Russia su spazio aereo Estonia: Nato attiva articolo 4.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
46,307
Il ministero degli Esteri estone ha denunciato che alcuni caccia russi hanno violato il suo spazio aereo senza presentare alcun piano di volo e con i transponder spenti, rendendoli invisibili ai radar civili. In risposta a questa provocazione, la NATO oggi ha attivato l'articolo 4. Mosca, tuttavia, ha negato lo sconfinamento, sostenendo che la rotta dei velivoli si trovava in una zona neutrale.

Reaction score
13,218
Se non cagano nemmeno Trump, non so chi possa fermarli...

Qualche anno fa ricordo che Erdogan fece abbattere un aereo russo che aveva sconfinato :asd:

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,578
Il ministero degli Esteri estone ha denunciato che alcuni caccia russi hanno violato il suo spazio aereo senza presentare alcun piano di volo e con i transponder spenti, rendendoli invisibili ai radar civili. In risposta a questa provocazione, la NATO oggi ha attivato l'articolo 4. Mosca, tuttavia, ha negato lo sconfinamento, sostenendo che la rotta dei velivoli si trovava in una zona neutrale.
troppi sconfinamenti, gli ammerigani hanno hackerato google maps

Mika

Senior Member
Reaction score
10,834
E il preambulo dell'articolo 5. Diciamo che siamo in una situazione che io non vedevo da metà anni '80. Mi sembra di essere tornato bambino, ai tempi di USA-URSS.

Reaction score
13,218
E il preambulo dell'articolo 5. Diciamo che siamo in una situazione che io non vedevo da metà anni '80. Mi sembra di essere tornato bambino, ai tempi di USA-URSS.
Chi l' ha vissuta, dice che quello che stiamo vedendo oggi è una scampagnata.

Abbiamo solo troppe informazioni, vere o false, tropppe comunque .

E non solo in questo ambito

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
36,300
Attenzione perché Trump sta cedendo quote di Taiwan al cinese, in cambio di vantaggi di altri tipo.
Se la Cina ha il via libera per taiwan, anche Putin avrà i lvia libera per fare quello che gli pare.

Secondo me i "volenterosi" dovrebbero cominciare a sedersi seriamente ad un tavolo con pesantissimi e dolorosi compromessi, ingiusti per diversi punti di vista ma cinicamente necessari, o presto si rtiroveranno davvero ad arruolare maranza in una guerra già persa senza l'aiuto degli USA. Guerra che sarà solo europea e non mondiale, perchè Trump ha già detto in faccia a Starmer, che chiedeva azioni punitive verso la russia, che lui la guerra mondiale non la vuole.

Mika

Senior Member
Reaction score
10,834
Chi l' ha vissuta, dice che quello che stiamo vedendo oggi è una scampagnata.

Abbiamo solo troppe informazioni, vere o false, tropppe comunque .

E non solo in questo ambito
Boh, personalmente io la ho vissuta da bambino e ai tempi non si era arrivato a questo punto. Il picco più alto fu Cuba, i miei genitori temevano che fosse l'ultimo giorno del mondo. Ma poi le altre crisi non sono mai state pesanti come quella che stiamo vivendo oggi. Per quelli che non l'hanno vissuta forse, forgiati dall'eterna pace, non sono abituati. Io sono un poco preoccupato ma nemmeno troppo. Però non si può fare finta di nulla e pensare che tutto è come prima. Siamo tornati alla Guerra Fredda, è un dato di fatto chi lo nega vive in un altro mondo.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,944
Se non cagano nemmeno Trump, non so chi possa fermarli...

Qualche anno fa ricordo che Erdogan fece abbattere un aereo russo che aveva sconfinato :asd:

Col senno di poi bisogna dire che la Turchia ha fatto bene, ci si immaginavano rappresaglie russe strane e invece non è successo nulla. Presumo che a quel punto gli sconfinamenti siano cessati.

Blu71

Senior Member
Reaction score
19,245

Pure l'Estonia ci si mette🤣

Djici

Senior Member
Reaction score
11,220
In quale altre zone del mondo ci sono questi sconfinamenti?
Corea del Nord con la Corea del Sud e Cina con Taiwan.
Provate a cercare cos'hanno in comune?

Alto