Rafael Leao

nybreath

Member
Reaction score
1,076
Su Leao (ma il discorso identico vale per Theo) si fanno sempre e troppe valutazioni individuali, come fosse un giocatore di tennis.
Nel derby è entrato e ha spaccato la partita, facendocela vincere, perchè ha trovato una squadra quadrata, organizzata, viva e in partita nonostante fossimo sotto di due reti.
Lui come chiunque dipende dal contesto.
Se attorno ha una squadra, lui fa valere le sue qualità uniche che lo rendono un fuoriclasse.
Se attorno ha un gregge di pecore, lui fa vedere i suoi difetti che lo rendono il giocatore piu odiato della storia del tifo milanista.

Ma se togliamo Leao dal contesto e lo valutiamo come giocatore in se, è un fuoriclasse vero e proprio, baciato da dio con doti disumane che toccano ad una persona su un miliardo. Questo lo dico e lo ripeto da sempre, perchè per me è evidente e indiscutibile.

Ecco detto questo, e ribadisco che il discorso sia applica anche a Theo, continuo a dire che io Leao lo vedo cambiato tantissimo da questa estate. E' piu leader, piu motivato, dentro la squadra e cattivo, e lo sostenevo anche quando avevamo un idiota in panchina che gli preferiva Okafor.

Io penso che non ho sentito mai nessuno al mondo dire che Leao non sia un talento raro (vabbe tranne cassano, ma cassano se non dice scemenze non lo telefona neanche la madre).

Il problema di Leao, che è simile a quello di theo, è che lui puo essere un 10 (voto performance), si accontenta di essere un 8 e spesso fa 6.

Io le statistiche non le guardo tanto ne nel bene ne nel male, perche le statistiche di Leao sono sempre sopra la media, pero la partita con l inter evidenzia che puo fare partite da prestazione stellare, senza toccare le statistiche. Leao contro l inter era ovunque, fa un assist partendo da sinistra, facendo il movimento al centro e scaricando palla da destra, quando Leao ha voglia di muoversi, fa male. In diverse partite pero abbraccia la linea di sinistra e diventa mono corda. Poi sicuramente c'è anche da dire che è un giocatore che vuole spazio, e va a nozze con una partita come quella contro l inter, che attacca e si apre, mentre fa meno con le squadrette, chiuse in difesa.

Il problema di Leao non è mai stato il talento o le capacità, è sempre stata la testa, bisogna vedere se ha la testa di fare gli ultimi due passi per diventare il top, non se ha la possibilità di farlo, che è indiscutibile.

Reaction score
2,558
Che poi, se ci pensiamo bene, la fredda analisi dei numeri è essenzialmente la più grande pecca del moneyball e dei fan di football manager. Negli sport americani sono molto avanti nelle analytics e advanced stats e non c'è dubbio che siano importanti e da utilizzare, ma un giocatore va sempre valutato sul campo. Ad esempio, oggi qualunque squadra (anche una forte e ben organizzata come l'inter) deve sempre raddoppiare (e spesso triplicare) Leao, perchè in single coverage non lo tiene nessuno. Questo apre enormi spazi per i nostri incursori (ad es. Theo che aggredisce la profondità nell'azione del 2-2). Ma in quale stat percepisci questa cosa? Dove vedi che ogni difensore avversario deve indietreggiare di 3 metri per paura di essere sverniciato senza difficoltà?
La mia è una battaglia senza speranza...
C'è da dire anche che gli sport mainstream negli USA, l'uso dei dati è forse più facile. Vedi il moneyball, nato nel baseball, uno sport di squadra che realmente di squadra non è. I dati possono descrivere bene alcune situazioni di gioco, tipo boh, analizzare le performance sui calci piazzati diretti, rigori e punizioni. Già sui calci d'angolo il discorso si complica, perchè entrano in gioco strategie difensive/offensive varie. Il calcio è un gioco molto più complesso, e varia tanto anche in base al posto in cui viene giocato. Un ruolo da un campionato all'altro può avere caratteristiche molto diverse, un terzino in spagna può anche permettersi di essere modesto in difesa, in serie A con cavolo. Un centravanti potente fisicamente ma lento, avrà molte difficoltà in premier, in serie A invece può essere molto efficace contro le molte squadre che giocano in modo speculativo. Sempre in serie A devi essere anche un po navigato di mestiere, perchè si interrompe tanto il gioco, gli arbitri fischiano anche le caxxate, in premier league fischiano molto meno ecc ecc. Questa cosa si nota anche in coppa e così via, potremmo fare altri 1000 esempi di quanto l'analisi dei dati, applicata a un gioco sfaccettato come il calcio, possa essere sicuramente un utile supplemento, ma nulla più.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,084
Io penso che non ho sentito mai nessuno al mondo dire che Leao non sia un talento raro (vabbe tranne cassano, ma cassano se non dice scemenze non lo telefona neanche la madre).

