Sono già 33 i riugori concessi nelle prime 7 giornate di Serie A, un dato che segna un nuovo record. Merito (o colpa) della VAR ?
Adesso non ricordo tutti i rigori, ma mi sembra che a parte quello di Joao Mario con la Spal e quello di Atalanta Juve non ci siano state particolari polemiche e che fossero tutti corretti. Quindi merito del Var, più che colpa. Viene giudicata colpa solo da chi di rigori contro non ne ha mai o di chi in precedenza ne usufruiva di discutibili in quantità, e sappiamo tutti di chi sto parlando.
Il bello del Var è che toglie un quoziente di responsabilità e possibilità decisionale all'arbitro e che "standardizza" quasi al pari di un qualunque protocollo l'arbitraggio. Questo significa maggior trasparenza e maggior correttezza, meno possibilità di ruberie se volete.
E' la strada giusta, anche se c'è da lavorare e può essere migliorata. Il futuro dello sport pulito e sano passa anche da qui: togliere responsabilità al direttore di gara attraverso tecnologia e regolamenti indiscutibili, nel caso volesse dare un mano a qualcuno. Infatti anche i ladri non si lamentano di episodi particolari, e quando lo fanno risultano solo ridicoli e in malafede, ma buttano lì un "Il Var fa schifo, non è calcio".
Non a caso, Buffon & co giudicano il Var una pagliacciata e letteralmente detto dal capitano della Nazionale: "Questo non è calcio, si tolgono responsabilità all'arbitro". Finchè la responsabilità è quella che ti aiuta nelle difficoltà va tutto bene, quando si tratta di fare le cose regolari, invece, la cosca la giudica come un affronto al potere e all'autorità. Giudicate voi.