Riflessioni a freddo su Torino-Milan

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,152
Il fatto che un tifoso del Milan che dice "prima il gioco, poi i risultati verranno di conseguenza", debba cambiare squadra perchè al Milan contano solo i risultati, denuncia scarsa memoria storica.

Il grande Milan nasce sulla base della filosofia "prima il gioco", con quello i risultati arrivano.

Questa dirigenza sta provando a impostare lo stesso percorso (nei limiti degli obbiettivi che a beve sono diversi). Se ci riiuscirà o no, è tutto da vedere, dopo le prime 4 partite ero assolutamente disilluso, dopo ieri, almeno dubbioso.

Ma Il concetto "Prima il gioco" fa di un tifoso, un tifoso milanista. Se c'è qualcuno che è meglio cambi squadra è chi dice "contano solo i risultati". Anche perchè se ieri Guida fischia il fallo su Chalanoglu siamo quarti in classifica avendo battuto una concorrente negli scontri diretti... e quindi andrebbe bene?

Il grande Milan nasce dai risultati, subito e senza compromessi.
Questo voleva Berlusconi e questo ha ottenuto investendo tantissimo e con la scelta degli uomini giusti nel momento giusto.
Il gioco è conseguenza delle vittorie, appare sempre più bello quando si torna a casa con un trofeo.
Ti ricordo infatti che abbiamo alzato una coppa Campioni anche con Capello, uno che puntava sempre sull 1-0 ed ha permesso a Seba Rossi di mantenere il record di imbattibilità per anni. Le magie le facevano gli uomini in campo, non i tecnici sulla lavagnetta.

Giampaolo è un mediocre: ieri eravamo perfettamente in partita, nonostante avessimo dovuto attendere settimane per vedere i nuovi tutti in campo nello stesso momento (eccezion fatta per Rebic che porterebbe via il posto al suo feticcio trequartista), ma ha voluto ancora una volta stravolgere la formazione togliendo l'unico uomo che dava profondità a sinistra con Theo in debito di ossigeno. Ci siamo così ritrovati a perdere completamente il gioco su una fascia e dopo il pareggio la squadra si è disunita.
Il secondo cambio poi è stato allucinante, visto che Chala in mezzo aveva già ampiamente dimostrato di non saper giocare.

Che cosa bisognerebbe difendere esattamente di questo allenatore? Il fatto che ha finalmente messo in campo inizialmente e con logica gli uomini che il 99% dei tifosi milanisti voleva?
Qualsiasi ex allenatore del Milan avrebbe fatto meglio di lui finora, non scherziamo.

Reaction score
2,748
Il calcio è quello spettacolo in cui se metti i migliori che hai, ottieni risultati. Ci mette un po', ma qualcosa sta cominciando a capirci.

Il Giampaolo s'è svegliato (forse) comprendendo che giocare senza una fascia limita la squadra del 70%, panchinato Rodriguez per Theo.
Finalmente Leao stabile titolare e, udite udite, decisivo! ho scoperto che in un mese il portoghese è diventato pronto per incidere nel Milan: molto strano, mi avevano detto che era giovane, che non fosse pronto, che era un Niang 2.0.
Abbiamo capito che Biglia è un giocatore mediocre non da oggi, ma da sempre, che Bennacer ha altro passo, altra cattiveria, altra velocità di gambe, altra visione verticale e concetti di gioco.

Ora manca solo:
1) che capisca che Suso deve stare in panca, che la brasilianità di Paquetà, unita alla sua forza di gambe e velocità di pensiero, sarà decisamente più proficua.
2) che Rebic deve subentrare non a Leao ma a Piatek (a partita in corso o dall'inizio), soprattutto quando sei in vantaggio e gli spazi in ripartenza vanno sfruttati;
3) che Bonaventura, quando sarà in forma, deve essere il titolare al posto di Hakan.

Non mi pronuncio a proposito di Duarte, ma sarebbe ora di farcelo vedere perché in marcatura è difficile fare peggio di Musacchio e perché se vuoi continuare a giocare con la difesa alta bisogna mettere un velocista anche fra i centrali.

Saludos.

Reaction score
8,872
Tornando alla partita : la prima ora di gioco è stata a dir poco sontuosa.
Il toro girava a vuoto.
Dopo le due occasioni nel primo quarto di secondo tempo miseramente fallite di colpo il black out : il mister leva Leao e cala il sipario.
Di colpo riesce più nulla
Ti propongo una diversa chiave di lettura.
Il Torino gioca 60 minuti con un modulo/sistema di gioco nuovo---> nostra prima ora sontuosa, il Torino gira a vuoto.
Il Torino torna a un modulo/sistema di gioco più conosciuto dai giocatori---> di colpo non ci riesce più nulla.

