Ah ecco, era un'iperbole, menomale. Anche se la chiosa finale qualche dubbio continua a lasciarlo. Non saprei da dove cominciare per rispondere nel merito, perché alludere a una serena connivenza con la Mafia della gente del sud, intesa come entità unica e indivisile, nella più benevola e conciliante delle ipotesi può essere classificata come becero qualunquismo. Che al Sud l'affluenza sia più bassa è di solito vero, ma con alcune eccezioni. E se succede, e io non sono certo felice che accada, non è certamente per pigrizia o per fare favori alla criminalità organizzata, anche perché quest'ultima, da sud a nord, è notoriamente interessatissima affinché si vada a votare, quindi l'esatto contrario. Semmai, pertanto, l'astensionismo è dovuto a sfiducia e disillusione, cosa che comunque a me dispiace. Chiosa finale: vorrei anch'io che la partecipazione fosse la più alta possibile, ma in democrazia c'è la libertà di non recarsi alle urne, quindi "sta gente" non la devi e non la puoi costringere. Il modello che evochi non ha niente a che fare con la democrazia, la stessa democrazia che ti consente di andare a votare. Quindi, prima di sentenziare su milioni di persone che non conosci, dovresti risolvere questo tuo cortocircuito.