Per rendere al massimo lo dobbiamo liberare di compiti di copertura e in più deve essere lasciato nel uno contro uno vicino l'area. Un fallo dentro l'area e meglio di uno fuori area. È fondamentale non allontanarlo troppo dalarea di rigore.
Esattissimo, Leao può essere contenuto solamente quando mancano i riferimenti in mezzo, solitamente quando giocano Diaz e Messias dall'altra parte che non può mai nella vita fare lo stesso lavoro o ricevere più palloni di lui, o così o quando è lontano dalla porta perché rischia sempre la giocata, è l'unico momento in cui possono dargli fastidio perché quando si gira va in porta, che sia sulla linea laterale o sulla linea di metà campo, va in porta, in quel caso sarebbe necessario che si avvicinasse o entrasse proprio in area perché quando l'ha fatto ha sempre messo dentro assist, quando si è girato sul destro ha sempre cercato, male, l'uomo sul secondo palo.
E questo è un Leao ancora in fase di studio, difensivamente è migliorato moltissimo, adesso sta capendo meglio come usare il corpo in area ma rigori a noi non ne danno, ma se ci entra prima o poi qualcuno si attaccherà al piede nel tentativo di fermarlo, perché l'alternativa è subire i gol che hanno subito ieri.
E tanti dicono giocatore poco intelligente, svogliato, no, nel momento decisivo ha alzato il livello di gioco e si è messo sulle spalle la squadra, sia lui che Tonali, ci avevo sempre creduto in lui, sempre, perché quando ho visto che stava cominciando a saltare giocatori come burro non ce ne sarebbe stato per nessuno una volta che si fosse convinto ad entrare in area o adattarsi ad uno stile di gioco come quello di Pioli che lo premia, ad esempio, uno come Leao alla Juve farebbe abbastanza male perché non sarebbe dentro ad un sistema di gioco offensivo, calibrato, ma più difensivo, muscolare, noioso, lì si sarebbe bruciato come sta facendo il serbo, da noi invece, aspettandolo, è venuto fuori un potenziale campionissimo che già ora è il giocatore più decisivo del campionato.
E poi da esterno ha messo su cifre assurde, è probabile che l'anno prossimo esploderà definitivamente ma servirà più qualità, servirà una squadra più forte di questa, serviranno altri 10 e altri compagni di reparto per diventare davvero
world class.
Per me molti non si rendono conto, dormono, ma questo è davvero qualcosa di fuori dal comune.