Riflessione post-Spezia. La nostra è una squadra ridicola?

Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,299
Reaction score
1,190
Vorrei che per un attimo ci scordassimo tutti il clamoroso errore dell'arbitro Serra.
Torniamo indietro di qualche minuto,siamo al 90° e il risultato è ancora fermo sul risultato di 1-1.

Come al solito ci ritroviamo in piena emergenza.
2 centrali difensivi fuori per infortunio e mai sostituiti nonostante il mercato di riparazione sia aperto dal 3 gennaio (eppure la dirigenza aveva tutto il tempo del mondo per metterci una pezza).
Niente,nessun arrivo e allora si gioca con i 2 ragazzini (Kalulu e gabbia)
2 centrocampisti "titolari" fuori per la Coppa D'africa (e anche qui la dirigenza era a conoscenza della competizione,eppure anche in questo caso,nessuno ha mosso un dito,e ci ritroviamo a gennaio/febbraio (e attenzione,ai tempi del covid...) a giocare con soli 3 centrocampisti (Tonali,Baka e krunic)
3 attaccanti. Un 40enne che cammina per il campo,che avrebbe dovuto giocare 2-3 partite al mese e invece si ritrova perennemente titolare ,un 35enne che tra covid,mal di schiena e altri problemi non ha mai inciso veramente e un giovanissimo 20enne che a condizioni fisiche è addirittura messo molto peggio dei due over35.
Lascio perdere le questioni tecniche, comunque assolutamente condivisibili, e mi concentro sulla prima parte del tuo post: è questa dirigenza ad essere ridicola per le gravi lacune di rosa che ci portiamo avanti da due anni. Aggiungo: sempre da due anni a questa parte abbiamo infortuni a cascata che ci hanno fatto giocare senza metà titolari per diverse volte. A qualcuno in dirigenza interessa?
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,352
Reaction score
4,433
La squadra è stata tirata verso il basso abbastanza facilmente per via di situazioni abbastanza prevedibili.
Ad esempio, un grosso errore tecnico e tattico che commettiamo da mesi è quello di giocare con Diaz e Saele sulla trequarti, due giocatori che volano via con niente e non fanno la fase difensiva, non danno grande ritmo e soprattutto sono veleno puro se devono giocare assieme ad uno come Ibra che di fatto è il peggior giocatore possibile per una trequarti come la nostra visto che è fermo, lento e gioca esclusivamente in alcune zone di campo dove è innocuo considerato che manca sempre il giocatore bravo ad inserirsi in area da dietro.
Pioli purtroppo è robetta per davvero, è mieloso, va ancora dietro Ibra perché Ibra lo ha portato lì, ancora oggi lo tiene in campo solo per farlo segnare, segno che mentalmente lo subisce o non si permetterebbe mai di toglierlo, anzi, per lui se si deve segnare dentro Ibra, dentro Giroud, mentre allo stesso tempo vengono tolti gli unici giocatori capaci di dare un po di brio offensivo.
E' una squadra costruita male in cui un allenatore spesso tende a fidarsi dei nomi, perché tranquillo, perché al sicuro, perché sa che deve arrivare quarto e poi l'ambiente Milan corre in piazza a festeggiare, se questo Milan non ha riserve di ruolo adatte per il modulo che vogliamo fare allora vedremo sempre giocatori messi in campo alla bene meglio, il tizio in panca ringrazierà le assenze e tutti dovremo accontentarci di godere per un quarto posto, di più non arriva, è Pioli, è normale non avere riserve all'altezza, è normale non prendere un centrale e giocare con un terzino e un mezzo giocatore in mezzo, è normale andare dietro a Ibra e far girare gli altri a caso sulla trequarti, non sarebbe normale se Pioli si ritrovasse dei campioni in rosa perché l'unico che è arrivato, bollito, si è messo ad allenare al posto suo, gli altri lo vedono come un pretino che quando arriva dicembre-gennaio poi si mette a fare il fenomeno e ci tira giù, perché non viene messo in discussione e questo ambiente tossico apprezza il mielismo, il perbenismo, Pioli è uno che conta 0, mi fa più paura la dirigenza che si è fatta mettere nel sacco da un 40 enne che ogni anno a gennaio rinnova mentalmente il contratto, pur giocando da fermo, mi fanno paura tutti questi giocatori che arrivano a 0, pure i brocchi come Romagna, mi fa paura che ci stiamo accontentando e che stiamo cercando di seguire la stessa strada di ben 2 anni fa, Ibra + altra gente, senza rinnovare la mentalità, senza ridare entusiasmo ma compiacendoci di quarti posti "sicuri" che poi diventano poco sicuri, visto che stiamo ripetendo la stessa stagione dell'anno scorso con l'unica differenza che si stanno sfasciando più giocatori e che non abbiamo tappato il buco perché in società vogliono solo splendere e stare tranquilli, senza responsabilizzarsi, del resto meglio stare al Milan che al Venezia no? vero Daniel? tanto partecipare per partecipare almeno fai attivismo o ti godi le luci della ribalta, discorso che vale anche per Pioli che purtroppo ci sta pure provando a fare l'allenatore del Milan ma rimarrà sempre un provincialotto che tiene le chiappe chiuse in attesa dell'esonero scontato che dovrebbe arrivare ogni volta che fa saltare la stagione e che non viene messo in discussione abbastanza, perché è un pretino e ai pretini cosa puoi dire? rabbia? coraggio? metti in panca Ibra?
Ibra lo dovevi mollare tu, invece stiamo qui a giocare senza centrali e con un 40 enne buono per la partita del cuore, ma ragazzi giocare in 10 ogni partita è durissima, questa squadra è morta, senza più niente da dare, ha fatto 2 annetti buoni fine, prendi altra gente, prendi certezze adesso che sei competivo anche quando non ne hai per vincere nemmeno la coppetta Italia.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,097
Reaction score
14,301
Non è che per vincere una partita devi sempre farne 3.
Ci segnano cani e porci.
altro che..
però io credo che se fai il 2o poi non ne prendi neanche uno. di solito è così.
perchè se la lasci aperta loro ci credono, danno di più e vengono avanti in tanti..
lo sai anche tu poi che se ci attaccano non sappiamo più soffrire come a inizio stagione, non prevediamo neanche la cosa. teniamo palla sterilmente e la perdiamo da scoperti.

