Referendum giustizia: ha vinto il NO.

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,510
Personalmente comunque ho riscontrato che gli avvocati tendenzialmente fossero in buonissima parte per il sì. Il 90% degli avvocati che conosco mi ha mostrato pure ottime ragioni per sostenerlo. D'altro canto ho chiesto a due magistrati che conosco e loro ovviamente erano per il no.

Sono giunto alla conclusione che fosse non solo un referendum vissuto come termometro del consenso politico riguardo la Meloni, come sempre avviene, ma che siano entrati in gioco anche attriti interni al mondo della giustizia. Magari qualche avvocato può dirmi la sua su questa cosa? @Kyle Broflovsky @Blu71
`
`

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,510
Sono andato via ora da Piazzale Loreto, erano presenti si e no 40-50 ragazzotti con 15-20 poliziotti a monitorare.
Probabilmente il numero maggiore era composto dai passanti che si fermavano per filmare col cellulare.

Gli slogan urlati al megafono ( cito testualmente):
Questo è un voto politico.
Spazio al campo largo.
L'Italia non ti vuole.
Meloni dimettiti.

E meno male che il problema era la riforma scritta male. 😂
Anche sul fassismo e costituzione difesa non si è detto niente, i militanti presenti parlavano solo della Meloni e del suo governo che doveva cadere
E ti sorprende questa cosa? Ogni referendum è sempre finito in questo modo, c'è poco da dire. Il singolo motivo per cui da anni non vado a votare è perché mi disgusta il pensiero che il voto di un cittadino informato e con senso critico si accomuni a quello di gente totalmente disinformata non solo sul particolare, ma pure sul generale

Reaction score
3,701
Personalmente comunque ho riscontrato che gli avvocati tendenzialmente fossero in buonissima parte per il sì. Il 90% degli avvocati che conosco mi ha mostrato pure ottime ragioni per sostenerlo. D'altro canto ho chiesto a due magistrati che conosco e loro ovviamente erano per il no.

Sono giunto alla conclusione che fosse non solo un referendum vissuto come termometro del consenso politico riguardo la Meloni, come sempre avviene, ma che siano entrati in gioco anche attriti interni al mondo della giustizia. Magari qualche avvocato può dirmi la sua su questa cosa? @Kyle Broflovsky @Blu71
confermo le tue impressioni, almeno tra le mie conoscenze avvocati tendenzialmente pro sì, magistrati per il no.
Nel mio studio, composto per più della metà da elettori del PD, tutti sì tranne un ragazzetto che fa la pratica, si è appena laureato ed è per ciò solo convinto di partecipare della stessa sostanza di Falcone e Borsellino.

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,510
confermo le tue impressioni, almeno tra le mie conoscenze avvocati tendenzialmente pro sì, magistrati per il no.
Nel mio studio, composto per più della metà da elettori del PD, tutti sì tranne un ragazzetto che fa la pratica, si è appena laureato ed è per ciò solo convinto di partecipare della stessa sostanza di Falcone e Borsellino.
È un dato sicuramente di cui tenere conto, voi ci avete a che fare regolarmente con i magistrati

Reaction score
23,916
Non la facevo così polla.... poi non so se è stata mal consigliata o ha avuto un delirio di onnipotenza

Sarebbe cambiato qualcosa?
Nel senso, magari approvava la misura rapidamente e poi i sinistri avrebbero indetto un referendum (tanto bastano 500.000 misere firme) per abolire tutto e con mesi e mesi per fare ulteriore propaganda.

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,589
I democristiani che governano non hanno nulla a che vedere con la dx
Chi crede nella vera dx ha votato NO
Chiaro.
Mi confermi che più che bravura della "sinistra" la sconfitta arriva più che altro per le mancanze del governo in carica.

E ripeto che non può essere altrimenti, per lo stesso motivo per cui c'è una fetta di popolazione che va contro Meloni sempre e in ogni contesto, dunque non sono loro che hanno dato la zampata decisiva per il no

Reaction score
3,701
È un dato sicuramente di cui tenere conto, voi ci avete a che fare regolarmente con i magistrati
A causa dell'arroganza della Meloni, che ha voluto bilndare il testo e affrontare un referendum perso in partenza, ci siamo giocati la possibilità di riformare lo status quo per i prossimi due secoli. E tra l'altro per me era comunque una riforma sommamente imperfetta. Mi spiace solo che continua a farsi spazio nel paese una visione riduttiva e caricaturale della Giustizia, dove la Magistratura è vista come una casta di pretoriani posta a presidio dell'ordine democratico in contrapposizione alla perfida politica. Visione che purtroppo da almeno 20 anni la politica contribuisce ad alimentare.

Alto