Robert Francis Prevost nuovo Papa Leone XIV

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,384
Friedman gongola: "Papa molto moderno e molto woke, a parte il suo disprezzo per i gay. Sarà una spina per Trump e Vance".

Reaction score
2,819
e lo IOR riciclava anche i soldi di Cosa Nostra. E anche qui, una cosa è politica e l'altra no? Possiamo quindi dire che oltre a Solidarnosc, il Papa come scelta politica aiutava Totò Riina e la mafia a proliferare?
E' una malizia tutta nostra. Prendo una cosa che fa il Vaticano e gli dò un valore politico più grande di quello che è. Chiudo gli occhi su tutte le mille cose religiose inutili che fa (perchè tanto non ci credo e non mi frega niente) e tralascio altri cose a cui si potrebbe dare valore politico, ma avrebbero meno senso o non sarebbero nel mio interesse e quindi non ne parlo. Do valore politico solo a quello che mi interessa.
E' solo strumentalizzazione questa.
E ripeto, non dico che il Papa non faccia politica, riceve pure i Capi di Stato a colloquio, ma lo fa sempre in ottica religiosa, in quanto il suo ruolo è di essere un Capo Spirituale di un movimento religioso che si fonda sul Vangelo che non è un trattato politico, non si basa sulle politiche economiche/sociali odierne.
ma è ovvio che lo fa in ottica religiosa, ma non capisco dove vuoi andare a parare. Tutti strumentalizzano qualsiasi cosa. Il fatto putiniano è già lì a sturmentalizzare le parole sulla pace nella sua ottica putiniana. CIò non toglie che non si può negare che l'attività "spirituale" del papa abbia anche ricadute politiche

Giek

Junior Member
Reaction score
3,400
Comunque non mi stupisce leggere che ha posizioni anti-trump.. cioè ragazzi ma cosa si pretende che la chiesa cristiana possa essere a favore di deportazioni, muri, invettive varie con minacce? Lo sappiamo che non può essere così..
Allo stesso modo non mi aspetto di vedere una chiesa che si piega davanti alle derive umane tipo lgbtetc+++*
A primo impatto mi è parso uno a modo, sicuramente meno incline all'esibizione rispetto a Bergoglio, e già questo mi pare un bene..
Poi vabbè siamo nel 2025, non credo il Papa sia più una figura che sposta l'opinione pubblica
E chi dovrebbe spostarla l’opinione pubblica?
Forse gli influencer… e questo dà la giusta immagine di quanto la società attuale sia degradata e regredita

Reaction score
5,320
ma è ovvio che lo fa in ottica religiosa, ma non capisco dove vuoi andare a parare. Tutti strumentalizzano qualsiasi cosa. Il fatto putiniano è già lì a sturmentalizzare le parole sulla pace nella sua ottica putiniana. CIò non toglie che non si può negare che l'attività "spirituale" del papa abbia anche ricadute politiche
ma infatti non lo nego, l'ho scritto pure prima. Ma ho precisato più volte che lui è un Capo Spirituale principalmente, non un Capo Politico. Proprio come appunto ammetti pure tu, viene strumentalizzato. Ed essere strumentalizzati non vuol dire prendere decisioni politiche, ma fare la tua attività spirituale e poi c'è chi a questa attività spirituale gli dà un valore politico estrapolandola dal contesto religioso.
Mi viene difficile da spiegare perchè appunto qui da noi (non so all'estero) il Papa da chi non crede è appunto visto come un'entità politica, più che religiosa e quindi non si riesce a capire. Già il fatto che bisogna scrivere parole su parole per speficiare che il suo ruolo spirituale vale 100 volte quello politico, può darne l'idea.
Come se parlassimo di Conceicao per come fa le conferenze stampa e non per come allena. Come se il suo ruolo fosse principalmente fare conferenze stampa (9 volte su 10 inutili e senza implicazioni per qualsiasi allenatore) e non sul suo lavoro al campo di allenamento.

Giek

Junior Member
Reaction score
3,400
Friedman gongola: "Papa molto moderno e molto woke, a parte il suo disprezzo per i gay. Sarà una spina per Trump e Vance".
che pena tutta questa gente che butta in politica qualsiasi cosa, che cerca di ricondurre tutto a sinistra o destra. Hanno un cervello che lavora in binario

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,384
Leone XIV ha recitato la prima parte dell'omelia tutta in inglese. Inoltre, la CNN sta trasmettendo l'evento religioso in diretta.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,384
Leone XIV ha recitato la prima parte dell'omelia tutta in inglese. Inoltre, la CNN sta trasmettendo l'evento religioso in diretta.
Annamo bene, mi sa che Friedman sul woke ha avuto ragione (e come se la rideva da Parenzo). Prima il Papa che ha cancellato le messe in latino, ora questo che toglie l'italiano per l'inglese.

Andris

Senior Member
Reaction score
14,334
questo poldo americano sa che il Papa rimane vent'anni e Trump altri tre solamente?
non è presidente a vita come Putin o Xi

Alto