Robert Francis Prevost nuovo Papa Leone XIV

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,196
E' molto conservatore sulle questioni strettamente teologiche, secondo me non gli dispiace.

Quando ho sentito "Robertus" a me è venuto un mezzo infarto perchè ho pensato a Sarah, mi ero illuso :asd:

Anche Francesco lo era sulle questioni teologiche. Sul sociale mi pare che questo nuovo - dal suo curriculum e dalla sua biografia - sia molto progressista.
L'importante, per me, è che comunque non sia un estremista.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,368
Si parla di un accordo tra il filippino e Parolin per portare voti al secondo, in quanto c'era un altro filippino temuto.

"Eh ma lo spirito santo decide".

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,028
non so se qualcuno l'ha gia scritto ma ho sentito che è laureato in matematica. Il paragone con i nostri ammerigani si rinvigorisce :asd:

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,300
Anche Francesco lo era. Sul sociale mi pare - dal suo curriculum - molto progressista.
L'importante, per me, è che comunque non sia un estremista.

No, Francesco ha tolto le messe in latino, cambiato preghiere, e proposto altre riforme per rompere la tradizione.
Questo è rigoroso da quel punto di vista.

E' progressista su alcuni temi sociali, ma conservatore su altri.
i post anti Trump sono sulle deportazioni, che ecco, diciamo nessun buon cattolico dovrebbe approvare :asd:
Come dici non è estremista certamente. Da verificare però sulle questioni di politica estera, ahimè questione fondamentale oggi.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,196
No, Francesco ha tolto le messe in latino, cambiato preghiere, e proposto altre riforme per rompere la tradizione.
Questo è rigoroso.

E' progressista su alcuni temi sociali, ma conservatore su altri. i post anti Trump sono sulle deportazioni, che ecco, diciamo che un buon cattolico non dovrebbe approvare :asd:
Come dici non è estremista certamente. Da verificare però sulle questioni di politica estera, ahimè questione fondamentale oggi.

Ovviamente. Sarà questo il vero banco di prova.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,300
Belpietro: "E' stato scelto un riformista moderato, ho la sensazione che chi nei mass media spingeva per un altro Bergoglio come Tagle e Zuppi sia rimasto molto deluso"

Alto