Ricciardi:"Siamo in guerra. Lockdown unica soluzione".

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,390
Walter Ricciardi sulle decisioni da prendere in vista delle festività natalizie:"Non ci si rende conto che siamo in una situazione di guerra per la quale c’è una sola soluzione possibile, che ha un nome e cognome: lockdown.

Chissà cosa ne pensano quelli che a Milano erano in fila per prendere il pane gratis perché non avevano soldi, ed erano tantissimi. Una megafila...

PS: ci è andato anche un mio conoscente che aveva un ristorante che ha chiuso dopo 30 anni di attività. Ma qui si difende l'operato del Governo "va tutto bene!"

Roba da pazzi. E magari avranno accusato pure questi perché degenerati "in fila per lo shoppinghehh!1!1"

Mika

Senior Member
Reaction score
10,091
Roba da pazzi. E magari avranno accusato pure questi perché degenerati "in fila per lo shoppinghehh!1!1"

Poi... una guerra... nemmeno fosse il Virus di Contagion o di WWZ... un virus che ha un tasso di mortalità bassissimo di cui tra poco si avrà anche il vaccino.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,511
Walter Ricciardi sulle decisioni da prendere in vista delle festività natalizie:"Non ci si rende conto che siamo in una situazione di guerra per la quale c’è una sola soluzione possibile, che ha un nome e cognome: lockdown.

Questo ogni volta che parla sembra venga giù l'apocalisse.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,330
Poi... una guerra... nemmeno fosse il Virus di Contagion o di WWZ... un virus che ha un tasso di mortalità bassissimo di cui tra poco si avrà anche il vaccino.

Bé comunque sento tanti dire che il virus è una robetta perché il tasso di mortalità è l'1%..oh, occhio che senza contromisure 1% in un paese come l'italia, supponendo che metà popolazione si contagiasse sono 300.000 morti eh...

Mika

Senior Member
Reaction score
10,091
Bé comunque sento tanti dire che il virus è una robetta perché il tasso di mortalità è l'1%..oh, occhio che senza contromisure 1% in un paese come l'italia, supponendo che metà popolazione si contagiasse sono 300.000 morti eh...

Non di meno di quelli che ci sarebbero nel caso il paese andasse in totale default, tanto da non avere nemmeno i soldi per poteri comprare il pane (basta vedere le megafile di Milano e altre grandi città). Con un minimo di attenzione e precauzione è un virus contenibile e tra l'altro a breve ci sarà il vaccino. Quando troppa gente è disperata invece diventa capace di fare di tutto.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,390

Chi parla di guerra o fa paragoni con l'11 settembre non ha nemmeno lontanamente un millesimo di idea di cosa significhino cose del genere.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,330
Non di meno di quelli che ci sarebbero nel caso il paese andasse in totale default, tanto da non avere nemmeno i soldi per poteri comprare il pane (basta vedere le megafile di Milano e altre grandi città). Con un minimo di attenzione e precauzione è un virus contenibile e tra l'altro a breve ci sarà il vaccino. Quando troppa gente è disperata invece diventa capace di fare di tutto.

Si concordo e io all'inizio era di questa teoria, ma quando poi vedi che se il virus è lasciato libero di circolare in tempo 1 mese manda al collasso il SSN un po' mi sono ricreduto..delle misure sono necessarie..
Che poi appunto il lockdown vero è stato uno solo..quello che si è fermato, o si è cercato di fermare, è il diffondersi attraverso i momenti di socialità..misure che pure io contesto ma che a volte mi tocca dire sono necessarie proprio perché manca quello che invochi tu "Con un minimo di attenzione e precauzione è un virus contenibile"..ti pare che la gente segua il tuo principio?
eppure è stato detto in mille salse di evitare gli assembramenti..

Alla fine il dilemma è il solito: o i morti e gli ospedali al collasso, o si chiude (in tutto il mondo è così, salvo la Cina dove avranno il vaccino da prima che la pandemia partisse)

Mika

Senior Member
Reaction score
10,091
Si concordo e io all'inizio era di questa teoria, ma quando poi vedi che se il virus è lasciato libero di circolare in tempo 1 mese manda al collasso il SSN un po' mi sono ricreduto..delle misure sono necessarie..
Che poi appunto il lockdown vero è stato uno solo..quello che si è fermato, o si è cercato di fermare, è il diffondersi attraverso i momenti di socialità..misure che pure io contesto ma che a volte mi tocca dire sono necessarie proprio perché manca quello che invochi tu "Con un minimo di attenzione e precauzione è un virus contenibile"..ti pare che la gente segua il tuo principio?
eppure è stato detto in mille salse di evitare gli assembramenti..

Alla fine il dilemma è il solito: o i morti e gli ospedali al collasso, o si chiude (in tutto il mondo è così, salvo la Cina dove avranno il vaccino da prima che la pandemia partisse)

Il governo ha fatto palesemente vedere che a livello economico non può garantire le perdite in caso di chiusura totale come in primavera e chi dice il contrario vive in una realtà alternativa. Sono tante le attività fallite perché non rimborsate. Ma non è nemmeno colpa di questo governo perché la nostra economia è precaria da decenni. Ma se non puoi garantire il vivere alle partite IVA e quindi ai loro dipendenti, si fa meglio a non chiudere. Perché poi il lock-down se ne va alle cozze per la migliaia di persone senza lavoro con figli che piangono perché hanno fame che scenderanno nelle piazze, è peggio fidati. Perché un default non lo superi in pochi mesi con un vaccino, ma ci voglio anni di OTTIMA politica economica e francamente non c'è una forza politica ne a destra ne a sinistra che da garanzie di recuperare un eventuale fallimento del paese. Roba da uscire solo grazie a donazioni degli altri paesi UE e USA come accadde in Grecia qualche anno fa.

E' cruda realtà, soprattutto quando te fai chiudere delle attività giudicate non essenziali in caso di pandemia e poi a questi poveretti continuano ad arrivare cartelle esattoriali sulla propria attività fatta chiudere.

Alto