Si buona partita.
Penso sia l'ennesimo equivoco tattico di questa squadra: Royal è un braccetto, non è un terzino.
Più che lo vedo giocare e più che le caratteristiche sono evidentemente quelle.
Adesso che giochiamo con Musah largo a destra che spesso scala dietro come quinto della linea a cinque (alleluia, mossa tattica che chiedo da mesi) Royal si trova più a sui agio.
Come braccetto di una difesa a tre è un buon giocatore, ha le caratteristiche giuste e una buona qualità per farlo.
Oggi voglio riguardare la partita ma non credo abbiamo mai difeso a 5 con musah in linea con royal a comporre proprio la linea da 5.
E non ho nemmeno mai visto i 3 dietro e i 2 quinti larghi.
Musah alto in un 442 ha chiaramente seguito il suo uomo sempre e ha raddoppiato il terzino ma questa sarebbe la normalità di un'ala in un 442.
Principalmente ho visto senza palla un 442 con musah largo a destra e pulisic dentro al campo e Rejnders che scivolava come quarto di sinistra.
Sulle transizioni negative però a coprire theo era fofana.
Pulisic centrale è una fissa di fonseca perché lo vuole pseudo mezz'ala sui passaggi linea linea.
Essenzialmente abbiamo 3 difensori dietro tattici (gabbia , thiaw , royal ) e 2 uomini in mezzo al campo equilibratori ( musah, fofana ) , poi i 5 davanti a seconda degli sviluppi disegnano un 3-2 o un 2-3.
La pseudo catena di sinistra ora è eccellente tra theo , fofana e Rejnders per tecnica , spinta e posizione ma a destra tra pulisic , royal e musah manca molto.
Rischiamo di dipendere sempre dalla fascia buona.
Leao dieci metri dentro al campo ora funge da seconda punta e ha molto meno lavoro da fare in fascia.
Questo tipo di 442 fluido spesso l'ha usato Ancelotti perché il 442 senza palla permette sempre di incastonare tanto talento come se fossero gemme.