A 4,5 netti tra ammortamento e cartellini costerebbe 8,5 milioni l’anno a bilancio per 5 anni. A mio parere un giusto costo per uno dei 3 titolari dietro del Milan. Anche fosse il terzo. Per me é un costo giusto. É il costo di Musacchio per dire.
Non saprei, cioè Koulibaly prende 6 milioni di euro, e tra Koulibaly e Romagno li c’è la stessa differenza che c’è tra Lewandowski e Immobile, per dire. Per questo dico che dare 5 milioni, o anche 4,5, a Romagnoli, mi fa senso. Anzi, pure i 3,5 attuali sono fin troppi, e lo dico da tempi non sospetti.
Boh. Anche perché tu dici “uno dei tre titolari” ma se il Milan vorrà salire di livello Romagnoli non potrà essere il titolare a lungo, specie se andassimo in CL. Ma ti ricordi lo scorso anno come gli hanno mangiato la faccia Ribery a San Siro e Dybala allo Ndranghetus Stadium? E questi sono solo i due più eclatanti insieme al coast to coast che ha fatto fare a quel ***** di Rabiot a San Siro al ritorno, insieme a molte altre partite dove la boiata quotidiana era quasi garantita anche con Parma e compagnia.
Perciò bisogna intendersi, nel senso che se si vede Romagnoli come titolare a lungo termine allora ci starebbe, ma per me non esiste (giocare in Champions con Romagnoli? Dio per carità no, già un Ribery trentasettenne lo divora, in Champions mica scherzano), se invece si intende che in un Milan tornato grande potrebbe fare la riserva beh, sai che ti dico, in giro ci sono riserve anche più forti (pure Kjaer nel Milan Ancelottiano sarebbe una riserva, forse la migliore visto che per me è superiore a Laursen, Roque Junior e similari, ed è anche ben più forte di Romagnoli che per me è inferiore al fu Roque Junior).
Io continuo a pensare che a Gennaio sarebbe da vendere subito, poi posso sbagliarmi eh, ma pensa pure al fatto che se lo rinnovassimo a quelle cifre, oltre a non essere titolare in un Milan futuro che speriamo torni ai suoi livelli, poi in futuro chiederebbe ulteriori aumenti, e il rischio di avere nel 2025 un Milan magari (speriamo) da semifinale di Champions e da scudetto che ha la terza riserva dei centrali titolari che prende 7 milioni netti non è così remota. Io boh, ci penserei bene, ma bene bene bene.
Tieni conto che Donnarumma (s) coasta (no) 13,2 milioni l’anno al Milan. Se lo rinnovi te ne costa 14,5/15.
Se non lo rinnovi quei 15 all’anno che spenderesti per lui, potresti spenderlo per altro. Sono 75 milioni in 5 anni da spendere.
Non é che perderlo a zero é solo una “perdita”. Devi pensare se quel budget conviene metterlo sui di lui o distribuirlo su altri.
Anche qui dipende da come si intende il Milan del futuro. Per me dobbiamo assolutamente tornare in CL e blindare talenti come Donnarumma. Bisogna puntare ad un Milan in cui uno come Donnarumma tra cinque anni prenda anche 10 milioni e sia a malapena il terzo più pagato in rosa.
Anche perché io non ne faccio solo una questione economica, quando ti dicevo “pensa a cosa significherebbe” ne facevo anche una questione di milanismo, non il milanismo di Gigio eh, che ormai lo conosciamo, ma il milanismo nella sua essenza, che significa non vendere i propri campioni per questioni economiche (quando cominciammo a farlo, con Sheva, fu l’inizio della fine), men che meno perderli a zero.
Per me dobbiamo puntare ad essere un club che possa spendere i soldi che spende per Gigio senza per questo dover rinunciare a spenderli in altri ruoli, e non c’è altro modo se non tornare in CL. Se la Lazio è tornata in CL l’anno scorso nonostante, rispetto alla rosa 2018/2019 (che chiuse a 59 punti), avesse innestato il solo Lazzari, possiamo farcela anche noi, specie con zio Zlatan. Anzi, dobbiamo farlo. Ma svendere i nostri top o lasciarli partire a zero difficilmente ci farà tornare dove eravamo, anzi, più dichiarazione di arrendevolezza e bandiera bianca di questa non ci sarebbe. Sarebbe un “guardateci, siamo il Conte Mascetti del calcio, ormai non riusciamo nemmeno più a trattenere i nostri talenti e li lasciamo partire a zero come una provinciale o una “finta grande” stile Borussia in Germania col Bayern”.