Il problema di Leao, che è simile a quello di theo, è che lui puo essere un 10 (voto performance), si accontenta di essere un 8 e spesso fa 6.

Io le statistiche non le guardo tanto ne nel bene ne nel male, perche le statistiche di Leao sono sempre sopra la media, pero la partita con l inter evidenzia che puo fare partite da prestazione stellare, senza toccare le statistiche. Leao contro l inter era ovunque, fa un assist partendo da sinistra, facendo il movimento al centro e scaricando palla da destra, quando Leao ha voglia di muoversi, fa male. In diverse partite pero abbraccia la linea di sinistra e diventa mono corda. Poi sicuramente c'è anche da dire che è un giocatore che vuole spazio, e va a nozze con una partita come quella contro l inter, che attacca e si apre, mentre fa meno con le squadrette, chiuse in difesa.

Il problema di Leao non è mai stato il talento o le capacità, è sempre stata la testa, bisogna vedere se ha la testa di fare gli ultimi due passi per diventare il top, non se ha la possibilità di farlo, che è indiscutibile.
Vedremo, secondo me non è vero, è un luogo comune ormai che lui si porta dietro.
Il problema principale di Leao, adesso, è la squadra che ha attorno.
Se come spero Conceicao imposterà un ciclo stabile, con una squadra organizzata e quadrata, secondo me Leao farà eccome il salto di qualità. Stessa cosa per Theo.

Io vedo miglioramenti proprio nell'atteggiamento, nella mentalità e nel carattere. Ora è leader e lo è da fine stagione scorsa.

Reaction score
9,470
In partite chiuse come questa è sempre la stessa storia, fa dannatamente fatica. Forse in partite come questa starebbe meglio la davanti vicino ad una punta.
Si la squadra deve giocare sempre con 2 punte, lo sa anche Concecao. Che lo faccia il prima possibile.

Reaction score
3,036
Ogni volta che mi fa ricredere poi torna il solito Gervinho. Giocatore da partita in corso forse. Anche perchè ci impedisce di giocare con 2 punte.

Reaction score
34,677
Ogni volta che mi fa ricredere poi torna il solito Gervinho. Giocatore da partita in corso forse. Anche perchè ci impedisce di giocare con 2 punte.
Però coincecao è stato lucido : leao non può prendere palla in fascia in una gabbia di 3 uomini.
Li almeno 2 compagni devono proporsi uno per l'appoggio e uno per la profondità.
Ma in fascia io vorrei non vederlo più.

Reaction score
5,383
Però coincecao è stato lucido : leao non può prendere palla in fascia in una gabbia di 3 uomini.
Li almeno 2 compagni devono proporsi uno per l'appoggio e uno per la profondità.
Ma in fascia io vorrei non vederlo più.
Infatti, a difesa schierata e costantemente (almeno) raddoppiato può fare ben poco sulla fascia sinistra. Bisogna cambiare il modo di giocare altrimenti bloccato Leao (facilmente) il Milan perde gran parte dell'incisività offensiva. Certamente una punta centrale che porta via sempre uno a anche due uomini aiuterebbe parecchio, così come i movimenti senza palla dei compagni di Leao invocati da Conceicao.

Alto