Ragioniamo con calma: cosa ci lascia Liverpool - Milan

Reaction score
10,789
Mettendo da parte i 5 minuti folli in cui abbiamo ribaltato che poi sono le cose che rendono bello e imprevedibile il calcio,la partita di ieri ci lascia la consapevolezza che serviranno altre 2 partecipazioni in Champions e quindi una rosa rinforzata ogni anno di più per poter dire "vado ad Anfield e parto alla pari",il divario è imbarazzante,specie nei ritmi,e purtroppo in tal senso il campionato nostrano degno del Burkina Faso non aiuta,ed è un pó il discorso che si faceva anni fa quando si analizzavano le difficoltà dei gobbi in coppa a fronte dello strapotere in Italia.Comunque,non sarà facile per nessuno a San Siro ora che abbiamo rotto il ghiaccio,per il 2 posto ce la giochiamo,ma non voglio assolutamente l'Europa League,per noi deve essere primario il campionato,da lì si torna in Champions per continuare a crescere.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,560
Ma solo io reputo questa storia dell'esperienza troppo sopravalutata? Sicuramente è un fattore da tenere in considerazione ma non chiave, in Itaglia si fa troppo leva su questo discorso. Ieri è entrato Florenzi, il giocatore con più esperienza di tutti visto cha ha fatto una finale di CL, eppure non ci ha capito nulla mentre Tonali ha fatto 10 min buoni considerando che non ha mai giocato a questi livelli. La stessa Italia ha vinto un Europeo senza tutta grande esperienza.. l'Atletico è arrivato in finale nel 2014 alla sua prima in CL senza tanta esperienza. Non nego che sia importante ma non chiave. Ieri abbiamo fatto fatica semplicemente perché avevamo davanti una squadra che pressava come indemoniati dal primo minuto. Se avessimo incontrato qualsiasi squadra al posto delle inglesi e Bayern, credo che avremmo fatto bene. Aggiungo anche che non ho mai visto un Liveprool invasato, sì fanno partite di alta intensità ma ho la sensazione che ieri abbiano fatto una specie di gara della vita. Hanno corso per 80 min non è roba normale.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196
Ci lascia il fatto che finalmente dopo anni siamo tornati sul ring nella categoria dei pesi massimi con una formazione giovane e volenterosa affrontando un avversario fortissimo che ci ha riempito di pugni come era nella logica delle cose.
Abbiamo incassato e vacillato ma non ci siamo spezzati
Ci vuole tempo e qualche ragazzo di valore c'è, andiamo avanti senza paura!
Ripeto il concetto di aver trovato nel girone peggiore il peggiore abbinamento possibile e mentre qualcuno si è potuto allenare con i dopolavoristi svedesi noi abbiamo affrontato Mike Tyson.
Avrei voluto vedere la giuve li stasera....
Grande. Pienamente d'accordo.
Ieri partita strepitosa considerando chi avevamo di fronte e come hanno giocato loro.
Ci siamo, siamo in CL e sputeremo sangue.

Anche se perderemo con questi avversari, quando poi ci troveremo di fronte Lazio Inter e Atalanta col cavolo che perderemo 3-0 come successo la stagione scorsa.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
1,943
Ci lascia che Bennacer e Kessie possono solo migliorare di condizione.
Ci lascia che Pioli forse realizzerà che un centrocampo a due certe volte non te lo puoi permettere.
Ci lascia una faccia di Tomori incazzatissimo che lavorerà molto su se stesso.
Ci lascia un Brahim Diaz che dalle dichiarazioni è altrettanto incazzato e la prossima volta emergerà prima fra le ondate avversarie.
Tutti in genere saranno battezzati da questa competizione di velocità e gioco di prima dove non puoi riposarti un secondo.
Non mi sento di incolpare Pioli.
Se la paura fa novanta, la macchina smette di rispondere ai comandi.
Lui può solo far mandare a memoria movimenti, situazioni, atteggiamenti.

Mika

Senior Member
Reaction score
9,001
Abbiamo perso 3-2 contro una squadra più forte di noi, giocandocela, a casa loro. Qui dentro chi credeva realmente ad una vittoria? Nessuno penso, no? Si sapeva no?

