Riflessioni tra fratelli rossoneri.

numero 3

Member
Reaction score
1,992
Ultimamente mi chiedo sempre più spesso: "Perchè seguo ancora il Milan?" e francamente non mi riesco a dare una risposta a questa domanda!
Seguendo un ragionamento puramente logico:

- Non mi piace la Proprietà
- Non mi piace la dirigenza
- Non mi piace la politica commerciale e neanche quella sportiva
- Non mi piace il progetto tecnico
- Non mi piace come vengono gestite le situazioni contrattuali dei giocatori della rosa
- Non mi piace come viene gestita la campagna acquisti
- Non mi piace la rosa dei giocatori
- Non mi piace l'allenatore
- Non mi piace il gioco della squadra

Eppure io ho seguito con passione e forte coinvolgimento il Milan in serie B ai tempi di Giussy Farina, quando non c'erano prospettive o aspettative di gloria alcuna.

Perchè è successo tutto questo?
Sono davvero riusciti a rovinare un sentimento ed un amore che è sempre stato unico per i miei colori del cuore!

Lo scudetto dello scorso anno mi ha si regalato una grande gioia ma anche un'amara, profonda e silente consapevolezza dell'effimero che era tutto quello.

Sentivo inconsciamente che era tutto un fuoco di paglia e che nulla sarebbe stato fatto per replicare quella situazione.
Anzi tutto è stato fatto per castrare qualsiasi prospettiva di miglioramento o anche di consolidamento del livello che era stato raggiunto lo scorso anno.

Preferirei rivivere le vecchie forti emozioni di un Milan in serie B ma con un progetto vero ed una proprietà forte e interessata alla squadra che continuare a vivere questo strazio che mi sta solo logorando e spegnendo pure la passione...!

Cioè VERAMENTE preferiresti la B ad un campionato di A con lo scudetto sul petto e con 20 e più partite da giocare?
Sicuro che eri cosciente quando eravamo in B o eri solo all'asilo?
Cmq io preferisco anni mediocri in A che la serie B.

marcus1577

Junior Member
Reaction score
593
Se penso a Van Basten e adesso giroud
A Gullit e adesso leao
A Baresi e adesso gabbia
A Maldini e adesso con tutto il rispetto theo
Ad Ancellotti e adesso krunic
A Rijkaard e adesso a bennacer
Al Silvio che fu ed adesso a jerry calà
La FOSSA DEI LEONI e adesso la curva sud
E potrei andare avanti per ore ...mi viene da piangere
Questi mi hanno fatto passare la grande passione che avevo.
Il Milan resta la mia squadra i miei colori ma questi soggetti non mi rappresentano e non li accetterò mai.
Non spenderò mai piu i miei soldi per regalarli a questi personaggi
Ma il Milan è il MILAN.

Reaction score
10,788
Seguo ancora il Milan perché dopo la notte buia in cuor mio spero ci sìa sempre un'altra Manchester,un'altra Atene,un'altra Vienna.

Reaction score
34,690
Ragazzi il Milan è come quando si compra un buon libro : è l'amore per la lettura che ce lo fa comprare ma non sappiamo quanto quelle pagine ci conquisteranno e rapiranno.
Lo scopriremo solo leggendo.

Delle volte capita un libro che non ci conquista e allora capisci che non sarà un'altra primavera ma lo si legge comunque.

Ma quando il libro è quello giusto allora diventa come il miglior amico , come un rito, come un rifugio.

A me negli ultimi 2 anni è capitato tra le mani un romanzo clamoroso che ho voluto leggere, gustare, assaporare.
Poi a metà libro ho cominciato a sperare in quella primavera che non assaporavo da 10 anni e l'attesa ha cominciato ad essere febbrile e piena per poi scrivere un finale clamoroso.

Ho pianto quando ho capito che era tornata la primavera rossonera , eccome se ho pianto, e ho gioito poi con tutti voi.

Quando ho finito il libro mi ha assalito la malinconia perché quella storia magica e quelle attese avrei voluto non finissero mai.
E quando ho chiuso l'ultima pagina ho tenuto ancora il libro tra le mani e mi sono crogiolato perché quando un libro piace quando poi finisce non ne inizi mai subito un altro perché lo vivresti come un tradimento.

Ho iniziato un nuovo libro a metà agosto e per ora non si sta rivelando come me l'aspettavo ma volto pagina con la speranza che il colpo di scena possa farmi ribattere il cuore.

È passione signori, è fede, è amore, è vita.
Viviamo perché arrivi una nuova primavera.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,551

Reaction score
415
Brutta cosa i ricordi.

I ricordi ti uccidono.

Vedere il club che hai sposato, crescere e percorrere un tragitto trionfale, in un crescendo rossiniano irresistibile, dalle ceneri della serie B fino alla vittoria in Coppa Intercontinentale, è una storia senza pari e per la quale ringrazierò eternamente il Signore per avermela fatta vivere, e la porterò per sempre nel mio cuore, il mio spirito ne trarrà nutrimento in eterno.

