Non di meno di quelli che ci sarebbero nel caso il paese andasse in totale default, tanto da non avere nemmeno i soldi per poteri comprare il pane (basta vedere le megafile di Milano e altre grandi città). Con un minimo di attenzione e precauzione è un virus contenibile e tra l'altro a breve ci sarà il vaccino. Quando troppa gente è disperata invece diventa capace di fare di tutto.
Si concordo e io all'inizio era di questa teoria, ma quando poi vedi che se il virus è lasciato libero di circolare in tempo 1 mese manda al collasso il SSN un po' mi sono ricreduto..delle misure sono necessarie..
Che poi appunto il lockdown vero è stato uno solo..quello che si è fermato, o si è cercato di fermare, è il diffondersi attraverso i momenti di socialità..misure che pure io contesto ma che a volte mi tocca dire sono necessarie proprio perché manca quello che invochi tu "Con un minimo di attenzione e precauzione è un virus contenibile"..ti pare che la gente segua il tuo principio?
eppure è stato detto in mille salse di evitare gli assembramenti..
Alla fine il dilemma è il solito: o i morti e gli ospedali al collasso, o si chiude (in tutto il mondo è così, salvo la Cina dove avranno il vaccino da prima che la pandemia partisse)