Ranucci shock:"Covid, 40% delle morti da batteri resistenti".

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,112
Mah, in realtà tutti plaudivano per la trovata di metterli proni perchè ne hanno salvati parecchi.
Hanno causato problemi a lungo termine a chi ha avuto il covid di media entità. Hanno pronato pure gente cosciente. Guarda caso poi hanno tirato fuori i caschi per rimediare a questi disastri, probabilmente di mezzo c'era la presa di posizione dei medici che volevano i pazienti proni per sentirsi superiori.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,479
Paracetamolo+decongestionante+vitamina c in polvere per preparare un intruglio caldo dal discutibile sapore.

La cosa divertente sono tutti i farmaci con ibuprofene, c'hanno 20 nomi diversi, ma sempre ibuprofene è. Il classico da 200 mg e quello più forte da 400mg. Eppure c'hanno una marea di nomi diversi pure della stessa casa produttrice.

Reaction score
37,906
La cosa divertente sono tutti i farmaci con ibuprofene, c'hanno 20 nomi diversi, ma sempre ibuprofene è. Il classico da 200 mg e quello più forte da 400mg. Eppure c'hanno una marea di nomi diversi pure della stessa casa produttrice.
Un po di rosa sulla confezione e va bene per il ciclo , un naso che cola e va bene per il raffreddore ,una testa in copertina e va bene per il mal di testa.
Poveri noi.

Quelli più svegli son quelli che sono stati all'estero e chiedono la molecola.

davidsdave80

Junior Member
Reaction score
547
L'uso spropositato di Antibiotici distrugge il microbiota intestinale, dove risiede l'80% del sistema immunitario.. e rischia di incrementare la presenza del clostridium difficile, uno dei batteri più devastanti - soprattutto per anziani ricoverati e o in rsa ma non solo....ci sono solo 3 antibiotici che funzionano contro il clostridium... se la persona è resistente.. resta il trapianto del microbiota...
Se volete farvi una cultura, guardate su YouTube le interviste del Prof. Antonio Gasbarrini, un grande medico.

Ultima modifica:

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,064
Mi hai fatto venire in mente che un altro farmaco iper-abusato, almeno per quel che ho visto io, è il Tachifludec.
Conosco persone che hanno le bustine nella borsa e le portano con loro quando escono, manco fosse acqua fresca.
Preso una volta perché i mei sintomi di solito sono pesanti. Da una sensazione di miglioramento alla congestione delle vie aeree, ma mi sono fatto l'idea che tenda anche un po' a cronicizzare o allungare oltre misura i sintomi.
Non lo prenderò più.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,064
Bergamasca e bresciana, l' antibiotico è sempre stato un MUST!

Ti dirò di più, che ce l' ha in casa da cure pregresse spesso usa il "fai da te"

Comunque non stento a crederti, è molto probabile che piano piano stia diventano un tema sensibile quello degli antibiotici, e sempre meno medici li prescrivano cosi, alla pene di cane.
Boh ! Che trogloditume medico.

Io saranno almeno 15-20 anni che ho medici che prescrivono antibiotico solo in seconda o terza istanza, dopo che precedenti prescrizioni non abbiano prodotto effetti e solo se vi sono evidenze di una infezione batterica in atto (colore del catarro).

Reaction score
12,643
Boh ! Che trogloditume medico.

Io saranno almeno 15-20 anni che ho medici che prescrivono antibiotico solo in seconda o terza istanza, dopo che precedenti prescrizioni non abbiano prodotto effetti e solo se vi sono evidenze di una infezione batterica in atto (colore del catarro).
Beh,

tutte le vostre esperienze personali sono interessanti e degne di nota.

Ma è un dato di fatto, che l' Italia sia uno dei più alti consumatori AL MONDO di antibiotici.
Ed uno con il più alto numero di casi di antibiotico resistenza,
Carta canta.

Poi non so che dirti.... questi sono i dati.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,064
Beh,

tutte le vostre esperienze personali sono interessanti e degne di nota.

Ma è un dato di fatto, che l' Italia sia uno dei più alti consumatori AL MONDO di antibiotici.
Ed uno con il più alto numero di casi di antibiotico resistenza,
Carta canta.

Poi non so che dirti.... questi sono i dati.
Si, e come già scritto da altri, in molti casi sarà medicina difensiva per togliersi dalle palle pazienti che vogliono l'antibiotico a tutti i costi o la RMN o altro esame.
Il medico sfinito la dà vinta anche per evitare eventuale causa giudiziaria futura e così facendo moltiplica le code e contribuisce ad aumentare la spesa sanitaria.

Dopo tutto questo c'è anche il paziente che il farmaco poi non lo assume perché intimorito dal bugiardino.

Le copiose dosi elargite dal sistema sanitario finiscono scadute negli armadietti.

Poi un giorno apriremo il capitolo integratori.

Alto