Riflessioni a freddo su Torino-Milan

sipno

Bannato
Reaction score
124
Piatek ieri nel fraseggio coi compagni ha giocato bene e si è mosso pure con intelligenza.
Si è mangiato due gol clamorosi e ha sbagliato due passaggi decisivi, lo riconosco, ma non era affatto in difficoltà, anzi.
Suso a mio parere ieri è mancato clamorosamente nella fase di pressing e di non possesso ma del resto non è nelle sue corde.
Non era 4-3-3 ieri, tra le linee e sotto Piatek veniva sempre Calha da vertice alto del centrocampo.
Abbiamo giocato con l'ampiezza tipica del 4-2-3-1 , delle catene di gioco del 4-3-1-2 vi era nulla.
Piatek al genoa giocava con una seconda punta , kouame, per questo dico che con un rebic o leao in zona ci possa giocare.
Del resto ieri ha giocato bene perchè aveva compagni vicini.
Poi , perdonami, se Piatek è giocatore da ultimi 20' allora suso cosa è?
Suso gioca in 30 metri e solo il suo calcio. Non fosse che la partita richiede altre 4-5 situazioni in 100 metri di campo, tipo rientrare o giocare la fase di non possesso, pressare, lottare sulle seconde palle, ecc ecc.

Non so cosa tu abbia visto ma ciò che dici su piatek somiglia molto a quando in squadra facevamo mille complimenti allo scarpone di turno per aver fatto un tiro in porta.
Piatek ha giocato meglio del solito, ma non basta.
Rimane ampiamente sotto la sufficienza perché i suoi movimenti sono banali.
I compagni non ne giovano.
Dico, ma ieri lo hai visto che era sempre in mezzo ai piedi quando invece doveva allargarsi per dare spazio a Leao?
Ci ha provato una volta ed ha.perso palla.
Non sa gestire un pallone che sia uno.
È scarsissimo.... questo se non segna è davvero un giocatore dilettante.
Per me comunque era un 433... si cal saliva, ma di base era un 433 puro.

Su susi evito perche tanto ormai è chiaro che parli come altri per antipatia.

Dico solo questo... per piatek l'alternativa migliore c'è... per suso no.

Reaction score
35,146
Però i gol del Toro sono figli di 2 loro ripartenze,
questo per dire che nonostante i cambi, si stava giocando e non si era in balia di un Torino che faceva quello che voleva.

Gli errori individuali purtroppo hanno fatto la differenza.

