Russia Ucraina: vertice rinviato a giovedì

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,126
Discorso di Macron ai francesi, in TV:

"I prossimi giorni di questa prova senza precedenti da decenni saranno ancora più duri.
Non dobbiamo ingannarci, quello che sta succedendo, questi avvenimenti non avranno soltanto conseguenze immediate per qualche settimana. Sono il segnale di un cambiamento epocale.
La guerra in Europa non appartiene più ai libri di storia. E' qui, sotto i nostri occhi.
Mentre parlo costantemente con Zelensky, ho deciso di rimanere in contatto, fin quando ci riesco e fin quando è necessario, anche con il presidente Putin per cercare instancabilmente di convincerlo a rinunciare alle armi e per prevenire il contagio e l'allargamento del conflitto fin quando è possibile."

Mika

Senior Member
Reaction score
10,449
Non puoi, non ci sono toppe.

Se li fai entrare nella Nato, ti lancia le bombe atomiche.
Se pensano di entrare nella Nato, ti minaccia con le bombe atomiche.
Se stanno fuori e Putin le attacca, se le difendi ti lancia le bombe atomiche

Toby, cercati un tutorial per costruire un bunker va.
Ma dimenticate tutti che sono già schierati con la Nato essendo UE? Ti pare che dei membri della UE possano essere considerati neutrali come l'Ucraina. Non siamo negli anni della CEE dove era solo un patto economico. La UE è un unione di Stati, non devono per forza avere un esercito unico, basta l'alleanza. Ti pare che i vertici della UE facciano fare quello che vogliono in Scandinavia (e ai paesi membri che siedono al Parlamento Europeo) senza battere ciglia e andando solo di sanzioni (quali poi visto che oramai hanno sanzionato di tutto)?

Vedete solo due blocchi Nato e Russia, tutti quelli che non sono della Nato sono neutrali, no, non è così. I membri della UE non sono neutrali e nessuno dei membri Nato della UE lascerà correre ritorsioni militari a chi fa parte della UE ma non della Nato.

Reaction score
12,742
Sapete quale è la cosa che più non riesco a comprendere?

Mettiamo che per buona pace, domani l' Ucraina si piega, e sottoscrive TUTTE le condizioni della Russia.
Ma proprio tutte.

La Russia si ritroverà comunque incasinatissima sotto ogni punto di vista, quale è lo scopo di sto gioco?
Non ditemi che i russi si auto-sabotano per una irreale minaccia di essere attaccati dalla NATO.

Che sia irreale, penso sia oggettivo no, altrimenti la scusa per fare la guerra l' avevano già trovata.

Vorrei trovare la logica del discorso.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,126

"I prossimi giorni di questa prova senza precedenti da decenni saranno ancora più duri.
Non dobbiamo ingannarci, quello che sta succedendo, questi avvenimenti non avranno soltanto conseguenze immediate per qualche settimana. Sono il segnale di un cambiamento epocale.
La guerra in Europa non appartiene più ai libri di storia. E' qui, sotto i nostri occhi.
Mentre parlo costantemente con Zelensky, ho deciso di rimanere in contatto, fin quando ci riesco e fin quando è necessario, anche con il presidente Putin per cercare instancabilmente di convincerlo a rinunciare alle armi e per prevenire il contagio e l'allargamento del conflitto fin quando è possibile."

Sono pessimista io stasera o mi sembra un discorso brutto brutto brutto?
"Impedire l'allargamento del conflitto fin quando è possibile" mi pare pesante...

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Sapete quale è la cosa che più non riesco a comprendere?

Mettiamo che per buona pace, domani l' Ucraina si piega, e sottoscrive TUTTE le condizioni della Russia.
Ma proprio tutte.

La Russia si ritroverà comunque incasinatissima sotto ogni punto di vista, quale è lo scopo di sto gioco?
Non ditemi che i russi si auto-sabotano per una irreale minaccia di essere attaccati dalla NATO.

Vorrei trovare la logica del discorso.
A putin non frega una mazza di sanzioni, di morti tra i propri soldati, di crisi economiche. Lui vuole entrare nella storia come quello che ha allargato i confini della Russia.

Reaction score
12,742
"Impedire l'allargamento del conflitto fin quando è possibile" mi pare pesante...

Non lo so, so solo che Capi di stato e sopratutto gli americani, di questa storia sappiano almeno 100 volte quello che arriva a noi.

Mika

Senior Member
Reaction score
10,449
Non c'è nulla che faccia vedere una de-escalation del conflitto. Oggi l'espulsione dell'ambasciatore USA a Mosca. "esercitazioni" dei sottomarini russi al largo della Scandinavia con "violazione" spazio aereo in periodo di guerra in Svezia. Diciamo che sono provocazioni pesanti che non lasciano presupporre una de-escalation imminente.

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,014

Ha detto semplicemente la verità.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,126
New York Times: La Cina ha chiesto alla Russia agli inizi di febbraio di non invadere l'Ucraina prima della fine delle Olimpiadi. Secondo fonti dell'amministrazione Biden, Pechino era almeno in parte a conoscenza dei piani di Mosca prima che l'invasione iniziasse la scorsa settimana.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto