Remuzzi:"Il virus è mutato. Si muore".

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,467
Anche il dotto Lorini dell'ospedale di Bergamo conferma che il virus sta cambiando e che ci sono sempre più pazienti giovani (sui 40 anni) ricoverati in terapia intensiva.

Video QUI -) twitter.com/i/status/1238374789477253120

Azzardo un'ipotesi: i vecchi appena vengono colpiti crollano subito fisicamente..i "giovani" colpiti fisicamente hanno retto di più ma adesso alcuni soggetti anche giovani dopo settimane stanno avendo problemi...

Non a caso il paziente 1 aveva appunto 38 anni..e da alcune settimane non stava bene quando poi è crollato

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,856
finche non mi portano uno studio peer reviewed di laboratori come l'Istituto Pasteur di Parigi o il CDC di Atlanta, con mappe genomiche e confronti tra ceppi cinesi e italiani/francesi/tedeschi, queste parole sono e rimangono puro terrorismo. Sono scioccato che le abbia dette veramente. Non puoi dire che il virus e' mutato solo per l'aumento della mortalita' dovuto a comorbidita', ci sono tante di quelle variabili che c'e' da impazzire. Io sono terrorizzato quanto e come voi, non dormo da una settimana e mi viene chiesto assurdamente di venire a lavorare ogni giorno, ma il mio cervello non va in vacanza. E' sempre funzionante. Cerchiamo di non deviare dalla tangente, ragazzi state a casa e questa cosa finira' al piu' presto.

Reaction score
38,876
Quindi ci hanno illuso un po' tutti con la storia di questo farmaco "miracoloso"

No , illuso no ma prima di cantar vittoria bisogna studiare e aspettare, per il vaccino la situazione invece è ancor di più in alto mare.
Il farmaco in questione si usa nell'artrite reumatoide bloccando l'infiammazione a un livello della 'cascata' che la 'genera'.
Qual'è la ratio dell'utilizzo contro questo virus?
Alla base della polmonite vi è un processo infiammatorio , come in tutte le patologie che terminano col suffisso -ite, e pare che bloccando questo stato infiammatorio si riesca a proteggere i polmoni dalla complicazione peggiore di questa infezione.
Ti riporto in termini spiccioli come sta la situazione.
Il farmaco lo produce roche che in caso di risposte soddisfacenti si è giù offerta a soddisfare l'esigenze di tutti GRATIS.
Penso la cura stia dando riscontri positivi e la dritta sul suo utilizzo ci è arrivata dalla cina dove 27 pazienti hanno risposto positivamente.
Numeri ancora troppo bassi ma comunque una flebile luce si intravede.

Reaction score
38,876
finche non mi portano uno studio peer reviewed di laboratori come l'Istituto Pasteur di Parigi o il CDC di Atlanta, con mappe genomiche e confronti tra ceppi cinesi e italiani/francesi/tedeschi, queste parole sono e rimangono puro terrorismo. Sono scioccato che le abbia dette veramente. Non puoi dire che il virus e' mutato solo per l'aumento della mortalita' dovuto a comorbidita', ci sono tante di quelle variabili che c'e' da impazzire. Io sono terrorizzato quanto e come voi, non dormo da una settimana e mi viene chiesto assurdamente di venire a lavorare ogni giorno, ma il mio cervello non va in vacanza. E' sempre funzionante. Cerchiamo di non deviare dalla tangente, ragazzi state a casa e questa cosa finira' al piu' presto.

Bisogna leggere tra le righe di questa intervista e tra le righe sono stati espressi due concetti che giocano in favore del coronavirus e contro la salute dei pazienti :
-ricovero tardivo
-utilizzo degli antibiotici che sortisce solo l'effetto di abbassare ulteriormente le difese immunitarie con azione nulla sul virus.

Se il virus si sia modificato non lo sappiamo ma in queste condizioni è dura riservare a tutti le cure che ha ricevuto il paziente 1 (il podista) che ha avuto un ospedale e tutti i medici a sua disposizione .