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,892
Proviamo a ragionare con calma.
La partita di oggi era difficilissima, lo sapevamo.
Ritornare in Champions con una squadra di ragazzini che fino ad ora l'aveva solo vista in TV o con il Joypad della Play per di più ad Anfield... era un risultato scontato e lo sapevamo tutti in cuor nostro.

Ora a parte i primi 20 min in cui non ci abbiamo capito veramente nulla e ce la siamo fatta addosso, la squadra è stata sempre un crescendo fino a rendersi conto che aveva i mezzi e soprattutto il carattere per giocarsela questa partita. Si può perdere chiaramente, ma almeno a testa alta. E se non fosse stato per quell'autogol non so se sarebbero riusciti a colpirci nel primo tempo.

Maignan una sicurezza (a parte l'indecisione su Salah forse, ma non mi sento di colpevolizzarlo), con Donnarumma ne avremmo sicuramente presi di più a mio modo di vedere. Tomori e Kjaer nonostante i 3 gol sono stati monumentali. Theo si è reso conto che non può fare i giochetti che fa in Serie A a questi livelli. Anche Calabria non ci ha capito molto ma poi ha fatto dei recuperi da gente che non ha paura.

Kessie Bennacer Saelemakers non mi sono piaciuti per niente. I nostri problemi sono arrivati tutti da qui, non abbiamo praticamente fatto un minimo filtro in questa zona del campo, non sono riusciti a tenere un pallone e ogni tocco era una palla buttata via.

Diaz a mio modo di vedere bene, il ragazzo ha personalità e c'era quando bisognava buttarla dentro.

Rebic Leao molto bene anche loro. Leao ogni tanto si dimentica che si gioca a calcio anche senza il pallone ma quando vogliamo essere pericolosi alla fine passa tutto dai suoi piedi.

Detto ciò, questa partita ci è servita tantissimo, a livello caratteriale penso che abbiamo imparato molto a livello di squadra e lo si è visto come abbiamo giocato il secondo tempo. Di fatto abbiamo preso due gol ma abbiamo subito pochissime occasioni rispetto al primo tempo. L'unica cosa che dispiace è che abbiamo perso tanto a livello fisico, speriamo per domenica.
Ci lascia che dobbiamo ritrovare questo livello, ma che la squadra c'è.. Ovviamente i ritmi della CL sono ben diversi e ci hanno spiazzato, oltretutto affrontavamo in trasferta una delle squadre più soffocati in Europa con quel pressing e quella velocità che ti mettono ansia ad ogni pallone.. Nel complesso usciamo piccoli ma non ridicolizzati, sappiamo che sarà dura passare il girone.. Ma la CL è questa.. Ieri sera il progetto Lipsia ne ha beccati 6 S-E-I dal city... Noi per come eravamo partiti rischiavamo l'imbarcata, invece alla fine usciamo dignitosamente, pur sovrastati su gioco e corsa

Reaction score
12,183
Ritornare in Champions con una squadra di ragazzini che fino ad ora l'aveva solo vista in TV o con il Joypad della Play per di più ad Anfield... era un risultato scontato e lo sapevamo tutti in cuor nostro.

Ora a parte i primi 20 min in cui non ci abbiamo capito veramente nulla e ce la siamo fatta addosso, la squadra è stata sempre un crescendo fino a rendersi conto che aveva i mezzi e soprattutto il carattere per giocarsela questa partita. Si può perdere chiaramente, ma almeno a testa alta. E se non fosse stato per quell'autogol non so se sarebbero riusciti a colpirci nel primo tempo.

Maignan una sicurezza (a parte l'indecisione su Salah forse, ma non mi sento di colpevolizzarlo), con Donnarumma ne avremmo sicuramente presi di più a mio modo di vedere. Tomori e Kjaer nonostante i 3 gol sono stati monumentali. Theo si è reso conto che non può fare i giochetti che fa in Serie A a questi livelli. Anche Calabria non ci ha capito molto ma poi ha fatto dei recuperi da gente che non ha paura.

Kessie Bennacer Saelemakers non mi sono piaciuti per niente. I nostri problemi sono arrivati tutti da qui, non abbiamo praticamente fatto un minimo filtro in questa zona del campo, non sono riusciti a tenere un pallone e ogni tocco era una palla buttata via.

Diaz a mio modo di vedere bene, il ragazzo ha personalità e c'era quando bisognava buttarla dentro.

