io invece penso che la legge elettorale sia bellissima, anzi io tornerei proprio al proporzionale puro. Anni ed anni di propaganda maggioritaria hanno messo idee sciocche nella testa delle persone. Il parlamento serve -dovrebbe servire- a rappresentare i cittadini. Tutti, non solo alcuni. Questa è la democrazia. Molti vorrebbero che chi arriva primo, anche se ha solo la maggioranza relativa e rappresenta 1/5 della popolazione come nel caso dei 5 stelle, governi da solo e faccia il bello ed il cattivo tempo. Questa non è democrazia, è tirannia della maggioranza, che in realtà è una minoranza. Il compromesso, la collaborazione tra le forze politiche sono un valore, non un disvalore. Pluralismo e non monocromatismo. Il mito della Governabilità è una sciocchezza modernista. Quando eravamo la quinta potenza economica mondiale e abbiamo creato il più avanzato sistema di welfare e di protezione dei lavoratori, l'edilizia popolare, la nazionalizzazione dell'energia elettrica, l'industria di Stato, si susseguiva un Governo ogni 6 mesi.