Io penso che se fossero più ottimisti ne gioverebbe anche la campagna vaccinale. Molta gente (negazionisti a parte) può pensare: se veramente si torna alla normalità e c'è luce in fondo al tunnel, allora facciamoci questa punturina e via.
Ma continuare a fare queste dichiarazioni funeree non aiuta: continuare a dire che fino al 2022 si è in gabbia o si è ancora vestiti come carnevale ( 2022 che è u ntempo ENORME per chi è in difficoltà economica o psicologica), può far scattare il ragionamento del "malato terminale": mi resta un mese di vita, non cambia nulla comunque, che mi frega, mi godo la vita.
Perché uno dovrebbe avere voglia di rispettare le regole, se anche nella MIGLIORE delle ipotesi insistono a dire che non si tornerà alla vita di prima? Io le regole le rispetto, perché ho fiducia nel vaccino, ma più leggo questa gente più sono tentato a buttare la mascherina nel *****.
Non ci arrivano proprio.
Ma molti di questi parrucconi, politici ed esperti, godono della situazione per motivi che già tante volte abbiamo citato.