Rebic Leao molto bene anche loro. Leao ogni tanto si dimentica che si gioca a calcio anche senza il pallone ma quando vogliamo essere pericolosi alla fine passa tutto dai suoi piedi.

Detto ciò, questa partita ci è servita tantissimo, a livello caratteriale penso che abbiamo imparato molto a livello di squadra e lo si è visto come abbiamo giocato il secondo tempo. Di fatto abbiamo preso due gol ma abbiamo subito pochissime occasioni rispetto al primo tempo. L'unica cosa che dispiace è che abbiamo perso tanto a livello fisico, speriamo per domenica.
Ieri buona partita dai nostri, ma siamo qui ad essere felici per aver perso con onore.
Concordo eh, ma torno al solito argomento:

Purtroppo siamo a distanze secondo me siderali dalle vere big, ergo, mi tocca fare il disco rotto:
Giocare a Football Manager nella realtà non ci porterà MAI ad essere a livelli altissimi.

Non possiamo e non dobbiamo perdere i titolari, come dico sempre, perdere giocatori forti ( per cui si richiede enorme fortuna e fatica nello scovarli) è da evitare a qualunque costo, se abbiamo una minima ambizione.
Capisco che è difficile e servono miracoli, ma non è nemmeno colpa mia se il calcio funziona cosi.

Se vogliamo competere davvero alla pari con squadre come il Liverpool ci serve tutto l' attacco nuovo, e non sto usando un eufemismo, e trovare i 4 davanti del livello di cui necessiteremmo, non sarà affatto facile e indolore, anzi.

Ragion per cui, visto il lavoro immane che ci aspetta, vediamo di non distruggere difesa e centrocampo nei prossimi 2 anni, altrimenti diventa solo un circolo vizioso.

Che pensate? Che se Tomori continua cosi non arriverà un' offerta da 50 milioni nei prossimi 2 anni?
Pensate che se Theo farà in Europa quello che fa in Italia non arriveranno offerte da 50/60 ?

Fortuna Calabria e Tonali hanno mostrato un po' di attaccamento.

Pit96

Senior Member
Reaction score
1,965

Io mi porto a casa che siamo ancora a 100 km dai top europei. Sinceramente non mi aspettavo questo dominio del Liverpool. Abbiamo capito che i nostri centrocampisti sono forti in serie A, ma a livello europeo prendono le piste. Non hanno visto palla. Qualcuno ha visto la fisicità di Kessie ieri? Sembrava un giocatore normalissimo per fisico. E c'era chi diceva che il nostro centrocampo era inferiore solo a due/tre squadre in Europa (Liverpool escluso). Come si diceva che saremmo entrati sputando sangue e invece siamo entrati facendocela addosso per 40 minuti.
Gli unici giocatori che mi sono sembrati a livello europeo per tutti i 90 minuti sono stati Kjaer, Tomori e Maignan.
Centrocampo ieri imbarazzante e l'attacco ha funzionato (alla grande) per soli 5 minuti.
Fosse finito il primo tempo 4-1 o 3-0 non ci sarebbe stato niente da dire. Siamo lontanissimi da questi livelli (nel gioco più di quel che pensavo).

Detto questo il Liverpool era probabilmente la squadra più difficile da affrontare in questo momento insieme a Bayern e City.
Speriamo di fare meglio con l'Atletico

bmb

Senior Member
Reaction score
8,394
Io non sono assolutamente deluso dal risultato di ieri. Il Liverpool dopo una stagione non esaltante quest'anno è partito a duemila. Ed è la stessa squadra che due anni fa vinceva la CL (tre anni fa era in finale) e lo scorso anno faceva 99 punti in PL. Mentre loro si permettevano certi lussi, noi navigavamo a vista intorno al sesto posto. Ieri sera ce la siamo giocata. Si, ce la siamo giocata. Perché per pochi centimetri potevamo essere addirittura sul 3-1. Poco conta se fisicamente ci hanno preso sotto, quello è un ritmo che sappiamo e sapremo tenere, ma che non sapevamo fosse così necessario. Ho grande fiducia, anche per l'andamento del girone, anche perché li beccheremo di nuovo all'ultima giornata quando loro verosimilmente saranno già qualificati.

Alto