Ragioniamo con calma: cosa ci lascia Liverpool - Milan

Reaction score
3,731
Proviamo a ragionare con calma.
La partita di oggi era difficilissima, lo sapevamo.
Ritornare in Champions con una squadra di ragazzini che fino ad ora l'aveva solo vista in TV o con il Joypad della Play per di più ad Anfield... era un risultato scontato e lo sapevamo tutti in cuor nostro.

Ora a parte i primi 20 min in cui non ci abbiamo capito veramente nulla e ce la siamo fatta addosso, la squadra è stata sempre un crescendo fino a rendersi conto che aveva i mezzi e soprattutto il carattere per giocarsela questa partita. Si può perdere chiaramente, ma almeno a testa alta. E se non fosse stato per quell'autogol non so se sarebbero riusciti a colpirci nel primo tempo.

Maignan una sicurezza (a parte l'indecisione su Salah forse, ma non mi sento di colpevolizzarlo), con Donnarumma ne avremmo sicuramente presi di più a mio modo di vedere. Tomori e Kjaer nonostante i 3 gol sono stati monumentali. Theo si è reso conto che non può fare i giochetti che fa in Serie A a questi livelli. Anche Calabria non ci ha capito molto ma poi ha fatto dei recuperi da gente che non ha paura.

Kessie Bennacer Saelemakers non mi sono piaciuti per niente. I nostri problemi sono arrivati tutti da qui, non abbiamo praticamente fatto un minimo filtro in questa zona del campo, non sono riusciti a tenere un pallone e ogni tocco era una palla buttata via.

Diaz a mio modo di vedere bene, il ragazzo ha personalità e c'era quando bisognava buttarla dentro.

Rebic Leao molto bene anche loro. Leao ogni tanto si dimentica che si gioca a calcio anche senza il pallone ma quando vogliamo essere pericolosi alla fine passa tutto dai suoi piedi.

Detto ciò, questa partita ci è servita tantissimo, a livello caratteriale penso che abbiamo imparato molto a livello di squadra e lo si è visto come abbiamo giocato il secondo tempo. Di fatto abbiamo preso due gol ma abbiamo subito pochissime occasioni rispetto al primo tempo. L'unica cosa che dispiace è che abbiamo perso tanto a livello fisico, speriamo per domenica.

Reaction score
3,731
I primi 30 minuti inaccettabile per la quantità abnorme di orrori. Il resto ci sta.
Non hanno capito il livello secondo me. E la dimostrazione sta che in tutte le azioni pericolose non abbiamo mai inseguito il giocatore che correva senza palla.
Nell'azione del primo gol Leao insegue e non segue il giocatore con i tempi giusti, ci infilano ed esce l'autogol.
Sul rigore di Bennacer uguale, solo Kessie si fa raggirare come un pollo e rimane li senza seguire il giocatore senza palla che aveva scaricato.

dopo hanno cominciato a inseguire, secondo me non si immaginavano un ritmo cosi, quanto meno non subito. Bravi loro a partire subito a razzo per farcela fare sotto. E ci sono riusciti.

bmb

Senior Member
Reaction score
8,392
Oltre al ritmo infernale, mi fa capire che la tecnica in Europa è fondamentale. Non a caso in quei pochi sprazzi che abbiamo avuto sono venuti fuori proprio i giocatori più tecnici. Per il resto non mi sento di giudicare nessuno perché era la prima volta per tutti. Però alcuni sono sembrati veramente inadeguati a questo livello.

Andris

Senior Member
Reaction score
14,334
innanzitutto ho visto le immagini dell'inter ora e Calhanoglu è stato inesistente, sostituito dal rottame Vidal a metà ripresa.
Donnarumma in panca.
da noi Maignan e Diaz tra i migliori in campo.

Calabria alla prima europea da capitano non ha retto la pressione

in mezzo al campo male, sulla destra inesistenti dall'ingresso di Florenzi e pure a sinistra ha spinto solo un po' Hernandez perchè Rebic spompato

due cambi non sono risultati corretti e forse indugiato troppo a far entrare Tonali

in generale malissimo primi 15 minuti, bene fino al 45, male la ripresa
diciamo 1/3 di gara positivo, poco per fare punti se non qualche calcio da fermo

Saelemaekers

Active member
Reaction score
118
Ci lascia che a questi livelli possiamo starci, e che le nostre fiammate possono far male anche ad avversari del genere. Serve però più personalità, più linearità, non puoi giocare 3 minuti e sbagliare tutto negli altri 87. Nel palleggio abbiamo fatto veramente pena, mai una soluzione adeguata per cercare di uscire dal loro pressing. Poi,per carità in quello sono i migliori al mondo, però è inammissibile buttare tutti quei palloni.

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,456
Concordo su tutto, poco da aggiungere. Prestazione dignitosa e partita da cui possiamo apprendere tanto.
Nel complesso, è stata veramente una bella serata, nonostante il risultato e la sofferenza, basti pensare a tutto quello che abbiamo passato negli ultimi anni.
Ciò che fa rabbia è il fatto che domenica abbiamo una gara fondamentale e ci arriviamo a pezzi. Speriamo di riuscire a recuperare le forze.

Alto