- Reaction score
- 2,415
Guarda è da un annetto che ho cominciato a seguire il calcio svizzero, un campionato davvero molto carino a livello strutturale. Sono solo 10 squadre, fanno doppie sfide di andata e ritorno tra loro, l'ultima retrocede subito mentre la penultima gioca lo spareggio con la seconda di B.
Le squadre possono schierare solamente 5 stranieri, la cosa che fa un pò ridere comunque è come sia un paese stile Germania, ossia con tantissimi svizzeri che però hanno origini stranierequindi alla fine gli svizzeri "autentici" sono relativamente pochi.
Tornando alla tua domanda, il Grass è la squadra più vincente del calcio svizzero, ma oramai è una grande decaduta. Non vince il campionato da tantissimi anni, lo scorso anno è tornato a vincere la coppa nazionale. Non vincevano qualcosa da oltre 20 anni mi pare di ricordare! Lo scorso anno comunque sia sono tornati ad esser una squadra importante, hanno fatto un buonissimo campionato e quest'anno si stanno ripetendo. Parlando di singoli comunque il più bravo l'hanno venduto in estate, Zuber talentino svizzero, al CSKA. L'altro è Hajrovic che hanno tenuto, l'ho visto al franchi contro la viola dove però ha giocato pochi minuti e non ha impressionato.
Il Grass ha vinto l'ultimo campionato nel 2003.