Se fai caso le due azioni gol del toro partono da dinamiche simili dove la catena destra del nostro impianto è messa malissimo : zero pressione in zona palla e inferiorità / parità numerica nella nostra difesa quando arriva l'attacco.
Questo vuol dire che abbiamo giocato malissimo le due fasi e i reparti erano scollegati.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,935
Fa male perdere in generale, fa malissimo perdere cosi. Nel post gara ieri ero a dir poco furente, vi ho letto tutti ma non mi sono pronunciato perché avevo i nervi a fior di pelle.
Vorrei ribadire , qualora ve ne fosse bisogno, che tra noi si può discutere di moduli, di giocatori, di scelte, ecc ecc ma alla fine siamo tutti milanisti e ci lega l’amore verso questi colori.
Tornando alla partita : la prima ora di gioco è stata a dir poco sontuosa. Di colpo il milan sembrava esploso in tutto il gioco e in tutta la bellezza dei suoi principi di gioco. La squadra era schierata in campo col 4-3-1-2 apparentemente ma di 4-3-1-2 vi era poco o nulla. Suso era stabilmente in fascia destra e Leao sgroppava sulla corsia opposta, tra le linee in zona centrale si proponeva spesso Calha. Era un 4-2-3-1!!!
Gli innesti di Theo e Bennacer hanno dato brio, geometria, gamba, qualità. La palla circolava in modo veloce e perfino Piatek ha disputato una buona gara nel fraseggio, nei movimenti , nelle scelte.
La fase difensiva era perfetta nei tempi, nelle scalate , nel movimento della linea difensiva coi fuorigioco esaltanti. Il punteggio diceva 0-1 ma in realtà se fossimo stati 1-4 ( concedo un gol virtuale al toro nell’unica occasione creata su uscita scriteriata di Donnarumma in pieno recupero del primo tempo) nessuno avrebbe avuto da ridire.
Il toro girava a vuoto.
Dopo le due occasioni nel primo quarto di secondo tempo miseramente fallite di colpo il black out : il mister leva Leao e cala il sipario.
Di colpo riesce più nulla : la squadra si disunisce, il pressing è nullo, non riusciamo a tenere palla. Il toro viene fuori e noi smettiamo di giocare. Non ho capito francamente il perché del cambio di Leao in un frangente di gara dove gli spazi da attaccare si sarebbero molto probabilmente dilatati, come non ho capito l’ingresso di Jack o il mancato inserimento di Rebic o magari il mancato cambio di Suso.
La nostra fase difensiva viaggia su equilibri sottili visto che non difendiamo tutti sotto palla e accettiamo spesso i duelli individuali, ed ecco che il toro ci punisce nelle nostre fragilità strutturali dei singoli.
Musacchio prima gioca malissimo un 1vs 1 con Belotti e anziché indietreggiare e mandarlo sull’esterno e magari aspettare il rientro di mezz’ala e terzino si fa fregare dal gallo che lo salta verso l’interno e fa partire una bomba sul primo palo. Non esente da colpe nemmeno Gigio nell’occasione.
Il gol del 2-1 quasi in fotocopia ma stavolta Belotti non salta Musacchio ma serve nello spazio Zaza che incrocia, sulla respinta il più lesto è il centravanti del toro che insacca a porta vuota.
Il milan gioca un’ora, il toro gioca mezz’ora ma si prende i tre punti.
In queste prime 5 partite abbiamo visto di tutto, nel bene e nel male. Per settimane abbiamo parlato della fase offensiva nulla o di un tridente illogico, ieri di colpo il gioco e la fase offensiva sono rifiorite.
E’ emerso però un altro limite che in estate, provando a presentare il gioco di Giampaolo , avevamo considerato : la tenuta fisica, la forza, la brillantezza. Ieri abbiamo staccato la spina.
Tutto il milan in genere ha perso le distanze, la catena di destra in particolare ha lasciato praterie da attaccare e stuprare.
Per giocare in questo modo, a mio parere, ci sono giocatori che sono improponibili. Io non so come procede l’inserimento di Duarte ma è chiaro, o almeno dovrebbe esserlo a tutti, che Musacchio a campo aperto è una sciagura. Credo sia abbastanza chiaro altresi che per inseguire questo calcio le due mezze ali debbano avere una forza spaventosa nelle gambe e grande capacità di corsa, come anche gli attaccanti debbano avere gamba per accorciare , pressare , rincorrere. Insomma, se non si esce da questi equivoci tattici vedremo un progetto bello a metà ma che si mantiene su equilibri sottilissimi.
Il tridente alla fine , dopo 4 gare, ha trovato una sua dimensione ma di 4-3-1-2 c’era nulla, di Suso trequartista c’era nulla. Io , ripeto, ho visto spesso un 4-2-3-1 dove i movimenti di Calha dentro al campo garantivano le uscite linea- linea.
Per questo motivo e per altri invocavo nei giorni scorsi un 4-3-1-2 con Calha vertice altro di centrocampo, una sorta di trequartista, con due punte veloci come Piatek e Leao. Per avere quegli sviluppi linea- linea che cerchiamo ma avere al tempo stesso copertura in mezzo al campo e poter giocare corti. Ieri quando la gamba ha perso forza ci siamo allungati abbiamo perso tutte le distanze.
Suso in molte azioni ha fatto bene e il suo dominio della palla è servito in molti sviluppi ma se dovessimo valutare tutto il gioco nelle due fasi direi che il suo apporto è stato deficitario.
Senza voler offendere, denigrare o sminuire lo spagnolo . Ribadisco che siamo tutti milanisti e vorremmo tutti vedere una sola cosa : il milan vincere.
Per far giocare Suso e 'prendersi' tutto il suo talento il mister ha rivisitato il suo calcio , mettendo da parte il suo 4-3-1-2 canonico.
Da questo punto di vista ha dimostrato di non essere integralista come molti temevamo ma ancora manca qualcosa per avere una squadra equilibrata nelle due fasi per 90'.
Se la nostra linea difensiva viene puntata nell'1vs1 e le due mezze ali non saranno posizionate in modo corretto prenderemo delle mazzate epiche.
Per non farsi prendere cosi sbilanciati serve un primo pressing degli attaccanti fatto con forza per indirizzare i passaggi avversari e grande intensità da parte dei centrocampisti.
Ce la faremo ? Non lo so.
In genere al milan la pazienza è poca .

Ci mancano due cose, per me:
le palle
la voglia di provare a giocare senza Sugo

comunque la tua analisi, come sempre, mi trova concorde

Reaction score
3,006
Se fai caso le due azioni gol del toro partono da dinamiche simili dove la catena destra del nostro impianto è messa malissimo : zero pressione in zona palla e inferiorità / parità numerica nella nostra difesa quando arriva l'attacco.
Questo vuol dire che abbiamo giocato malissimo le due fasi e i reparti erano scollegati.

E aggiungici che i 2 centrali davvero ieri hanno fatto molto molto male,
perché non puoi difendere così in un 2vs2

Reaction score
35,146
Non so cosa tu abbia visto ma ciò che dici su piatek somiglia molto a quando in squadra facevamo mille complimenti allo scarpone di turno per aver fatto un tiro in porta.
Piatek ha giocato meglio del solito, ma non basta.
Rimane ampiamente sotto la sufficienza perché i suoi movimenti sono banali.
I compagni non ne giovano.
Dico, ma ieri lo hai visto che era sempre in mezzo ai piedi quando invece doveva allargarsi per dare spazio a Leao?
Ci ha provato una volta ed ha.perso palla.
Non sa gestire un pallone che sia uno.
È scarsissimo.... questo se non segna è davvero un giocatore dilettante.
Per me comunque era un 433... si cal saliva, ma di base era un 433 puro.