Interpretazione forse pessimista, ma mi sembra abbastanza verosimile. Le prossime partite ci diranno di più.
Inutile dire che mi auguro di cuore che la mia sensazione sia sbagliata.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,569
Fa male perdere in generale, fa malissimo perdere cosi. Nel post gara ieri ero a dir poco furente, vi ho letto tutti ma non mi sono pronunciato perché avevo i nervi a fior di pelle.
Vorrei ribadire , qualora ve ne fosse bisogno, che tra noi si può discutere di moduli, di giocatori, di scelte, ecc ecc ma alla fine siamo tutti milanisti e ci lega l’amore verso questi colori.
Tornando alla partita : la prima ora di gioco è stata a dir poco sontuosa. Di colpo il milan sembrava esploso in tutto il gioco e in tutta la bellezza dei suoi principi di gioco. La squadra era schierata in campo col 4-3-1-2 apparentemente ma di 4-3-1-2 vi era poco o nulla. Suso era stabilmente in fascia destra e Leao sgroppava sulla corsia opposta, tra le linee in zona centrale si proponeva spesso Calha. Era un 4-2-3-1!!!
Gli innesti di Theo e Bennacer hanno dato brio, geometria, gamba, qualità. La palla circolava in modo veloce e perfino Piatek ha disputato una buona gara nel fraseggio, nei movimenti , nelle scelte.
La fase difensiva era perfetta nei tempi, nelle scalate , nel movimento della linea difensiva coi fuorigioco esaltanti. Il punteggio diceva 0-1 ma in realtà se fossimo stati 1-4 ( concedo un gol virtuale al toro nell’unica occasione creata su uscita scriteriata di Donnarumma in pieno recupero del primo tempo) nessuno avrebbe avuto da ridire.
Il toro girava a vuoto.
Dopo le due occasioni nel primo quarto di secondo tempo miseramente fallite di colpo il black out : il mister leva Leao e cala il sipario.
Di colpo riesce più nulla : la squadra si disunisce, il pressing è nullo, non riusciamo a tenere palla. Il toro viene fuori e noi smettiamo di giocare. Non ho capito francamente il perché del cambio di Leao in un frangente di gara dove gli spazi da attaccare si sarebbero molto probabilmente dilatati, come non ho capito l’ingresso di Jack o il mancato inserimento di Rebic o magari il mancato cambio di Suso.
La nostra fase difensiva viaggia su equilibri sottili visto che non difendiamo tutti sotto palla e accettiamo spesso i duelli individuali, ed ecco che il toro ci punisce nelle nostre fragilità strutturali dei singoli.
Musacchio prima gioca malissimo un 1vs 1 con Belotti e anziché indietreggiare e mandarlo sull’esterno e magari aspettare il rientro di mezz’ala e terzino si fa fregare dal gallo che lo salta verso l’interno e fa partire una bomba sul primo palo. Non esente da colpe nemmeno Gigio nell’occasione.
Il gol del 2-1 quasi in fotocopia ma stavolta Belotti non salta Musacchio ma serve nello spazio Zaza che incrocia, sulla respinta il più lesto è il centravanti del toro che insacca a porta vuota.
Il milan gioca un’ora, il toro gioca mezz’ora ma si prende i tre punti.
In queste prime 5 partite abbiamo visto di tutto, nel bene e nel male. Per settimane abbiamo parlato della fase offensiva nulla o di un tridente illogico, ieri di colpo il gioco e la fase offensiva sono rifiorite.
E’ emerso però un altro limite che in estate, provando a presentare il gioco di Giampaolo , avevamo considerato : la tenuta fisica, la forza, la brillantezza. Ieri abbiamo staccato la spina.
Tutto il milan in genere ha perso le distanze, la catena di destra in particolare ha lasciato praterie da attaccare e stuprare.
Per giocare in questo modo, a mio parere, ci sono giocatori che sono improponibili. Io non so come procede l’inserimento di Duarte ma è chiaro, o almeno dovrebbe esserlo a tutti, che Musacchio a campo aperto è una sciagura. Credo sia abbastanza chiaro altresi che per inseguire questo calcio le due mezze ali debbano avere una forza spaventosa nelle gambe e grande capacità di corsa, come anche gli attaccanti debbano avere gamba per accorciare , pressare , rincorrere. Insomma, se non si esce da questi equivoci tattici vedremo un progetto bello a metà ma che si mantiene su equilibri sottilissimi.
Il tridente alla fine , dopo 4 gare, ha trovato una sua dimensione ma di 4-3-1-2 c’era nulla, di Suso trequartista c’era nulla. Io , ripeto, ho visto spesso un 4-2-3-1 dove i movimenti di Calha dentro al campo garantivano le uscite linea- linea.
Per questo motivo e per altri invocavo nei giorni scorsi un 4-3-1-2 con Calha vertice altro di centrocampo, una sorta di trequartista, con due punte veloci come Piatek e Leao. Per avere quegli sviluppi linea- linea che cerchiamo ma avere al tempo stesso copertura in mezzo al campo e poter giocare corti. Ieri quando la gamba ha perso forza ci siamo allungati abbiamo perso tutte le distanze.
Suso in molte azioni ha fatto bene e il suo dominio della palla è servito in molti sviluppi ma se dovessimo valutare tutto il gioco nelle due fasi direi che il suo apporto è stato deficitario.
Senza voler offendere, denigrare o sminuire lo spagnolo . Ribadisco che siamo tutti milanisti e vorremmo tutti vedere una sola cosa : il milan vincere.
Per far giocare Suso e 'prendersi' tutto il suo talento il mister ha rivisitato il suo calcio , mettendo da parte il suo 4-3-1-2 canonico.
Da questo punto di vista ha dimostrato di non essere integralista come molti temevamo ma ancora manca qualcosa per avere una squadra equilibrata nelle due fasi per 90'.
Se la nostra linea difensiva viene puntata nell'1vs1 e le due mezze ali non saranno posizionate in modo corretto prenderemo delle mazzate epiche.
Per non farsi prendere cosi sbilanciati serve un primo pressing degli attaccanti fatto con forza per indirizzare i passaggi avversari e grande intensità da parte dei centrocampisti.
Ce la faremo ? Non lo so.
In genere al milan la pazienza è poca .

