La Roma questa estate ha buttato un mare di soldi su Nzonzi e Pastore, due 30enni pagati 25 milioni l'uno con stipendio da 4 netti e contratti lunghi, l'errore più madornale di Monchi. Senza la Champions potrebbero essere costretti a vendere Zaniolo, Manolas o Under per fare mercato. Sinceramente non li vedo affatto bene, rischiano di perdere il posto al sole che davano per scontato grazie al suicidio delle milanesi.
La Roma ha fatto due grandi errori in campagna acquisti come giustamente hai ricordato, Pastore e Nzonzi. Il primo dal punto di vista tattico, ma evidentemente a Monchi interessava di più portare un nome altisonante per tenere buona la piazza dopo la partenza di Nainggolan. Il secondo perchè è scarso, ma questo lo si sapeva anche prima. Fatto sta che sono due giocatori che difficilmente riusciranno a rivendere senza minusvalenze. Questi sono errori che pesano sui bilanci.
Anche il Milan ha fatto degli errori, anzi l'Errore, forse l'unico di Leonardo da quando è DS, ovvero Higuain. A livello di operazione, da un punto di vista finanziario ancor prima che tecnico, l'operazione era folle, più di 100 mln tra prestito-cartellino-ingaggio per un giocatore ultratrentenne. Eppure nella sfortuna questa volta c'è andata bene, dopo il valzer di giocatori da Agosto ad oggi, ci ritroviamo oggi in rosa Caldara e Piatek al posto di Bonucci prima ed Higuain poi.
Alla Juve credo si stiano mangiando le mani per averci dato Caldara e ritrovarsi oggi a giocare con Rugani e Caceres, con gli esiti disastrosi che abbiamo visto nelle ultime due partite. C'è da dire che su Caldara è stato bravo Leo a non mollare, i gobbi avevano provato in tutti i modi a rifilarci Rugani.
La strada è segnata, non dobbiamo ripetere errori alla Higiain o alla Bonucci, ma fare innesti mirati di giocatori giovani e forti, profili alla Paquetà e Piatek insomma. Azzeccando ancora un 2 - 3 innesti credo che il Milan possa restare stabilmemte nelle prime quattro ricacciano le romane dove dovrebbero stare, cioè in zona EL.
Ad oggi Milan e Roma sono però ancora alla pari.