Su susi evito perche tanto ormai è chiaro che parli come altri per antipatia.

Dico solo questo... per piatek l'alternativa migliore c'è... per suso no.

Ma scusa, cosa dovrei fare con piatek?
E' ovvio che ci credo e vorrei che tornasse il bomber che ho visto.
E ieri ho visto un piatek diverso.
Su suso : riguardati i due gol subiti e valuta la posizione e il lavoro senza palla di suso. Poi ne parliamo.
Non era 4-3-3 perchè calha veniva dentro al campo e giocava i passaggi linea-linea. Questo compromesso è stato trovato per sopperire alla regia di suso che si aziona solo in fascia.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,152
Non ho capito, scusa.
Ce l'hai con me??
No, ce l'ho con certi utenti che qui ed in altre discussioni giudicano incompetenti o peggio i tifosi che vorrebbero l'allontanamento immediato di Giampaolo.

Numeri alla mano abbiamo fatto 6 punti in 5 partite gestite malissimo dal "maestro". Questi sono dati insindacabili, di cui vergognarsi. Se invece si vuole solo considerare il presunto bel "gioco" (obiettivo stagionale cit. da altra discussione) si cambi squadra, perchè al Milan chi scende in campo deve solo pensare a vincere.

Reaction score
35,146
E aggiungici che i 2 centrali davvero ieri hanno fatto molto molto male,
perché non puoi difendere così in un 2vs2

Musacchio malissimo. Il primo gol da pollo.
Anzichè rallentare , indietreggiare a mandarlo largo sul sinistro ,per aspettare l'arrivo dei compagni, lascia al gallo il rientro e il destro.
Ma io lo dico da sempre che musacchio è buono solo a girarsi di glutei a campo aperto e difende malissimo.

Reaction score
35,146
No, ce l'ho con certi utenti che qui ed in altre discussioni giudicano incompetenti o peggio i tifosi che vorrebbero l'allontanamento immediato di Giampaolo.

Numeri alla mano abbiamo fatto 6 punti in 5 partite gestite malissimo dal "maestro". Questi sono dati insindacabili, di cui vergognarsi. Se invece si vuole solo considerare il presunto bel "gioco" (obiettivo stagionale cit. da altra discussione) si cambi squadra, perchè al Milan chi scende in campo deve solo pensare a vincere.

Mi sarò spiegato male : giocare bene tecnicamente(non fare calcio spettacolo) deve esser solo un mezzo per arrivare ai punti.
A calcio si gioca per fare punti, non per fare circo.
Delle volte ho parlato di una crescita calcistica che pretendo ma questo è un altro discorso.
Con le dovute proporzioni anche la juve sta cercando di evolversi in tal senso, ed è la juve!!!!

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Ieri invece si è palesata tutta la nostra debolezza ahimè. Sono sconfortato. È bastato che il toro cambiasse sistema e giocasse con più grinta per metterci in grandissima difficoltà. Non abbiamo forza nelle gambe, dal punto di vista atletico ci sovrastano tutti. Per non parlare del carattere, un Belotti ha messo in crisi tutta la difesa. Senza fare chissà cosa poi. Questo è veramente preoccupante. Questa squadra ha dei limiti mostruosi, e molti non sono colpa di Giampaolo ma della società. Ci siamo ridotti a dover fare di nuovo 4 3 3, per colpa di Suso, e come ogni maledettissimo anno, non abbiamo i giocatori adatti. Mezzali e ali, zero. Come si può sperare di fare bene? È veramente allucinante tutto ciò. L'incompetenza societaria mi fa rabbrividire. Non abbiamo giocatori nemmeno da 4 3 1 2, che è il modulo più congeniale a Giampaolo. Nulla. Nonostante tutto questo ieri hi visto a tratti un discreto milan. Anche se non so fino a che punto merito nostro o demerito del toro. Giampaolo deve avere coraggio. Togliere Kessie, Suso e Calabria. Spostare Musacchio sulla destra e mettere sto Duarte per capire com'è, o Caldara quando sarà pronto. E fare un 3 4 3 in fase di possesso, che diventa 4 5 1 in non possesso. Purtroppo se non copriamo bene la zona di metà campo a fare densità, prenderemo sempre tanti gol.

Reaction score
35,146
Abbiamo perso contro una squadra che le ultime due le ha prese da Parma e Sampdoria e c’e gente che vede degli aspetti positivi. Io vi ammiro

Se ci dovessimo ridurre ai numeri come fai tu allora la soluzione è una e una sola : allontanare via tutti.
Ma tutti eh : dirigenti, allenatore, giocatori ,proprietà.

Alto