Reaction score
415
E ora è chiaro che in Italia abbiamo una classe forse peggiore dei politici. Ogni giorno ci sono almeno 5 o 6 virologhi di grande fama che dicono costantemente cose tra loro discordanti.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,137
Ho appena sentito alla radio un Italiano che lavora all'OMS (non ho capito bene che figura sia, ma ho capito che era un "pezzo grosso") dire l'esatto contrario...cioè che il virus diventa meno aggressivo col passare del tempo.

Bo...non so che pensare

Il virus diventa benigno con il passare del tempo, sempre che sia "naturale". Ma lo diventa in un intervallo temporale enorme, poiché qualsiasi meccanismo naturale arriva prima o poi ad un punto di equilibrio e si stabilizza perdendo le caratteristiche "spigolose".

Purtroppo, nel breve periodo, esprimerà tutta la sua potenza devastante, che speriamo sia comunque limitata.

Ma niente terrorismo, queste sono cose che esistono da sempre. Adesso rispettiamo le regole (sto parlando in generale) e cerchiamo di circoscrivere la situazione.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,856
rimango della mia idea che sia molto grave dire che il virus sia "mutato" senza avere prove scientifiche alla mano. Quello che e' certo e' che la seconda ondata di coronavirus che avverra' il prossimo anno sara' meno forte perche' piu o meno quasi tutti avremo una memoria immunitaria della precedente infezione. Anche la Spagnola stessa ritorno' negli anni a venire dopo il 1918 e non fece danni

Reaction score
38,876
Il virus diventa benigno con il passare del tempo, sempre che sia "naturale". Ma lo diventa in un intervallo temporale enorme, poiché qualsiasi meccanismo naturale arriva prima o poi ad un punto di equilibrio e si stabilizza perdendo le caratteristiche "spigolose".

Purtroppo, nel breve periodo, esprimerà tutta la sua potenza devastante, che speriamo sia comunque limitata.

Ma niente terrorismo, queste sono cose che esistono da sempre. Adesso rispettiamo le regole (sto parlando in generale) e cerchiamo di circoscrivere la situazione.

I cambiamenti del virus sono poco credibili ma ci possono essere delle 'condizioni' in alcuni pazienti che accelerano l'assorbimento del virus nelle cellule e la colonizzazione del tessuto polmonare ospite.
Vanno però fatti studi preclinici ma le supposizioni ci sono.

Reaction score
38,876
rimango della mia idea che sia molto grave dire che il virus sia "mutato" senza avere prove scientifiche alla mano. Quello che e' certo e' che la seconda ondata di coronavirus che avverra' il prossimo anno sara' meno forte perche' piu o meno quasi tutti avremo una memoria immunitaria della precedente infezione. Anche la Spagnola stessa ritorno' negli anni a venire dopo il 1918 e non fece danni

In questo senso siamo ancora più indietro.
Questi studi andranno fatti molto più in là per capire come la 'memoria' del sistema immunitario risponde.
Non dobbiamo però essere disfattisti, teniamo duro e usciamo da questa pandemia perchè il vaccino arriverà.

Reaction score
3,316
Tocilizumab, il farmaco che citi, a Napoli è stato usato per ora su 7 persone in terapia intensiva.
1 paziente ha risposto bene, sugli altri 6 i risultati non sono stato soddisfacenti.
E' un farmaco che si usa nell'artrite reumatoide e si sta provando a testarne l'efficacia anche contro il coronavirus.

11 persone a Napoli, su 2 netti miglioramenti,
tanto che è partita la sperimentazione in Italia.

20 su 21 in Cina i guariti, grazie a questo farmaco, ma non mi fido dei cinesi e i loro numeri men che meno.

Il concetto è un altro,
che ognuno va per la sua strada, ognuno fa l'intevista che vuole,
da sempre, dalla scienziata del Sacco, arrivando fino al dottore di ieri.

Noi non sappiamo chi c'è in TI, dobbiamo fidarci,
quindi, perché non parla solo uno? perchè dobbiamo ricevere informazioni diverse e discordanti?

Alto