Roma verso gli arabi. Addio Friedkin.

Reaction score
11,573
Io reputo possibile un arabi + Boban. E' come il nostro arabi + Maldini di cui si parlava a gennaio, qualcosa di vero c'era, vedi inchiesta a bloccare.
Possono sempre capitare delle svolte improvvise che cambiano il corso delle cose, non può andare male per sempre.

E' quello che auspico per noi, altrimenti senza quel briciolo di speranza che cambino le cose non avrebbe più senso continuare a seguire il calcio e la propria squadra.
Anche a me piace sognare, ma ogni tanto mi faccio una domanda "realista": oggi per un arabo ha senso investire in un club di serie A, sapendo che politica locale e nazionale ti fanno guerra aperta per qualsiasi progetto stadio e la Lega è una mezza mafia tenuta in ostaggio da una banda di 3-4 presidenti trafficoni da 20-30 anni?
Io fossi lo sceicco me ne guarderei molto bene.
Al limite potrei capire per questioni di potenzialità del brand (al momento le squadre piu accessibili in tal senso sono Venezia, Roma, Napoli e Milan), ma anche li, se prendo il milan lo pagherò 1 miliardo e mezzo e più, poi dovrò spenderci 700-800 milioni per lo stadio, paccate di milioni ogni campagna acquisti per rinforzarlo, hai voglia il ritorno di immagine...
Bisogna solo pregare che i sauditi vogliano fare per il mondiale 2030 quello che hanno fatto i Qatarioti per il mondiale 2022.

RSMilan

Well-known member
Reaction score
3,832
Anche a me piace sognare, ma ogni tanto mi faccio una domanda "realista": oggi per un arabo ha senso investire in un club di serie A, sapendo che politica locale e nazionale ti fanno guerra aperta per qualsiasi progetto stadio e la Lega è una mezza mafia tenuta in ostaggio da una banda di 3-4 presidenti trafficoni da 20-30 anni?
Al limite potrei capire per questioni di potenzialità del brand (al momento le squadre piu accessibili in tal senso sono Venezia, Roma, Napoli e Milan), ma anche li, se prendo il milan lo pagherò 1 miliardo e mezzo e più, poi dovrò spenderci 700-800 milioni per lo stadio, paccate di milioni ogni campagna acquisti per rinforzarlo, hai voglia il ritorno di immagine...
Bisogna solo pregare che i sauditi vogliano fare per il mondiale 2030 quello che hanno fatto i Qatarioti per il mondiale 2022.
Ci sono anche altri paesi dove possono investire eh. Ad esempio secondo me è più facile che acquistino che ne so l'Olympique Marsiglia rispetto a una squadra italiana

Mika

Senior Member
Reaction score
8,921
Si parla di Arabi ovunque nel calcio Italiano da 15 anni almeno.
Eppure, finora sono arrivati solo quelli del gruppo city a prendere il Palermo per usarlo come succursale italiana e far crescere qualche primavera.
La realtà è che al momento le condizioni economiche e politiche del nostro paese scoraggiano qualunque tipo di investimento "pesante" nel calcio.
E sottolineo "politiche".
E gli unici che erano davvero vicini, ovvero PIF con tanto di documenti, li hanno bloccati quelli della Procura Interista :sisi:

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,702
Si parla di Arabi ovunque nel calcio Italiano da 15 anni almeno.
Eppure, finora sono arrivati solo quelli del gruppo city a prendere il Palermo per usarlo come succursale italiana e far crescere qualche primavera.
La realtà è che al momento le condizioni economiche e politiche del nostro paese scoraggiano qualunque tipo di investimento "pesante" nel calcio.
E sottolineo "politiche".
Gli "Arabi" tra l'altro termine generico che mi fa sempre ridere perchè puoi beccare PIF come un normale fondo Arabo più piccolo di Redbird o Elliott hanno attuato una politica di investimenti completamente cambiata negli ultlmi 3/4 anni.

Basta guardare il PSG, ma anche lo stesso City ( sotto processo proprio per quello ) che è ancora al top perchè gioca in premier e ha introiti inavvicinabili.
Son passati dal bruciare miliardi per averlo più lungo a dismettere il PSG in 2 anni, poi hanno iniziato a spendere per il loro campionato e quest' anno hanno investito già 1/4 rispetto all anno scorso perchè si sono accorti che nessuno li guarda in TV, stadi vuoti e i giocatori ci vanno solo per soldi.

Per soldi, poi se volete un giorno parliamo anche del problema di come poi li fai uscire i soldi.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,151

Al momento è come dici tu, ma gli scenari di mercato ed internazionali possono cambiare in fretta.
Così come c'è stato il periodo dei cinesi nel calcio, poi degli americani, si può aprire anche una fase diversa con arabi che provano a investire su qualche squadra più in bilico.

Del resto, anche gli arabi non è che se la passino benissimo con il calcio. Dalle loro parti non sfondano, tanto che fanno riunioni internazionali con i club europei, anche le milanesi, per capire cosa non funziona. Potrebbero iniziare una nuova fase volgendo l'attenzione a club diversi dai soliti PSG o City.
Credo anche che la Lega si "adeguerebbe" ai nuovi padroni. Sono dei trafficoni, certo, ma anche dei vili opportunisti che si attaccano al treno migliore.

