Rom contro Lucio Corsi: "Ci chiama zingari, modifichi la canzone."

Sam

Junior Member
Reaction score
4,652
I rom polemizzano contro Lucio Corsi, partecipante all'Eurovision, chiedendo la censura della sua canzone per la presenza della frase: "C'è chi dice "l'hanno preso gli zingari. E l'han portato in un campo fuori Roma"

A parlare a nome della comunità un certo artista attivista rom:

"La canzone discrimina i rom. Riteniamo grave l’utilizzo del termine “zingaro” che è un insulto, un dispregiativo che significa “schiavo” e richiama al periodo un cui il popolo rom fu schiavizzato. Consideriamo inoltre ancora più grave la diffusione dello stereotipo infondato secondo cui i rom ruberebbero i bambini, un pregiudizio che ha avuto e continua ad avere conseguenze discriminatorie e violente sulla nostra comunità. Questo stereotipo è stato usato per giustificare leggi discriminatorie e alimentare un’immagine criminalizzante della comunità rom. Gli ho chiesto che il testo venga revisionato per eliminare il riferimento ai rom o, in alternativa, l'impegno a non eseguire, né promuovere ulteriormente il brano."

rom-zingari-nomadi-qp.jpg
Meglio che cambia canzone prima che diventi di puzza. Dico bene, babuzzi? (semicit.)

CS10

Junior Member
Reaction score
1,028
Ma, indipendentemente dalla storia degli “zingheri” solo a me sto Corsi ha già fiaccato la minchia? 😂

CS10

Junior Member
Reaction score
1,028
Ma, indipendentemente dalla storia degli “zingheri” solo a me sto Corsi ha già fiaccato la minchia? 😂

Milanismo

Well-known member
Reaction score
3,799
I rom polemizzano contro Lucio Corsi, partecipante all'Eurovision, chiedendo la censura della sua canzone per la presenza della frase: "C'è chi dice "l'hanno preso gli zingari. E l'han portato in un campo fuori Roma"

"La canzone discrimina i rom. Riteniamo grave l’utilizzo del termine “zingaro” che è un insulto, un dispregiativo che significa “schiavo” e richiama al periodo un cui il popolo rom fu schiavizzato. Consideriamo inoltre ancora più grave la diffusione dello stereotipo infondato secondo cui i rom ruberebbero i bambini, un pregiudizio che ha avuto e continua ad avere conseguenze discriminatorie e violente sulla nostra comunità. Questo stereotipo è stato usato per giustificare leggi discriminatorie e alimentare un’immagine criminalizzante della comunità rom. Gli ho chiesto che il testo venga revisionato per eliminare il riferimento ai rom o, in alternativa, l'impegno a non eseguire, né promuovere ulteriormente il brano."

Ahahahah "grave" l'utilizzo del termine...se vuoi allora te lo dico in veneto: Zigàgni... così mi hanno insegnato fin da piccolo 🤭

Reaction score
3,002
mia nonna, che oggi avrebbe più di100 anni, fu rubata dagli zingari quando era piccola. A quei tempi i bambini venivano lasciati nelle corti delle cascine intanto che i genitori lavoravano. Fortunatamente dopo pochi km un agricoltore la riconobbe e riuscì a prenderla e riportarla a casa.
Infatti, anche un mio compagno di classe delle elementari rischiò di essere rapito da una ZINGARA, ma la madre la beccò mentre lo trascinava via.
È una balla quella dello stereotipo, si vuol far passare come bufala una realtà appurata.

Reaction score
20,168
Questi mrdosi hanno occupato 2 case cantoniere nel mio paese sfondando i muri in piena notte. E per non essere sfrattati, ogni volta che arrivano i carabinieri piazzano i figli davanti al portone e non li fanno entrare.

Inutile dire che i furti sono aumentati del 324234535%, ma ovviamente saranno solo coincidenze.

Reaction score
2,590

Pure a questi diamo la parola adesso?
3-4 molotov in ogni campo rom e non ne parliamo più

Milanoide

Junior Member
Reaction score
1,931
Se loro non si identificano in quel appellativo, allora Lucio Corsi si sta riferendo ad altri e quindi non li tange.
Fine del cinema.

Alto