Piuttosto che ammettere l'errore si dice che non ci sia prova chiara quando è chiaro dalle immagini che è presa con la mano, questo è l'esempio perfetto del concetto di malafede e tentativo di prendere in giro il prossimo (facendo passare un errore per una cosa esatta): faceva più bella figura a stare zitto
Ma tutto il ragionamento crolla nel momento in cui convalidano/annullano gol in fuorigioco di un’unghia. Lì la prova non è “chiara” perché si ottiene con l’applicazione di programmi informatici e può essere errata perché basta mezzo fotogramma avanti o indietro per falsare tutto, né l’errore è “evidente” perché l’occhio umano non può fisicamente vedere un fuorigioco di un’unghia. Peraltro, per me il fuorigioco di un’unghia non andrebbe mai sanzionato perché lo spirito della regola non è violato(ma questa è una mia opinione).
A ogni modo, io mi chiedo con riferimento all’altra discussione sul rigore non dato contro l’Inter: se uno seduto comodamente davanti allo schermo vede “palla, palla”, cosa potrà mai vedere in campo con la fatica della corsa, la visuale inevitabilmente meno ottimale ecc?