Ricci è del Milan. Le cifre finali.

Reaction score
36,831
Se prendi Ricci e un Fortini o un Leoni, la questione italiani la tamponi non male. Se ne parla spesso del fatto che le provinciali giochino sulle regole uefa per pompare i prezzi degli italiani. Tutto sommato qui hai un ragazzo serio, italiano, pagato il giusto, in un ruolo che ci occorreva. Non è un campione ma voglio anche credere che giocare con Modric (pur 40 enne) o con Linetty faccia differenza
Ma io condivido il discorso, come sono consapevole che gli italiani servano però trovo drammatico si debba scegliere, come nel nostro caso, tra 5-6 papabili.
Chi sono oggi i centrocampisti italiani giovani che hanno almeno un paio di anni di esperienza in A?
Non ne contiamo 6.

Ricci è il migliore o tra i migliori di 6.

Non considero ovviamente i barella ma i nuovi del movimento calcistico.

In una proposta cosi misera è difficile trovare la vera qualità.

Mika

Senior Member
Reaction score
9,769
Ma io condivido il discorso, come sono consapevole che gli italiani servano però trovo drammatico si debba scegliere, come nel nostro caso, tra 5-6 papabili.
Chi sono oggi i centrocampisti italiani giovani che hanno almeno un paio di anni di esperienza in A?
Non ne contiamo 6.

Ricci è il migliore o tra i migliori di 6.

Non considero ovviamente i barella ma i nuovi del movimento calcistico.

In una proposta cosi misera è difficile trovare la vera qualità.
Guarda, non vado matto per Ricci, ma mi sono anche rotto di vedere le squadre Italiane che sembrano uscire dal campionato Senegalese perché non ci sono italiani. Non è razzismo, ma i nomi sono anche impronunciabili alle volte. fa perdere anche l'identità della squadra.

Per il resto hai ragione, il calcio italiano non sforna più talenti veri (non quelli pubblicizzati dai media) ma perché non funzionano più le giovanili, non insegnano più come 25 anni fa l'ABC del calcio.

Reaction score
184
Non ho nulla contro Ricci e spero possa affermarsi al milan ma questa necessità di ricostruire qualcosa che già avevamo mi fa impazzire.
E chi ha distrutto è li ora a tentare di ricostruire. Doppiamente grave.
Dallo scudetto ad oggi avremmo potuto avere il miglior centrocampo d'italia e ci avremmo vinto un altro paio di scudetti e invece abbiamo perso titolari perchè non li abbiamo saputi/voluti rinnovare e altri li abbiamo venduti, immolati al bilancio.

Ricci comunque è un giocatore tattico, pulito , fisico , ordinato.
Non è regista, non è mezz'ala, ma è normalizzatore.
Di certo è un centrocampista orizzontale e a noi giocatori cosi servono.
Il bello è che questa situazione si ripeterà ancora. Mettiamo arrivi Jashari e che esploda insieme a Ricci. Tra due anni sbologneranno anche loro per il solito cinquantello e dovrai ricostruire da capo.

Reaction score
184
Io comunque non condivido i pareri negativi espressi fino ad ora. In Italia abbiamo un problema: non esistono giocatori forti non perché non ne nascano, ma perché vengono lasciati appassire.
Le nazionali italiane giovanili hanno in realtà ottenuto ottimi risultati negli ultimi anni, dall'under 17 all'under 20, però la nazionale maggiore non si qualifica al mondiale dal 2010.
Questo significa che la gente forte continua a nascere ma viene abbandonata a sé stessa finendo in questo modo per perdersi per strada.
Ricci per me è esattamente il tipo di giocatore di talento che rischia di perdersi se non coltivato, perché che non abbia qualità proprio non si può dire a mio parere.

RSMilan

Well-known member
Reaction score
4,292
Io comunque non condivido i pareri negativi espressi fino ad ora. In Italia abbiamo un problema: non esistono giocatori forti non perché non ne nascano, ma perché vengono lasciati appassire.
Le nazionali italiane giovanili hanno in realtà ottenuto ottimi risultati negli ultimi anni, dall'under 17 all'under 20, però la nazionale maggiore non si qualifica al mondiale dal 2010.
Questo significa che la gente forte continua a nascere ma viene abbandonata a sé stessa finendo in questo modo per perdersi per strada.
Ricci per me è esattamente il tipo di giocatore di talento che rischia di perdersi se non coltivato, perché che non abbia qualità proprio non si può dire a mio parere.
Ma mica sono stupidi i club a non puntare sui giovani italiani se fossero questi gran campioni. Il calcio giovanile lascia il tempo che trova. Ci sono ragazzi piu sviluppati di altri fisicamente e questo a volte fa la differenza tra i ragazzini

Reaction score
2,470
Ma tutta questa disperazione? L’avete visto giocare? Farà ricredere molti Ricci, tant’è che ero convinto ci si fosse fiondato Marotta per sostituire la turca

Alto