Non ho visto la partita e non ho idea di come abbiamo giocato. Però 3 sconfitte su 5, è un dato vergognoso. 3 gol solo fatti nelle prime 5 dei quali 2 su rigore. Penso che sia il peggior dato di sempre, ed ogni anno facciamo un record peggiore in negativo.

Io credo che il Milan e la maglia pesa. Inutile continuare con la storia "siamo una Sampdoria qualunque".. no non lo siamo punto. La Maglia continuerà a pesare sempre per la storia che è e secondo me i giocatori sentono queste pressioni. Vogliamo sto quarto posto, poi vedi la rosa in campo e vedi quanti su 11 giocatori hanno nel bagaglio una presenza in Champions? NESSUNO.. zero nessuno ha una presenza. Forse Theo Hernandez.. 1 su 11? Troppo poco. L'allenatore poi quante volte ha raggiunto un posto in CL? Zero in tutta la carriera, il miglior risultato è un mediocre decimo posto.

Sono dell'idea che se si vuole arrivare in CL o hai un allenatore che è abituato a stare tra le prime 4 e può conpensare la mediocrità in campo. Oppure hai un allenatore mediocre ma una rosa forte che compensa i limiti dell'alleantore.

Noi abbiamo limiti sia sotto il livello di rosa che di allenatore. Tutta gente che manca esperienza non abituata a lottare per certe posizioni cosi come l'allenatore.

Wetter

Member
Reaction score
689
Il discorso non fa una piega,anzi dirò di più.Secondo me,dopo un 1-2 del genere (che avrebbe steso il 90% delle squadre) siamo riusciti anche a reagire creando diverse palle gol (le 2 clamorose con Kessie e Piatek...).

Reaction score
35,146
Ti propongo una diversa chiave di lettura.
Il Torino gioca 60 minuti con un modulo/sistema di gioco nuovo---> nostra prima ora sontuosa, il Torino gira a vuoto.
Il Torino torna a un modulo/sistema di gioco più conosciuto dai giocatori---> di colpo non ci riesce più nulla.

Interpretazione forse pessimista, ma mi sembra abbastanza verosimile. Le prossime partite ci diranno di più.
Inutile dire che mi auguro di cuore che la mia sensazione sia sbagliata.

