Come riportato da Sacchi sulla GDS, il Milan quest'anno ha avuto grandi miglioramenti, ma guai a pensare di essere imbattibili. Mercoledì è mancato ritmo, velocità e aggressività. Alcuni hanno cercato molti dribbling quando sarebbe stato meglio passare il pallone. Poco movimento e attaccanti distanti tra loro. Pressing e ritmo blandi. Leao ha fatto poco movimento. Rebic l'ombra di quello visto a Roma. Tutto il Milan è stato meno squadra, e questo non può accadere.
La palla l'abbiamo avuta quasi sempre noi e l'udinese era tutta sotto-palla.
Secondo me sono mancati velocità nel fraseggio, qualità nei passaggi, coraggio e qualità nei dribbling.
Non siamo stati nemmeno capaci di liberare il tiro da fuori.
Ad ogni modo non è mai facile passare contro squadre che giocano cosi.
Se non erro anche l'inter ha impattato contro l'udinese, seppur fuori casa.
Abbiamo vuoto solo due-tre transizioni possibili in tutta la partita, situazioni nella quale l'udinese era messa male in campo, ma una volta theo e due volte samu hanno tardato nel trasmettere palla e abbiamo perso l'inerzia dell'azione.
Abbiamo creato pochissimo e tirato pochissimo.
L'udinese era in campo con un 5-3-2 quindi in mezzo al campo eravamo in superiorità numerica e la palla ce l'avevamo sempre noi ma poi è chiaro che quando porti palla sui 20-25 metri finali serve la giocata qualitativa.
Devo dire che abbiamo lavorato però molto bene sulle chiusure preventive e infatti l'udinese non è ripartita quasi mai.
Il gol subito è arrivato da corner e papera del portiere.
Io due aggiustamenti li avrei fatti a gara in corso : se l'udinese mi consente di fare la partita e riesco ad arrivare con facilità a ridosso dell'aera di rigore, riesco a servire le mie ali ma le mie ali non fanno la differenza perchè non saltano mai l'uomo è chiaro che è li che si può intervenire.
Io avrei messo diaz a destra e leao a sinistra perchè li reputo quelli più forti nel saltare l'uomo per andare sul fondo o prendere la traccia centrale.
Rebic e samu in questa situazione tattica sono stati pessimi.
Nemmeno le sovrapposizioni dei terzini riuscivano perchè eravamo già riversati nella metà campo avversaria.
A quel punto rebic e samu si accentravano per lasciare spazio occupazionale ai terzini ma i nostri esterni nemmeno dentro al campo combinavano nulla e i nostri terzini non avevano lo spunto .
Insomma, non abbiamo vinto perchè i nostri non sono stati più bravi dei difensori avversari.
Poche scuse.