Noi in tal senso saremmo il perfetto banco di prova. Ora non siamo una mega potenza, ma abbiamo un passato come il Real, un nome che solo il pronunciarlo ti fa immagine, economicamente siamo solidi, abbiamo solo dei farabutti e strozzini da rimpiazzare che non hanno voglia di vincere. Manca solo lo stadio, come dicevano sopra.

Per questo non sono così "geloso" se gli arabi sondano il terreno con una squadra "media" come la Roma. Potrebbero fare da apripista, creare un precedente ed attirarne altri. Se gli arabi acquistassero la Roma sono certo che noi saremmo i successivi.

Ben vengano dunque arabi alla Roma. Mi brucerebbe invece molto il **** per Boban.

Franco

Well-known member
Reaction score
2,895

Lo disse in modo molto esplicito l'intermediaria che lavora per PIF: prima di acquistare il Newcastle valutarono anche altre squadre, tra cui il Milan che fu scartato perché il sistema calcio italiano "è un disastro". Testuali parole.
Adesso hanno il Newcastle e mettetevi il cuore in pace altre squadre europee non ne compreranno (se non succursali), perché farsi concorrenza da soli non ha proprio senso e perché la strategia in ottica del mondiale in Arabia prevede di fare investimenti nel loro campionato interno.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,702
Al momento è come dici tu, ma gli scenari di mercato ed internazionali possono cambiare in fretta.
Così come c'è stato il periodo dei cinesi nel calcio, poi degli americani, si può aprire anche una fase diversa con arabi che provano a investire su qualche squadra più in bilico.

Del resto, anche gli arabi non è che se la passino benissimo con il calcio. Dalle loro parti non sfondano, tanto che fanno riunioni internazionali con i club europei, anche le milanesi, per capire cosa non funziona. Potrebbero iniziare una nuova fase volgendo l'attenzione a club diversi dai soliti PSG o City.
Credo anche che la Lega si "adeguerebbe" ai nuovi padroni. Sono dei trafficoni, certo, ma anche dei vili opportunisti che si attaccano al treno migliore.

Noi in tal senso saremmo il perfetto banco di prova. Ora non siamo una mega potenza, ma abbiamo un passato come il Real, un nome che solo il pronunciarlo ti fa immagine, economicamente siamo solidi, abbiamo solo dei farabutti e strozzini da rimpiazzare che non hanno voglia di vincere. Manca solo lo stadio, come dicevano sopra.

Per questo non sono così "geloso" se gli arabi sondano il terreno con una squadra "media" come la Roma. Potrebbero fare da apripista, creare un precedente ed attirarne altri. Se gli arabi acquistassero la Roma sono certo che noi saremmo i successivi.

Ben vengano dunque arabi alla Roma. Mi brucerebbe invece molto il **** per Boban.

Il punto è proprio quello, gli Arabi non sono stupidi e non buttano più via i soldi.
Se ( parlando di Milan ) mai lo acquisteranno sarà solo con conti in ordine e stadio di proprietà cosi saranno sicuri di avere un club che produce popolarità che è l'unico loro obbiettivo finale.

Franco

Well-known member
Reaction score
2,895
Ma siamo sicuri fossero vicini ? Loro non hanno rilasciato dichiarazioni in tal senso

Era una velina di Maldini all'amico giornalista di Repubblica per destabilizzare la società. Addirittura scrisse che il principe saudita era stato a Milano per concludere l'affare. Haha, una barzelletta a ripensarci: il principe della famiglia reale dell'Arabia viene a Milano e nessuno nel mondo finanziario e industriale ne viene a conoscenza. Da ridere.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,151
Era una velina di Maldini all'amico giornalista di Repubblica per destabilizzare la società. Addirittura scrisse che il principe saudita era stato a Milano per concludere l'affare. Haha, una barzelletta a ripensarci: il principe della famiglia reale dell'Arabia viene a Milano e nessuno nel mondo finanziario e industriale ne viene a conoscenza. Da ridere.

Molti giornalisti ci hanno sicuramente romanzato, ma i documenti portati alla luce dallo spione di Casa Milan (e forse tirati fuori da paperino, ma lasciamo perdere), parlavano chiaro. PIF era sul Milan e sondava il terreno, Cardinale voleva sbarazzarsi di Elliott. Caso strano arriva l'inchiesta nel bel mezzo.

Senza l'inchiesta sarebbero andati fino in fondo? Non lo sappiamo. Ma questi sono fatti documentati in tribunale e agli atti, non chiacchiere.

E Maldini dopo un anno che è fuori non penso abbia tempo da perdere partecipando ai giochetti con i giornalisti come fa Furlani. Non credo proprio meritino metà dell'attenzione di uno che è fuori dai giochi.
Quando deve dire qualcosa su questa società lo dice da solo, è stato anche cacciato per questo.

Alto