Si è vero ma i limiti di chi gioca male si legano sempre ai meriti di chi gioca bene, va a capire dove iniziano i meriti e dive finiscono i limiti.
Altrimenti potremmo dire che nel derby non lo abbiamo giocato male ma semplicemente l'inter ha giocato meglio.
Io credo che fin quando la gamba ha retto le nostre distanze erano perfette e la difesa era protetta, non appena è calata la fase di non possesso abbiamo costretto i nostri difensori a giocare 1vs1 sanguinosi.
Ti inviterei pure a vedere nei due gol come era posizionato male Bennacer.
Questo non vuol dire che bennacer abbia giocato male, anzi ha giocato benissimo, ma quando il mister parla di 'vissuto' e noi lo deridiamo perchè sembra un filosofo qualcosa vorrà pur dire.
Biglia è un rottame e non lo voglio più vedere in campo ma oggi sulle linee di passaggio lavora meglio di Bennacer.
Noi comunque dobbiamo andare avanti con bennacer , aspettare che cresca, prenderci i pregi e accettare i limiti.
Ecco, questa è la vera differenza col passato , una volta al milan ci giocava chi era pronto, oggi ci facciamo crescere i ragazzini.

Reaction score
3,006
Piano... leao può diventare uno come Eto'o..

Piatek invece si... è come Bacca

Incredibile come ogni anno scegli un componente della rosa del Milan, e lo massacri.
L'anno scorso era Gattuso.
Oggi è diventato Piatek.
Il tuo odio nei suoi confronti è cosi tanto che ti fa perdere la ragione, tanto da parlare di un Etoo/Leao.

Spino,
e basta dai... ieri Piatek ha fatto quello che doveva fare nei movimenti,
certo ha sbagliato l'impossibile, ma la prossima volta entra...

bisogna dare i meriti a questo ragazzo quando li merita...altrimenti non ha più senso nulla

Leao va bene li a sx, centrale farebbe poco o niente,
l'anno scorso, quando giocava, si allargava sempre, sai perché?
Ha bisogno di spazio per sfruttare la sua gamba...

tra 2 centrali farebbe poco o niente

Reaction score
35,146
Il grande Milan nasce dai risultati, subito e senza compromessi.
Questo voleva Berlusconi e questo ha ottenuto investendo tantissimo e con la scelta degli uomini giusti nel momento giusto.
Il gioco è conseguenza delle vittorie, appare sempre più bello quando si torna a casa con un trofeo.
Ti ricordo infatti che abbiamo alzato una coppa Campioni anche con Capello, uno che puntava sempre sull 1-0 ed ha permesso a Seba Rossi di mantenere il record di imbattibilità per anni. Le magie le facevano gli uomini in campo, non i tecnici sulla lavagnetta.

Giampaolo è un mediocre: ieri eravamo perfettamente in partita, nonostante avessimo dovuto attendere settimane per vedere i nuovi tutti in campo nello stesso momento (eccezion fatta per Rebic che porterebbe via il posto al suo feticcio trequartista), ma ha voluto ancora una volta stravolgere la formazione togliendo l'unico uomo che dava profondità a sinistra con Theo in debito di ossigeno. Ci siamo così ritrovati a perdere completamente il gioco su una fascia e dopo il pareggio la squadra si è disunita.
Il secondo cambio poi è stato allucinante, visto che Chala in mezzo aveva già ampiamente dimostrato di non saper giocare.

Che cosa bisognerebbe difendere esattamente di questo allenatore? Il fatto che ha finalmente messo in campo inizialmente e con logica gli uomini che il 99% dei tifosi milanisti voleva?
Qualsiasi ex allenatore del Milan avrebbe fatto meglio di lui finora, non scherziamo.

Era un altro milan, con altro parco giocatori.
Oggi abbiamo il mister che ci meritiamo , a nostra misura e dimensione.
L'alternativa?
Prendere una bandiera, spacciarla per grande allenatore e prender in giro tutti.

ventu84090

Junior Member
Reaction score
503
Sinceramente abbiamo giocato meglio delle altre partite e qualcosa di interessante si è iniziato a vedere...però questa deve essere la strada e nelle prossime 2 partite non abbiamo margine di errore...

Nel frattempo vi lascio 2 numeri...io non credo che i giocatori del Milan siano così scarsi da risultare una delle peggiori squadre d'europa...soprattutto dopo aver sperperato 400mln...

MILAN: I numeri negativi dell'avvio di Giampaolo

3 Gol: secondo peggior attacco della serie A (93° in Europa)
M.Tiri in Porta 2,6: ultimo posto in serie A (93° in Europa*)

*Europa: i 5 principali campionati, 98 squadre

Alto