Ma statisticamente é difficile da pescare nel gioco. I 20k sono subito dopo i 200k e 100k.. mi pare ce ne siano solo 2. In un gioco “serio” nessuno farebbe una giocata del genere.
In realtà in quello specifico spot tenere i 20.000 o tentare la terza busta è matematicamente la stessa cosa (nel lungo periodo); anzi cambiando la busta il guadagno è leggermente superiore (20.209 euro). Naturalmente con una varianza molto maggiore, dato che questa scelta la si fa una sola volta.
Da un punto di vista umano invece cambiare è una scelta insensata, almeno per persone "normali" per cui 20k sono una cifra ENORME (ovvero la cifra che si guadagna in un anno di lavoro).
Stesso identico motivo per cui il gioco dei pacchi era ridicolmente una farsa:
gente che resta con un pacco di 1 euro ed uno di 200.000, che rifiuta l'offerta (= vincita garantita) di 50.000 euro.. "per tentare il colpaccio".
In questo esempio si vede chiaramente che, da un punto di vista matematico, è +EV (expected value) rifiutare l'offerta e giocare (in media vinci 100.000 euro). MA umanamente, tolti forse i ludopatici, tutti prendono i 50k: soffrire con 50k in tasca invece di 200k (a pacco svelato) è infinitamente inferiore alla sofferenza di tornare a casa con 1 euro sapendo che ne avevi in mano 50k. Questi programmi falsano i meccanismi ancestrali di cui siamo fatti, sono solo film romanzati