Referendum Giustizia 2026: 22-23 marzo 2026

Franco

Well-known member
Reaction score
3,955
Vabbè basta trollate dai. :troll:

Su X è pieno di sfottò a queste previsioni. :asd:

Gli exit poll li fanno già dalla mattina. Il primo dato è rilevato alle 12. Poi non possono renderli pubblici, ma politici e giornalisti li hanno. Con il referendum di Renzi nel primo pomeriggio mi avevano girato i risultati, che già indicavano chi aveva vinto. Qui è combattuta, perché storicamente quelli di sx votano presto, la distanza è ridotta e quindi recuperabile. Poi credi a quello che vuoi.
`
`

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,253
Gli exit poll li fanno già dalla mattina. Il primo dato è rilevato alle 12. Poi non possono renderli pubblici, ma politici e giornalisti li hanno. Con il referendum di Renzi nel primo pomeriggio mi avevano girato i risultati, che già indicavano chi aveva vinto. Qui è combattuta, perché storicamente quelli di sx votano presto, la distanza è ridotta e quindi recuperabile. Poi credi a quello che vuoi.
Ok, come interpreti le dichiarazioni di Facci, Barbuto e Storace che danno sicura vittoria del SI? Chiedo, perché sono anch'io perplesso su certe cose.

Dave90

Well-known member
Reaction score
1,076
E' ovvio che è una iperbole e mi stupisco che ancora si prendano queste uscite sul serio, che non sono simpatiche certo. Purtroppo questo modo di fare danneggia non solo chi non vota, dato che alla fine si sa che vincono le forze ideologiche più "militarizzate".

Detto questo, dimmi come fai a far andare a votare questa gente "democraticamente".
Ah ecco, era un'iperbole, menomale. Anche se la chiosa finale qualche dubbio continua a lasciarlo. Non saprei da dove cominciare per rispondere nel merito, perché alludere a una serena connivenza con la Mafia della gente del sud, intesa come entità unica e indivisile, nella più benevola e conciliante delle ipotesi può essere classificata come becero qualunquismo. Che al Sud l'affluenza sia più bassa è di solito vero, ma con alcune eccezioni. E se succede, e io non sono certo felice che accada, non è certamente per pigrizia o per fare favori alla criminalità organizzata, anche perché quest'ultima, da sud a nord, è notoriamente interessatissima affinché si vada a votare, quindi l'esatto contrario. Semmai, pertanto, l'astensionismo è dovuto a sfiducia e disillusione, cosa che comunque a me dispiace. Chiosa finale: vorrei anch'io che la partecipazione fosse la più alta possibile, ma in democrazia c'è la libertà di non recarsi alle urne, quindi "sta gente" non la devi e non la puoi costringere. Il modello che evochi non ha niente a che fare con la democrazia, la stessa democrazia che ti consente di andare a votare. Quindi, prima di sentenziare su milioni di persone che non conosci, dovresti risolvere questo tuo cortocircuito.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,790
Ah ecco, era un'iperbole, menomale. Anche se la chiosa finale qualche dubbio continua a lasciarlo. Non saprei da dove cominciare per rispondere nel merito, perché alludere a una serena connivenza con la Mafia della gente del sud, intesa come entità unica e indivisile, nella più benevola e conciliante delle ipotesi può essere classificata come becero qualunquismo. Che al Sud l'affluenza sia più bassa è di solito vero, ma con alcune eccezioni. E se succede, e io non sono certo felice che accada, non è certamente per pigrizia o per fare favori alla criminalità organizzata, anche perché quest'ultima, da sud a nord, è notoriamente interessatissima affinché si vada a votare, quindi l'esatto contrario. Semmai, pertanto, l'astensionismo è dovuto a sfiducia e disillusione, cosa che comunque a me dispiace. Chiosa finale: vorrei anch'io che la partecipazione fosse la più alta possibile, ma in democrazia c'è la libertà di non recarsi alle urne, quindi "sta gente" non la devi e non la puoi costringere. Il modello che evochi non ha niente a che fare con la democrazia, la stessa democrazia che ti consente di andare a votare. Quindi, prima di sentenziare su milioni di persone che non conosci, dovresti risolvere questo tuo cortocircuito.

Non c'è nessun dubbio, non farei del male a nessuno e vorrei che le persone si recassero spontaneamente e con cognizione di causa.

Vorrei solo sapere come si fa a far votare la gente, dato che è un dovere civico. Dovere civico che vale solo a volte, come abbiamo visto nel 2019.

Quando dico "sta gente" non punto il dito verso nessuno, ma non posso farti la lista di chi va o non va, e devo generalizzare.

Al sud l'affluenza è sempre più bassa, ed è un dato di fatto. Coniugato con la condizione nella quale versa (escluso poche eccezioni), cioè di zona che riceve da una vita sovvenzioni e finanziamenti, si pretende almeno che i loro abitanti si diano da fare e impieghino 5 minuti dal loro prezioso tempo per cambiare le cose dove possibile. Non mi sembra di chiedere la Luna.

Ho delle definizioni ben precise per questo comportamento autolesionista che -- ripeto -- danneggia anche gli altri, ma evito di scriverle per non farti arrabbiare di nuovo.

Reaction score
1,085
Vai a vedere che pur di non far passare il sì hanno offerto la famosa carta del Monopoli Esci gratis di prigione

Alto