Ricci è del Milan. Le cifre finali.

Reaction score
188
Ma per farti un esempio Casadei in primavera sembrava un fenomeno perche era molto piu sviluppato fisicamente dei suoi coetanei. Nel calcio dei grandi fa fatica
In realtà con l'esempio di Casadei m'aiuti a dire. Per carità, un fenomeno non è, ma a Torino, nella seconda parte di stagione, mi sembra aver già espresso un buon calcio, dopo aver buttato due anni per andare all'estero, in un Chelsea disastrato che non poteva avere alcun interesse nella sua crescita.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,713
Quello che dici è vero ma non lo trovo in contraddizione con quanto detto da me sopra.
Resto dell'idea che i giovani talenti vadano curati, anche quelli che dovrebbero diventare i numeri 10 di estro e fantasia. Ti voglio fare due nomi: Pafundi e Baldanzi.
Prima che mi si dica che in realtà sono scarsi, non sono adeguati e tutto il resto, a me loro due sembrano due giocatori di talento indubbio, ma mi sembra anche che li si stia già maltrattando calcisticamente parlando.
Magari mi sbaglio eh, magari non c'è niente di che in loro, ma li stiamo mettendo nelle migliori condizioni per esprimersi? Ho i miei dubbi e parlo di loro come di tanti altri negli ultimi anni.
Il problema è che l'Italia di giocatori con la qualità tecnica di Pafundi ne tira fuori tre o quattro ogni 4 o 5 anni, mentre il Portogallo, la Spagna, la Francia, ma ultimamente anche l'Inghilterra o la Germania ne tirano fuori 15-20 e tra quelli riescono a portarne 4 o 5 a livelli top.
Bisogna lavorare di piú sulla tecnica in Italia a mio parere.
La discussione è interessante ma poi andiamo off topic.
Tornando a Ricci, mi auguro faccia da noi quel salto di qualità che auspichiamo, ma per come lo conosco io non ha potenzialità sufficienti per arrivare a livelli top. Ricci per me impersona il grande problema del calcio italiano: ha discreti giocatori ma fatica terribilmente ad avere le eccellenze.

Reaction score
4,166
Probabilissimo.

Tra Reijnders e Ricci, anche solo a livello atletico, c'è un abisso incolmabile.

Ricci comunque è un acquisto perfettamente in linea con il progetto di questo Milan, con la mediocrizzazione in cui ci hanno spinto, a lottare per un misero quarto posto...Reijnders è stato un acquisto di un livello più alto arrivato per sbaglio, di cui ce ne siamo di fatto già sbarazzati.
a me fa ridere sta cose che tutte le cose buone sono capitate per sbaglio. Il buon tj è stato presocon cognizione di causa e il motivo è ben noto fare compravendita

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,177
Ma non tiri fuori più un esterno, una mezzapunta, un centravanti forte.
Persino la Norvegia o la Svezia sono riuscite a tirare fuori dal cilindro giocatori di un certo livello davanti.
L'Italia di oggi è messa male soprattutto per quanto riguarda i giocatori di estro e fantasia. Una volta avevamo la possibilità di scegliere tra Baggio, Del Piero, Totti, Mancini, Montella, Enrico Chiesa, Zola. Oggi dove sono quei giocatori? È soprattutto in quella zona di campo il nostro punto debole. Senza giocatori che fanno la differenza le partite non le vinci.
Ricci per me può starci in un Milan nelle rotazioni, ma qui arriva come titolare. Avrei preso altro sinceramente.
Chi avresti preso di italiano, posto che qualcuno ci serve?

Reaction score
2,899
Relevo e Schira: Ricci al Milan per 25 mln bonus compresi. Accordo raggiunto. Nel corso della prossima settimana le parti formalizzeranno il trasferimento. Ricci firmerà un contratto di 5 anni.

Il giocatore guadagnerà circa 2,5 mln a stagione.

Samuele-Ricci.jpg
L’unica cosa di cui sono favorevole di quest’acquisto è il tentativo (maldestro) di voler ricomporre un blocco italiano. A mio avviso per lo spogliatoio serve come il pane. Il problema principale è che oggi gli italiani sono mediocri. E la nostra nazionale ne è la testimonianza oggettiva.. l’unico buono lo abbiamo ceduto.. e molti milanisti sono stati pure contenti :facepalm: (paro paro come la situazione Theo)

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,713
Chi avresti preso di italiano, posto che qualcuno ci serve?
Beh nell'immediato interessanti trovo Comuzzo, Pisilli e Leoni.
Per il futuro Scaglione, Venturino (entrambi Genoa) e Campaniello (Empoli).
Però per me dobbiamo puntare su Liberali, portandolo stabilmente in prima squadra al posto di qualche bidone come Musah o Bondo.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,175
Beh nell'immediato interessanti trovo Comuzzo, Pisilli e Leoni.
Per il futuro Scaglione, Venturino (entrambi Genoa) e Campaniello (Empoli).
Però per me dobbiamo puntare su Liberali, portandolo stabilmente in prima squadra al posto di qualche bidone come Musah o Bondo.
Liberali lo devi cedere al più presto perché non ne vuole sapere nulla di rimanere.
Quindi o lo metti in qualche scambio o lo perdi a zero.
Ed è sicuramente un peccato.

Reaction score
10,207
Non mi dispiace come acquisto. Intendiamoci, è un giocatore normale anche se speriamo abbia margini di miglioramento. Ma servono italiani e Ricci è uno dei pochi acquistabili. Non consideriamolo un sostituto di Tijani, non lo è per valori ma nemmeno per ruolo. Ricci è un mediano, immagino affiancherà fofana nella mediana a due se allegri giocherà con il 4-2-3-1. Rispetto a tijani perdiamo tecnica e palleggio, si guadagna (un pò) a livello difensivo. Alla fine è un mediano, non una mezz ala.

Alto