- Registrato
- 6 Giugno 2019
- Messaggi
- 5,264
- Reaction score
- 4,241
Non lo seguo, mai piaciuto come programma, ma anche se fosse (come gran parte degli show), quale sarebbe il problema per il telespettatore? Dal mio punto di vista, il telespettatore guarda questi programmi per intrattenimento, cosa che ottiene sia che sia truccato, sia che non lo sia. Che i tipi comprino una macchina dopo la vincita o meno, al telespettatore frega poco.Il ricercatore in economia applicata Gianandrea Giacchetta avrebbe dimostrato che il quiz Affari tuoi sia pilotato dalla RAI.
Nella puntata di stasera di Striscia, mostrando i grafici prodotti dal suo studio scientifico, ha spiegato che se fosse legato al caso ci dovrebbe essere un grafico piatto con tutte le vincite attorno al 5% mentre così non è: ci sono picchi sia dello 0 euro con addirittura triplo al 15% e di vincite tra 20 e 75.000 euro con l'apice di 50.000 euro a circa 30%.
La vincita media è 31.133 euro nelle 169 puntate condotte da De Martino, guarda caso in linea con la rivelazione fatta da Max Giusti lo scorso anno quando ammise che fosse fondamentale restare nel budget di 33.000 euro a puntata di vincita media.
Striscia inoltre nota che i picchi di vincite non sono arrivati in momenti casuali, bensì quando la puntata ha bisogno di spingere il nuovo conduttore (primo mese) e per battere la concorrenza di Amadeus su Nove
Una volta distrutto l'esordio di Amadeus, le vincite sono crollate per tornare in media
Secondo me eh, poi amen.
Comunque ritrngo sia un campione troppo basso per far sì che si possa smascherare tramite calcoli statistici, parla la legge dei grandi numeri, non io.
Per me sono fake (o comunque pilotati) quasi tutti i giochi in televisione che coinvolgano certe somme, ma ripeto, è l'intrattenimento che conta.