Russia Ucraina: vertice rinviato a giovedì

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,126
Mi chiedo, non sarebbe stato più utile accelerare l'ingresso di Svezia e Finlandia nella NATO, fregandosene della burocrazia e dei soliti iter, piuttosto di perdere tempo con i discorsi dell' Ucraina in UE?

Mika

Senior Member
Reaction score
10,449
Svezia e Finlandia non sono nella NATO

Dovrebbero applicare il metodo Ucraino, no?

Altrimenti ci tirano le atomiche minacciano.
Però fanno parte della UE da anni. Prima o poi sarebbero entrati nella Nato. Fidati che se dovessero anche solo bombardare basi o postazioni radar svedesi e finlandesi la Nato e la UE non staranno zitte, con o senza che i due paesi facciano parte dell'alleanza atlantica. Perché il solo essere membri della UE non li rende neutrali tanto da non dover intervenire a loro difesa.

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,014
La situazione è semplice, anzi "semplice"

Putin sa che se attacca un paese Nato la Russia verrà rasa al suolo in 10 giorni, con conseguente altissimo rischio di escalation nucleare, se non proprio certo

Putin sa che se attacca un paese non Nato minacciando con le atomiche, nessuno alzerà un dito seriamente.

E' praticamente in una situazione di forza, o si ferma da solo, o si ferma da solo.

Situazione a dir poco ingarbugliata, ma normale, come dico sempre qualsiasi soluzione facile a problemi complessi è da ciarlatani.
Si si. Ho detto ciò, perchè qualche giorno fa pensavamo tutti che Putin stesse facendo cose senza senso e voleva impadronirsi del mondo intero, perchè improvvisamente uscito pazzo. Le cose che sta facendo sono sì folli e da condannare se fossimo in un mondo giusto, ma probabilmente è anche vero che se non ci fosse un presidente USA che non fa altro che provocarlo continuamente senza mai puntare ad un dialogo le cose forse sarebbero andate meglio (?). Cioè, Biden non ha MAI pronunciato la parola "pace" nei suoi discorsi, ma solo "sanzioni" e soprattutto "guerra" tipo "terza guerra mondiale" o "nucleare".

Reaction score
12,742
Perdonatemi, non vuole essere una provocazione, ma chi non ha le palle di rischiare in questo momento, non merita la libertà. Questo è un atto ignobile, non ha nulla a che fare con tutto ciò che abbiamo visto negli ultimi 50 anni nel mondo occidentale, nemmeno le situazioni più criticabili.

Oggi Putin ha minacciato di chiudere Wikipedia, ha arrestato dei bambini che manifestavano, ha imposto la reclusione di 25 anni per chi diffonde informazioni “false” sulla guerra, ha minacciato la Svezia colpevole di voler entrare nella NATO… di cosa stiamo parlando?
Io avrei le palle, il mio cervello è al 51% voltato al "sterminiamolo costi quel che costi"
Che poi, il mio impegno sarebbe al massimo quello di accettare il rischio, il mio apice è stato sparare ad un barattolo con una carabina.

Ma probabilmente ha ragione chi pensa il contrario. Molto più saggio da un certo punto di vista.

Non è che tutti devono voler morire purchè non ricostruisca l' URSS, a molti giustamente non frega un caxxo.

A me ha urtato quando ci ha minacciati direttamente noi, un vero vile per arrivare alle minacce atomiche.
Probabilmente si è sentito forte, ma deve stare attento perchè magari salta fuori qualcuno più matto di lui.

Ultima modifica:

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Mi chiedo, non sarebbe stato più utile accelerare l'ingresso di Svezia e Finlandia nella NATO, fregandosene della burocrazia e dei soliti iter, piuttosto di perdere tempo con i discorsi dell' Ucraina in UE?
Onestamente penso che i premier dei due paesi sanno che se entrassero nella NATO proprio in questo momento Putin si vendicherebbe sull'Ukraina in maniere violentissima. Nel medio periodo sicuramente entreranno se non sono stupidi

Reaction score
12,742
Si si. Ho detto ciò, perchè qualche giorno fa pensavamo tutti che Putin stesse facendo cose senza senso e voleva impadronirsi del mondo intero, perchè improvvisamente uscito pazzo. Le cose che sta facendo sono sì folli e da condannare se fossimo in un mondo giusto, ma probabilmente è anche vero che se non ci fosse un presidente USA che non fa altro che provocarlo continuamente senza mai puntare ad un dialogo le cose forse sarebbero andate meglio (?). Cioè, Biden non ha MAI pronunciato la parola "pace" nei suoi discorsi, ma solo "sanzioni" e soprattutto "guerra" tipo "terza guerra mondiale" o "nucleare".
Guarda che pazzo, non significa rimbambito.
La vera follia è sempre lucida.

Quanto dici su Biden, non sono d' accordo.

Putin ha detto a Biden di starne fuori oppure iniziava a lanciare atomiche.

Sleepy Joe è stato fin troppo gentile, ad usare solo la frase o sanzioni o guerra mondiale, scegliendo le sanzioni.

Se al posto di Biden ci fosse stato un altro attaccabrighe poteva andare molto peggio fin da subito.

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,693
L'AERONAUTICA MILITARE SVEDESE RIPORTA DI AVER SUBITO UNA VIOLAZIONE DEL PROPRIO SPAZIO AEREO DA PARTE DI QUATTRO CACCIA DELL'AERONAUTICA RUSSA.
Ah quindi hanno dei caccia? Magari una cinquantina di sottomarini fra Mar nero e Barents armati di missili nucleari? Perché a starvi a sentire la Russia combatte con le fionde...

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,126
Onestamente penso che i premier dei due paesi sanno che se entrassero nella NATO proprio in questo momento Putin si vendicherebbe sull'Ukraina in maniere violentissima. Nel medio periodo sicuramente entreranno se non sono stupidi

Forse è così.
Però è dal primo giorno che vedo questo lato Svezia-FiInlandia come il più vulnerabile per avere il casus-belli della terza guerra mondiale.
Ci devono stare attenti, secondo me bisognerebbe metterci una "toppa" in qualche modo.

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,014
Per far in modo che Putin invada certamente anche quei due paesi? La situazione è delicatissima. Io penso che ormai siamo ad una guerra, che può svilupparsi o restare "fredda". Gli unici che potevano seriamente risolvere questo problema sono gli USA, che non hanno minimamente aperto un dialogo con la Russia. Putin è un pazzo da condannare, ma situazioni del genere possono verificarsi benissimo un domani se gli USA provocano il pazzo coreano (altro nemico dei dem, attenzione) o Duterte nelle filippine...Con questo atteggiamento, le guerre sarebbero all'ordine del giorno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto