Faccio notare che con le elezioni non si votano i governi, ma il parlamento. E nella storia della Repubblica solo un governo è giunto alla scadenza naturale, Berlusconi 2001-2006. Rimpasti e cambi di governo sono normali.
Anche la legislatura 2001-2006 ha avuto rimpasti e fazioni che uscivano ed entravano (basti pensare a Follini), però il cambio di presidente del consiglio è un'altra cosa. La prima legislatura ha avuto solo De Gasperi, la quarta quasi solo Moro, la nona (che però è durata un anno in meno del previsto) quasi solo Craxi con il traghettatore che a differenza di Monti si è fatto 11 giorni e basta. Il resto erano governi che morivano prematuramente, ma va anche detto che in questi periodi di caos le camere venivano sciolte, non c'è niente di male a votare Bersani vederlo al potere per un anno e tornare a votare l'anno successivo, il problema è quando un vecchiaccio decide che per i quattro anni restanti della legislatura il presidente del consiglio lo fa Casini e il povero Bersani non fa neanche il sottosegretario.
Al momento nella seconda repubblica l'unica legislatura che è morta prima del previsto è quella di Prodi II, guarda a caso tutte le legislature di centrodestra sono durate fino alla fine, compresa quella in cui il governo è morto prematuramente.
In ogni caso Napolitano ha giurato che avrebbe fatto il presidente d'emergenza per dimettersi dopo le riforme. Renzi dice di avere l'incarico fino al 2018 e il presidente neanche l'ha zittito, qualcosa non quadra.