Ma è un ricordo. Seguo nella speranza di poter rivivere quei momenti, ma so benissimo dentro di me che è solo un'illusione.
Concordo però la vedo in maniera positiva.
Sarà praticamente impossibile rivedere le vittorie di champions e campionati con i super campioni di una volta (io ricordo il 4 a 0 al Barcellona, la champions vinta contro i gobbi e le finali con il Liverpool) ma spesso mi dico: fossi nato gobbo o triste avrei passato tutta la vita sperando forse nella vittoria di una champions. Ne ho già viste alzate 3... alla fine anche se finisse così sono già stato un privilegiato.

Reaction score
415
Se penso a Van Basten e adesso giroud
A Gullit e adesso leao
A Baresi e adesso gabbia
A Maldini e adesso con tutto il rispetto theo
Ad Ancellotti e adesso krunic
A Rijkaard e adesso a bennacer
Al Silvio che fu ed adesso a jerry calà
La FOSSA DEI LEONI e adesso la curva sud
E potrei andare avanti per ore ...mi viene da piangere
Questi mi hanno fatto passare la grande passione che avevo.
Il Milan resta la mia squadra i miei colori ma questi soggetti non mi rappresentano e non li accetterò mai.
Non spenderò mai piu i miei soldi per regalarli a questi personaggi
Ma il Milan è il MILAN.
Anche questo è un discorso super parziale...
Anziché leao era meglio suso?
Baresi unico e insostituibile lo dovevi proprio confrontare con il quarto centrale?
Anziché Theo erano meglio Ritardo Rodriguez, Coco, Borini (sì ha giocato terzino...), Honda... sì ragazzi anche lui...
E potrei continuare all'infinito...
Stessa cosa sulla presidenza.
Meglio 10 anni di Bertolacci Bacca e di Giannino? Boh...
Non siamo il Milan più forte di tutti i tempi (e mi pareva fosse chiaro a tutti) ma denigrare tanto per farlo anche no.

Reaction score
1,151
Ultimamente mi chiedo sempre più spesso: "Perchè seguo ancora il Milan?" e francamente non mi riesco a dare una risposta a questa domanda!
Seguendo un ragionamento puramente logico:

- Non mi piace la Proprietà
- Non mi piace la dirigenza
- Non mi piace la politica commerciale e neanche quella sportiva
- Non mi piace il progetto tecnico
- Non mi piace come vengono gestite le situazioni contrattuali dei giocatori della rosa
- Non mi piace come viene gestita la campagna acquisti
- Non mi piace la rosa dei giocatori
- Non mi piace l'allenatore
- Non mi piace il gioco della squadra

Eppure io ho seguito con passione e forte coinvolgimento il Milan in serie B ai tempi di Giussy Farina, quando non c'erano prospettive o aspettative di gloria alcuna.

Perchè è successo tutto questo?
Sono davvero riusciti a rovinare un sentimento ed un amore che è sempre stato unico per i miei colori del cuore!

Lo scudetto dello scorso anno mi ha si regalato una grande gioia ma anche un'amara, profonda e silente consapevolezza dell'effimero che era tutto quello.

Sentivo inconsciamente che era tutto un fuoco di paglia e che nulla sarebbe stato fatto per replicare quella situazione.
Anzi tutto è stato fatto per castrare qualsiasi prospettiva di miglioramento o anche di consolidamento del livello che era stato raggiunto lo scorso anno.

Preferirei rivivere le vecchie forti emozioni di un Milan in serie B ma con un progetto vero ed una proprietà forte e interessata alla squadra che continuare a vivere questo strazio che mi sta solo logorando e spegnendo pure la passione...!
Che dire, se per un istante riportassimo indietro le lancette a dopo Milan-Espaniol 0-2 tutti i non mi piace che hai elencato sarebbero validi per fortuna nessuno li ha ascoltati.

Mika

Senior Member
Reaction score
8,961
Perché seguo ancora il Milan per me, a cinquant'anni:

- Amo la nostra maglia.
- Amo i nostri colori.
- Amo la nostra storia, i miei ricordi più belli.
- Amo ripensarmi ad Atene, unica finale a cui ho assistito, e quelle emozioni meravigliose.
- Perché ho insegnato a mia figlia ad amare il Milan e non voglio tradirla mai con l'indifferenza.
- Perché sono milanista e anche i dolori e le delusioni sportive restano in uno spazio privato dove l'amore per il Milan li conserva.

Scusate i sentimentalismi, ma è così.
Ho iniziato a tifare Milan attivamente in B, anche se ero molto piccolo. Per me il Milan è tutto perché a lui sono legati anche i ricordi della mia vita con la mia famiglia. Cose che nessuno potrà togliermi. Proprio perché sono diventato tifoso quando eravamo in B e stavamo anche per fallire, il Milan lo tiferò per sempre. Posso mal sopportare le Prorprietà e i dirigenti, ma il Milan mai. Mai. Mai. E quando non vince sento di tifarlo di più di quando vince.

Reaction score
2,428
Ragazzi se mal digeriamo una lotta per un posto champions, un ottavo di finale ed uno scudetto appena vinto, con quale verve tiferemmo una squadra in B? Mio padre non ha mai mollato il Milan, anche quando perdevamo con la Cavese, ma che prospettive avremmo in serie B? Migliori di quelle attuali con il calcio d’oggi che corre a suon di mln e già oggi ci vede in sofferenza?

Alto