Rafael Leao

Jino

Senior Member
Reaction score
6,523
Però il calcio se c'è chi corre e chi imbuca diventa semplice e facile

Rafa quando attacca la profondità ha una velocità tale che pochissimi difensori obiettivamente lo prendono.... questa sera, nell'azione del derby....

Poi sai, è vero che il calcio è semplice, se hai i giocatori che lo rendono semplice... tante volte i nostri si complicano sempre la vita....

FreddieM83

Junior Member
Reaction score
340
Rafa quando attacca la profondità ha una velocità tale che pochissimi difensori obiettivamente lo prendono.... questa sera, nell'azione del derby....

Poi sai, è vero che il calcio è semplice, se hai i giocatori che lo rendono semplice... tante volte i nostri si complicano sempre la vita....
Per me il movimento di stasera e la finalizzazione è da grande attaccante. Leao è una punta! bisogna prendere atto. A dx, a sx, al centro, deve svariare, cercare l'uno contro uno e attaccare la profondità.
Ammetto che è da un pò che ci penso: e se l'idea di Conceicao fosse Rashford a sx e Leao....

Reaction score
9,057
Per me il movimento di stasera e la finalizzazione è da grande attaccante. Leao è una punta! bisogna prendere atto. A dx, a sx, al centro, deve svariare, cercare l'uno contro uno e attaccare la profondità.
Ammetto che è da un pò che ci penso: e se l'idea di Conceicao fosse Rashford a sx e Leao....
Va bene anche così con Leao prima punta e Rashford seconda o viceversa.

Ma la cosa importante è che dietro ci siano 4 cc in linea e che il baricentro non è troppo alto togliendo di fatto campo alle 2 punte

Lineker10

Senior Member
Reaction score
16,969
Per me in un 442 i due esterni devono essere giocatori di corsa e sacrificio, altrimenti la squadra si spacca in due.

Dunque si tutta la vita a Leao punta, lo dico da talmente tanto tempo ormai, a sinistra abbiamo Pulisic che è perfetto e pure nel suo ruolo, a destra ci vuole un giocatore forte fisicamente, di corsa, che faccia bene le due fasi e vinca gli uno contro uno.

Per me in un 442 Rashford per esempio puo fare la punta ma non l'esterno. Come non lo puo fare Leao chiaramente. Meglio Jimenez e Musah, anche Loftus da provare, guarda.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
16,969
Comunque con Leao il problema non è mai lui, ma chi gli deve passare la palla.
Ormai questi suoi tagli al centro stanno diventando un marchio di fabbrica.
Se gli fanno il passaggio coi tempi giusti va in porta tutte le volte.

nybreath

Member
Reaction score
976
Quanta gente ha sparato a vanvera su Rafa. Quanta…

sti discorsi io non li capisco, pare che certi giocatori non possono essere criticati solo perchè talentuosi

io ho criticato duramente leao di un tot di partite fa, cosi come dico ora che sono un po di partite dove è l unico contro cui non si puo dire nulla di nulla, e sinceramente non mi sento per nulla in difetto ad aver criticato leao neanche ora che sta giocando bene

poi la questione sta giocando male va subito venduto, è assolutamente un'altra, non ritengo nemmeno che questo theo debba essere venduto anche se è evidente che sta in un periodo ancora piu nero di leao

in ogni caso leao deve essere questo, e non quello di tot partite fa che stava su un metro quadro ad aspettare palla, ora l ho visto tornare, l ho visto attaccare su tutto il fronte, dribblare in fascia, ma anche penetrare al centro, pure fare gli assist dalla destra, ottimo

pero è sbagliato pensare che non si possa criticare un giocatore che gioca male, poi i contesti, le discussioni, sul perche e per come, ci stanno, ma non il pensare che un giocatore che gioca male non puo essere contestato

FreddieM83

Junior Member
Reaction score
340
Per me in un 442 i due esterni devono essere giocatori di corsa e sacrificio, altrimenti la squadra si spacca in due.

Dunque si tutta la vita a Leao punta, lo dico da talmente tanto tempo ormai, a sinistra abbiamo Pulisic che è perfetto e pure nel suo ruolo, a destra ci vuole un giocatore forte fisicamente, di corsa, che faccia bene le due fasi e vinca gli uno contro uno.

Per me in un 442 Rashford per esempio puo fare la punta ma non l'esterno. Come non lo puo fare Leao chiaramente. Meglio Jimenez e Musah, anche Loftus da provare, guarda.
perfettamente d'accordo. L'avevo scritto qualche giorno fa: vorrei vedere un 442 con il cc: LC-Fofana-Rejnders-Pulisic. I due terzini Theo e Jimenez. In fase d'attacco Pulisic viene a fare il trequartista lasciando la fascia a Theo e LC a presidiare l'area, visto che ha fisicità e tempi d'inserimento. Leao e Rashford in attacco. Secondo me sarebbe dura per tutti, almeno in Italia.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
16,969
perfettamente d'accordo. L'avevo scritto qualche giorno fa: vorrei vedere un 442 con il cc: LC-Fofana-Rejnders-Pulisic. I due terzini Theo e Jimenez. In fase d'attacco Pulisic viene a fare il trequartista lasciando la fascia a Theo e LC a presidiare l'area, visto che ha fisicità e tempi d'inserimento. Leao e Rashford in attacco. Secondo me sarebbe dura per tutti, almeno in Italia.
Si davvero sarebbe un'ottima squadra codesta, anche se la vedo piu da Champions che da serie A.

In partite aperte con avversari che concedono campo saremmo belli quadrati tatticamente e devastanti in ripartenza.
Invece in Serie A vedo piu difficoltà perchè la coppia Leao-Rashford in area di rigore sarebbe tutta da capire, in Italia poi contro le difese tutte asserragliate che ci sono... penso giocherebbe ancora Abraham, sempre che addirizzi la mira.

Pero si sarebbe una squadra molto interessante davvero. Loftus e Pulisic "falsi" esterni con dietro due terzini larghi che spingono... Si penso saremmo equilibrati e tecnici al punto giusto.

Ci sarebbero anche varie alternative con Royal terzino, Jimenez ala, Musah anche ala, Loftus in mezzo, insomma lo vedo uno schema adatto soprattutto pensando a un Leao davanti finalmente.

Non so che pensi Conceicao, per me lui in futuro ha in mente un Milan che gioca piu o meno cosi, 442 e Leao di punta, ma adesso abbiamo troppe assenze per cambiare modulo e abbiamo poche punte di riserva per giocare a 2 davanti, cosi ripiega su questo orribile 433 che vediamo in queste partite (e che puntualmente nel secondo tempo con i cambi diventa 442 per vincere le partite, non a caso).

Alto