tutto questo porta sempre alla solita conclusione. credo che tu abbia capito.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
67,290
Reaction score
34,864
altro che..
però io credo che se fai il 2o poi non ne prendi neanche uno. di solito è così.
perchè se la lasci aperta loro ci credono, danno di più e vengono avanti in tanti..
lo sai anche tu poi che se ci attaccano non sappiamo più soffrire come a inizio stagione, non prevediamo neanche la cosa. teniamo palla sterilmente e la perdiamo da scoperti.

tutto questo porta sempre alla solita conclusione. credo che tu abbia capito.
Ah si, questo è chiaro.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
34,603
Reaction score
12,174
Se con lo Spezia pur con tutto il dovuto rispetto per l'avversario non stai 3-0 la colpa è solo tua
Concordo sul non frignare troppo.

Ma non è corretto quello che dici in senso assoluto.

Il calcio è sport episodico, un tiro 1 centimetro a destra invece che a sinistra ti porta dalle stelle alle stalle.

Ieri abbiamo faticato, andava vinta senza arrivare al 90', ma se tutto fosse andato come doveva andare noi avevamo comunque 3 punti e lo Spezia 0.

Magicamente ne hanno 3 loro, e 0 noi.
 

LupoTalos

Member
Registrato
19 Ottobre 2021
Messaggi
74
Reaction score
46
E' da ieri sera che entro nel forum ma poi non ce la faccio a scrivere... ieri mia moglie juventina e suo figlio interista cercavano di tirarmi su di morale ma ero davvero troppo incazzato (non mi hanno neanche perculato come al solito tanto hanno visto quanto ci sono rimasto male)... oggi invece mi ha preso lo sconforto e la delusione. Avevo smesso di seguire il calcio dal gol di Muntari, ieri mi sentivo come allora.
Il Milan è una squadra in costruzione, oggettivamente e a mente fredda questo lo capisco. Negli ultimi due anni sono stati fatti passi avanti importanti ma ce ne vorranno ancora tanti per tornare a vincere qualcosa. Perchè ad oggi la rosa non è all'altezza del campionato. Mancano alcuni titolari (vedi trequartista e punta) e manca una rosa profonda. Forse anche l'allenatore (e mi dispiace dirlo perchè Pioli cmq è una brava persona e con noi sta facendo bene). E manca la mentalità per vincere. La società in ogni caso, tra tante cose giuste, ha fatto anche degli errori madornali: Mandzukic lo scorso anno avrebbe dovuto insegnare qualcosa, ma non è stato così. Vanno bene dei giocatori di esperienza in un gruppo di ragazzini, ma non di 40 anni o di 35. Giroud doveva essere il sostituto di Ibra, non il vice. I vice dovevano essere dei giovani se proprio non hai soldi per arrivare ad un top.
Per ieri sera abbiamo mille scusanti, infortuni, covid, coppa d'africa, anche senza metterci l'arbitro. Però le scusanti servono quando perdi, non quando vinci. E se sei forte vinci anche se ti gira tutto storto. Ad oggi l'Inter è più forte di noi a livello di rosa. Punto. Certo te la puoi giocare per un pò e se tutto ti gira bene, ma quando gira male la perdi. Ora bisogna non sbragare e rimanere in corsa per la champions. Perchè per continuare a progredire occorrono i soldi della champion visto che Elliot altri non sembra voglia metterne.
Davvero ora sono nello sconforto totale e le risate degli interisti e degli juventini mi fanno venire il vomito.
Per domenica a mio modo di vedere possono succedere due cose: o entriamo incazzati neri per sto furto e li aggrediamo su ogni pallone e giochiamo fino alla morte (che poi vinci o perdi ma li devi mangiare anche a costo di finire in 9) oppure finirà che ancora sotto per sta partita perdiamo male e salutiamo pure il 4 posto. E temo che questo possa succedere con buone probabilità.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
37,574
Reaction score
6,556
Vorrei che per un attimo ci scordassimo tutti il clamoroso errore dell'arbitro Serra.
Torniamo indietro di qualche minuto,siamo al 90° e il risultato è ancora fermo sul risultato di 1-1.

