Referendum Giustizia 2026: 22-23 marzo 2026

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,250
Strana affermazione di Alessia Morani (PD), che su X afferma: "L’unica cosa certa è che questo voto, che ha assunto ormai valore politico nazionale, avrà conseguenze enormi, in entrambi gli schieramenti".

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,250
Strana affermazione di Alessia Morani (PD), che su X afferma: "L’unica cosa certa è che questo voto, che ha assunto ormai valore politico nazionale, avrà conseguenze enormi, in entrambi gli schieramenti".
Se lo dice lei, che è per il NO, significa qualcosa...

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
40,922
A pelle, Emilia a parte, mi sembrano favorevoli per il cdx.

Voi che dite?

I numeri sono numeri, ormai mi sembra chiaro che si devono accantonare i discorsi su elettori di destra addormentati.
Qui a votare, in modo uniforme, più o meno ci sono andati tutti.
Se si raggiunge il numero delle politiche il confronto bisogna cominciare a farlo davvero con le politiche, ed allora salta qualunque statistica referendaria o previsione all'inizio.

Non mi sembra che gli equilibri politici siano molto cambiati dalle ultimi elezioni, al massimo un 2% in più o in meno nelle due coalizioni.

Qui per il sì si sono schierati CDX, estrema destra, bomba 1 e 2 (Renzi era un'astensione camuffata), centristi di destra e di sinistra.
Per il no due terzi del PD, estrema sinistra e cinque stelle.
Al sud, in generale principale bacino cinque stelle, pochi voti.

Se dovesse vincere il no anche con questa spartizione e un'affluenza al 60%, significa che una consistente parte della destra ha votato per il NO.

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,250
Vi avevo anticipato cosa succede qua. Il voto è una chiamata quasi mistica, immaginatevi una piramide azteca con il sacerdote PD al vertice, le braccia alzate, e fiumi di fedeli che si addensano alla sua base, in rispettosa attesa degli ordini. :ROFLMAO:
Io a questa roba preferisco il buon vecchio clientelismo, e non scherzo.

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
2,373
I numeri sono numeri, ormai mi sembra chiaro che si devono accantonare i discorsi su elettori di destra addormentati.
Qui a votare, in modo uniforme, più o meno ci sono andati tutti.
Se si raggiunge il numero delle politiche il confronto bisogna cominciare a farlo davvero con le politiche, ed allora salta qualunque statistica referendaria o previsione all'inizio.

Non mi sembra che gli equilibri politici siano molto cambiati dalle ultimi elezioni, al massimo un 2% in più o in meno nelle due coalizioni.

Qui per il sì si sono schierati CDX, estrema destra, bomba 1 e 2 (Renzi era un'astensione camuffata), centristi di destra e di sinistra.
Per il no due terzi del PD, estrema sinistra e cinque stelle.
Al sud, in generale principale bacino cinque stelle, pochi voti.

Se dovesse vincere il no anche con questa spartizione e un'affluenza al 60%, significa che una consistente parte della destra ha votato per il NO.
Credo sia l analisi più giusta ed in ogni caso l unica che conta

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
40,922
Scontro tra grandi cervelli.

0wGEYKO.png

Alto