Che poi “faceva goal” è un parolone. Finito il magic moment ha messo su (e mantenuto, anche andando altrove) una media goal da centravanti della Spal.
Sul resto direi che servono sia soldi che idee. Con solo le idee puoi fare anche cose egregie (tipo i bergamosci, ammesso che siano solo idee li e Monsieur Bangsbo non abbia avuto un ruolo molto rilevante) o l’Ajax di un paio di anni fa, ma sono cose che poi finiscono alla svelta (i bergamosci appena mollerà la vecchia guardia attuale voglio proprio vedere se si manterranno a questi livelli o se torneranno alla mediocrità che li caratterizza fin dalla loro squallida nascita).
L’Ajax per dire è un club che adoro (a differenza di melmine senza storia come i bergamosci, che adesso se la credono tanto) ma la verità è che col declino dell’Eredivisie dovuto prima alla Legge Bosman (che ha privato le leghe minori di forza contrattuale, per ovvi motivi) e poi alle pay tv non sono mai più riusciti a raggiungere i livelli raggiunti negli anni ‘70 ( ma quello vabbè, parliamo di una squadra forte quasi quanto il Milan di Sacchi) e nemmeno hanno più raggiunto i livelli degli anni ‘90. E ai lanceri le idee non sono mai mancate, eh, anzi.