Come al solito ci ritroviamo in piena emergenza.
2 centrali difensivi fuori per infortunio e mai sostituiti nonostante il mercato di riparazione sia aperto dal 3 gennaio (eppure la dirigenza aveva tutto il tempo del mondo per metterci una pezza).
Niente,nessun arrivo e allora si gioca con i 2 ragazzini (Kalulu e gabbia)
2 centrocampisti "titolari" fuori per la Coppa D'africa (e anche qui la dirigenza era a conoscenza della competizione,eppure anche in questo caso,nessuno ha mosso un dito,e ci ritroviamo a gennaio/febbraio (e attenzione,ai tempi del covid...) a giocare con soli 3 centrocampisti (Tonali,Baka e krunic)
3 attaccanti. Un 40enne che cammina per il campo,che avrebbe dovuto giocare 2-3 partite al mese e invece si ritrova perennemente titolare ,un 35enne che tra covid,mal di schiena e altri problemi non ha mai inciso veramente e un giovanissimo 20enne che a condizioni fisiche è addirittura messo molto peggio dei due over35.

Ora torniamo alla partita.
Non vorrei che l'errore arbitrale condizionasse il giudizio sulla partita.
Ma 25 tiri a parte,il Milan cosa ha creato durante Milan-Spezia ?

Nel 1° tempo abbiamo creato tante occasioni ma solamente quando Leao accendeva la luce.
Se la palla non passava dai suoi piedi,il gioco diventava lento,macchinoso,si passava la palla sulla fascia destra e con Florenzi-Saele la si perdeva nel giro di qualche secondo.
E infatti nel 2° tempo quando Leao,a furia di strappare in velocità,è calato vistosamente,il Milan si è spento e lo Spezia ha preso il sopravvento.

Capitolo rigori : in questa stagione abbiamo sbagliato 4 rigori su 9. Questa è veramente una statistica ridicola,non abbiamo neanche un tiratore. (si,perchè neanche kessie è un tiratore. Ibra non ne parliamo e Theo,dopo l'errore di ieri... :facepalm: )

Capitolo corner : non abbiamo un (1!) giocatore in grado di battere un mezzo corner decente. O la palla è troppo bassa e viene intercettata,o la palla è troppo alta e nessuno ci arriva. Ieri abbiamo battuto 10 corner,uno peggio dell'altro.
In più,spesso mandiamo Theo a batterli,quando è uno dei pochi che di testa (o al limite dell'area) potrebbe inventarsi qualcosa.
Mentre al centro dell'area,tra i giganti avversari, ritroviamo....Diaz.

Capitolo schemi : visti i ripetuti problemi sui corner e calci piazzati,possibile che in allenamento non si provino 2-3 schemi da riproporre in partita ? Quando vedi che non ti riesce neanche un corner su 10,sarebbe il caso di tentare una giocata diversa,non incaponirsi e battere l'ennesimo corner sulle caviglie avversarie.

Capitolo sostituzioni : Rebic dentro solamente al minuto 85.
Ibra perennemente in campo,l'allenatore non ha avuto le 00 di sostituirlo nonostante da mezzora si giocasse in 10 uomini (lui ormai camminava)

Con un mercato estivo all'altezza,questo campionato lo si vinceva in scioltezza!
Rispondo direttamente alla domanda.

