Io sono davvero stanco di questo calcio marcio e mafioso. Di questo pseudo giornalismo sportivo asservito, per non dire novantizzato alla causa juventina. ma perché?
Perché nessuno scrive che la Juventus potrebbe andare in CL grazie a un rigore inventato (in epoca di VAR) all'88' della gara contro l'Inter? Un fallo che visto al replay avrebbe sancito il fischio a favore dei nerazzurri e la possibile ammonizione per Cuadrado.
Perché c'è stata una schiera di osanna al comportamento esemplare del Cagliari? Squadra che domenica scorsa, già salva, è scesa in campo con la bava alla bocca e il sangue agli occhi contro il Milan. La stessa orgogliosa squadra che stasera nell'ultima sfida casalinga si è presentata in ciabatte ed è riuscita a perdere la gara contro niente meno che la corazzata Genoa.
Perché il Sassuolo del duro e puro De Zerbi, che con noi nemmeno la voleva giocare per il discorso SuperLega, si carica a palla contro di noi battendoci e poi contro chi la SuperLega l'ha creata e vuole tenerla in piedi, nel silenzio dell'oracolo De Zerbi, butta in campo la classica passeggiata di fine stagione, con tanto di rigore del possibile 1-0 sbagliato? Ed è tutto naturale giusto?
Perché l'Atalanta dovrebbe lottare alla morte, perché il Cagliari col Milan è stato caricato e osannato e ora il silenzio giornalistico più totale scende sulle prestazioni possibili di Verona e Bologna? A loro non è richiesto lo stesso livello di sportività? Loro, così come hanno fatto gli isolani a Milano, non dovrebbero parcheggiare un bus nella propria metà campo, pressare fino oltre all'80' e cercare di pungere in contropiede?
No i 3 punti a Napoli e Bologna sono già assegnati...ED E' GIUSTO COSI'....Ma sia chiaro a Bergamo no...l'Atalanta incaprettata dalla Juve appena 4 giorni prima DEVE lottare per vincere.
E' un sistema di squadre satellite o debitrici, un sistema mafioso che non permette ai competitor di crescere, per non perdere la posizione dominante (solo italiana) e per spegnere la competizione ipotetica. I primi scricchiolii si sono visti in questa stagione. il sistema juve può essere abbattuto solo iniziando dal loro anno fuori CL, anno che coinciderebbe con quello economicamente già devastante per i bianconeri. Lo sanno bene a Torino e stanno facendo di tutto per non iniziare ad affondare. Arbitri e squadre satellite e asservite sono già mosse. L'Atalanta oggi ha la possibilità di smettere di fare la provinciale e iniziare a pensare da grande. Perché battute a parte i bergamaschi per qualità di gioco e continuità di risultati oggi sono costantemente tra le prime 3/4 squadre del campionato. E onestamente all'attuale rosa atalantina basterebbero pochi ritocchi fatti bene per iniziare seriamente a candidarsi per il titolo (so che in tanti storceranno il naso ma io lo penso davvero ed invidio i loro tifosi al momento). Una Juve uscita indebolita o comunque ridimensionata a settembre farebbe bene a tutti, a loro in primis.
Detto questo non mi aspetto sconti, sia chiaro. Ma mi attendo che l'Atalanta si comporti da squadra di livello che ha già ottenuto il suo obiettivo: che faccia la sua onesta gara, provando anche a vincerla, ma che non si getti anima e corpo alla ricerca del pari se noi dovessimo prevalere. Io ho giocato a calcio fino all'Eccellenza (non professionista ma nemmeno amatore) e ricordo bene che c'è una linea sottile tra sportività e agonismo esasperato. C'è rispetto reciproco in campo, si gioca e si punta al massimo. Ma quando una delle 2 non ha realmente obiettivi poi si tirano i remi in barca, ammesso che chi ce li abbia questi obiettivi si dimostri superiore. Questo dovremmo fare, aggredire subito la partita, far capire che a Bergamo NOI ci giochiamo la stagione, buttarla dentro. Allora...e solo allora l'Atalanta potrebbe fare un pensiero a "scansarsi"...avendo la "scusa" per farlo.
Noi col Cagliari oggettivamente non lo abbiamo fatto, ma il loro atteggiamento era davvero oltre le righe, decisamente dal sapore del telecomando.