Rai: i contagi saliranno fino ad aprile.

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Secondo quanto riportato dalla Rai, i contagi da coronavirus, purtroppo, sono destinati a salire fino ai primi di aprile. Poi inizieremo ad assistere ad un calo della curva dei contagi.

vediamo dai, non fasciamoci la testa...io sto vedendo un appiattimento della curva dei nuovi contagi. Adesso dobbiamo vedere nei prossimi 3-4 giorni.

Wetter

Member
Reaction score
800
Ecco la curva dei contagi pubblicata dal Governo con il decreto.
Dall'inizio fino alla linea nera che ho tracciato sono i dati originali della tabella,dalla linea nera in poi ho provveduto ad aggiornarla personalmente con i dati forniti giornalmente dalla protezione civile.
curva-contagi.png

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,467
Questa sarà roba di anni.

I musi gialli ci hanno annientato e probabilmente hanno cambiato per sempre il modo di vivere. Che siano maledetti.

Credo che lo scenario più terrificante è che la gente tornerà a lavorare e fare la vita quotidiana tra qualche settimana, ed abituarsi all'idea di vedere gente che schiatta per terra.. sarà talmente normale che la gente non si metterebbe più a soccorrere chi muore per strada.

Gli scenari sono due, il primo è quello che hai descritto bene tu.
Il secondo è che le restrizioni continuino per mesi e allora la gente comincerà a ribellarsi instaurando il caos tipo Joker. Magari con l'aiuto della microcriminalità e della criminalità organizzata.

Come per altre malattie verrà trovata cura e vaccino, dopodiché torneremo tutti alla nostra vita di sempre..

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Io penso che se contimamo tutta l'Italia probabilmente saliranno per molto tempo, a singoli focolai no. Ad oggi mi concentro sulla Lombardia... perché ci abito è per aver un'idea precisa di quanto possa durare

Reaction score
3,842
vi porto un dato,poi ognuno lo interpreti come vuole

al momento in USA si registrano 6.423 contagi e 108 morti
nel momento in cui l'Italia era allo stesso punto (ossia l'8 marzo) avevamo 6.387 contagi e 366 morti

più del triplo...forse dipendente dalla maggiore età media delle persone

Mika

Senior Member
Reaction score
10,701
vi porto un dato,poi ognuno lo interpreti come vuole

al momento in USA si registrano 6.423 contagi e 108 morti
nel momento in cui l'Italia era allo stesso punto (ossia l'8 marzo) avevamo 6.387 contagi e 366 morti

più del triplo...forse dipendente dalla maggiore età media delle persone

Dipende se nella cartella clinica segnano morto per COVID-19 ad un paziente infetto con altre malattie pregresse. Se un malato di tumore muore per COVID-19 ma scrivono morto per tumore allora non va nella conta. Noi mettiamo tutti i deceduti con il Covid-19 come morti di covid-19.

Reaction score
3,842
Dipende se nella cartella clinica segnano morto per COVID-19 ad un paziente infetto con altre malattie pregresse. Se un malato di tumore muore per COVID-19 ma scrivono morto per tumore allora non va nella conta. Noi mettiamo tutti i deceduti con il Covid-19 come morti di covid-19.

in teoria spero ci siano delle linee guida internazionali su come segnare i dati...altrimenti buonanotte...spero che l'oms almeno su questo abbia cercato di uniformare le cose...almeno tra i paesi evoluti...poi in Somalia è un altro discorso…

in teoria però….

Mika

Senior Member
Reaction score
10,701
in teoria spero ci siano delle linee guida internazionali su come segnare i dati...altrimenti buonanotte...spero che l'oms almeno su questo abbia cercato di uniformare le cose...almeno tra i paesi evoluti...poi in Somalia è un altro discorso…

in teoria però….

Boh su questo non ti so dire l'OMS è stata la prima a dire che questo virus non era pericoloso e poi... non mi fido nemmeno di loro francamente.

Reaction score
50
Caleranno sicuramente, ma poi il virus tornerà in autunno come tutti gli altri virus, probabilmente mutato. Ci sono un centinaio di virus adesso in circolazione, e agiscono spesso contemporaneamente, ovvero non si muore solo di covid-19 perchè si testa un ammalato per l'nCoV-2019 e non per altri virus, così si attribuisce la malattia e il decesso solo a questo virus ma la realtà è diversa.
L'attribuzione di tutte queste morti al covid è una enorme fake news di stato e globale.
I virologi e gli scienziati spingono per questa narrazione e son contenti del panico perchè significa che sono saliti alla ribalta, divenendo autorevoli e autoritari, dettando alla politica e ricevendo soldi per le proprie ricerche.

Ma basta, qui la gente che è morta presentava una polmonite interstiziale dovuta al covid 19, c'è gente che ha dedicato la vita alla medicina e alla ricerca e si deve sentire giudicare da persone che non sanno neanche la differenza tra fegato e polmoni e che ancor meno conoscono il meccanismo di azione di un virus, ma d'altronde nell'epoca in cui ci sono migliaia di persone che credono che la terra sia piatta di cosa mi stupisco ? Niente contro di te, ma sentire parlare di complotti mondiali dietro ogni cosa mi fa venir voglia di tornare ai tempi in cui la gente doveva preoccuparsi solo di come sopravvivere, e non aveva tempo per costruire teorie astruse.

Alto