Roberto Benigni torna in TV il 10 dicembre su Rai 1 con il monologo evento "Pietro. Un Uomo nel Vento", un ritratto inedito e appassionato dell'Apostolo Pietro, da lui descritto come "l'uomo in carne e ossa, il pescatore, l'apostolo a cui Gesù ha detto: a te affido la mia comunità, i miei follower diremmo oggi".
Benigni ha detto di essersi "innamorato, completamente" di Pietro, che è un uomo "come noi", capace di sbagliare, arrabbiarsi e lasciarsi sopraffare dalla paura, ma che ha anche ricevuto un "potere immenso, unico, per sempre" con l'investitura a "pietra" della Chiesa. L'attore ha sottolineato come la fede sia piena di dubbi, anzi "chi non dubbi non ha fede".
Il monologo esplora il cammino di Pietro, inclusi i momenti di smarrimento come quando rinnega Gesù tre volte ("Io avrei fatto uguale a lui") e il finale a Roma, dove Pietro si fa crocifiggere a testa in giù per l'amore incondizionato verso Gesù.
Papa Leone XIV, dopo aver visto alcuni estratti, ha commentato: "Che bello, parla di amore". L'AD Rai, Giampaolo Rossi, ha definito il monologo "un'altra grande pagina che la Rai regala all’Italia", un prodotto con ambizioni internazionali.