Non siamo una squadra di bidoni, ma non siamo nemmeno una squadra di fenomeni come tutti pensavano

Questa rosa, in un'altra annata, stava tranquillamente 5/6.. siamo secondi o comunque ci giochiamo un posto CL. Siamo li..

Negli ultimi due anni c'è stata un'illusione, l'illusione di una squadra col KaioKen.. ragazzi è cosi. Non siamo diversi da un Napoli di qualche anno fa o Roma di qualche anno fa che ci mettevano tutta l'energia possibile ma non bastava.

Poi direte
Se non avessimo perso contro la Fiorentia
Se non avessimo person contro il Sassuolo
Se non avessimo perso contro la Spezia

Raga la differenza tra una squadra forte ed una normale sta proprio in quello. Non è tanto Milan-Juve o Milan-Inter che puoi perdere o vincere.. ma dimostrare di vincere contro quelle squadrette. Non siamo capaci semplicemente perchè abbiamo buoni giocatori che sono discontinui.

L'Inter, sulla carta, non è poi cosi diversa da noi. Ma
1) Loro sono più squadra grazie ed hanno creato una solidità di gruppo grazie ad Andiono Conte.
2) Hanno già vinto ed hanno preso quella mentalità. Anzi hanno pure superato i gironi di CL, significa che anche a livello di testa stanno facendon un passo avanti.

La differenza lo scorso anno era 40-20 per l'Inter. Hanno perso Gonde, Lukaku e Hakimi. Diciamo che la differenza ora è di 30-20.. noi siamo RIMASTI LA STESSA SQUADRA. Con Iddiot che non tira fuori la grana non ci siamo migliorati per nulla. Nonostante buon 70% del forum riteneva il mercato da 6 in su.. adirittura c'erano anche degli 8 e 9 in quel sondaggio fatto post mercato. Ciò significa che la maggior parte del forum vedeva positivo il mercato.. non lo so forse abbiamo perso il contatto con la realtà. Amen

Ora torniamo con i piedi per terra.

Siamo scarsi? No
Siamo dei fenomeni? No

Pioli è un cesso? No, ma non è nemmeno un fenomeno Guardiola
Possiamo lottare per la CL? Sì


Possiamo vincere lo scudetto? Non quest'anno il prossimo anno si ma devono tirare fuori la grana quelli di Eddiot ormai è inutile ripeterlo.Attenzione, siamo stati fortunati che l'inda e Suning abbiano chiuso i rubinetti percui il gab è più colmabile rispetto alla prima Juve che faceva mercato ogni estate.. ma se non vogliamo rischiare di vedere un inter che saluta il prossimo anno, dobbiamo assoluttamente accorciare il gap in estate.

Vabbè che parlo a fare? Tanto a questi di vincere non frega nulla. L'importate è pagare stipendi e pareggiare bilanci..
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
17,791
Reaction score
20,288
[cut]


Possiamo vincere lo scudetto? Non quest'anno il prossimo anno si ma devono tirare fuori la grana quelli di Eddiot ormai è inutile ripeterlo.Attenzione, siamo stati fortunati che l'inda e Suning abbiano chiuso i rubinetti percui il gab è più colmabile rispetto alla prima Juve che faceva mercato ogni estate.. ma se non vogliamo rischiare di vedere un inter che saluta il prossimo anno, dobbiamo assoluttamente accorciare il gap in estate.

Vabbè che parlo a fare? Tanto a questi di vincere non frega nulla. L'importate è pagare stipendi e pareggiare bilanci..

Io sono il primo che quando gira male me la prendo con tutti,da Pioli,ai giocatori,nessuno escluso,quando i primi ad essere presi a schiaffi e attaccati al muro devono essere i dirigenti e la proprietà.
Riconosco anche che questo è il secondo anno in cui la squadra gioca aldilà delle proprie possibilità.

Però parliamoci chiaro,questo era l'anno buono,l'anno in cui il Milan tornava a vincere il campionato.
L'Inter in estate ha smobilitato,hanno perso due bestie come Lukaku e Hakimi e soprattutto hanno perso Conte!

E in tutto ciò,l'unica cosa che noi abbiamo fatto è stata quella di osservare in silenzio per poi acquistare solamente vecchi bidoni.
E' questo il fattaccio che non si può perdonare alla dirigenza,potevamo avere tutte le carte in regola per surclassarli,bastavano 2-3 acquisti mirati (non 10 )e invece l'ambizione pari a 0 ci ha condannato ad osservare l'Inter vincere il secondo campionato consecutivo e aggiungere la seconda stella sulla maglia. Inaccettabile.
 
Alto