Rafa Nadal si ritira dal tennis professionistico

Reaction score
3,402
Dopo Federer e Murray. anche per Rafa Nadal arriva il momento di ritirarsi dal tennis.
L'annuncio del maiorchino sui canali social: "Per ogni cosa c'è una fine."

Nadal ha vinto 22 slam in carriera: 14 RG, 4 US Open, 2 Wimbledon e 2 Aus Open.

Il suo ultimo torneo sarà la Coppa Davis con la Spagna.

nadal_ansa.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

bmb

Senior Member
Reaction score
7,224
Dopo Federer e Murray. anche per Rafa Nadal arriva il momento di ritirarsi dal tennis.

nadal_ansa.jpg
Nel tempo ho imparato ad apprezzarlo, come persona e come tennista. 15 anni fa, il mio amore per Federer era troppo sconfinato per giudicarlo razionalmente.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,495

nadal_ansa.jpg
Ho nutrito molti dubbi su di lui, ma penso anche senza infortuni quanto avrebbe vinto?!?
Mentalmente è l'atleta più forte che abbia mai visto

Reaction score
3,399
il 2022 poteva essere l'anno pazzesco per chiudere

aveva vinto australian open e roland garros ed era in vantaggio per raggiungere la semifinale di wimbledon..poi un'infortunio (o meglio il corpo che comunque non ne poteva piu già da anni) lo ha fermato

non dico avrebbe fatto 4 su 4 sicuramente ma era veramente lanciato...ed è solo 2 anni fa!

ti rimpiangeremo..io ti rimpiagero di sicuro quanto meno!

VAMOS RAFA!! :wub:

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
7,652
Sinceramente non ho mai amato Nadal.

Ma ultimamente si è dimostrato molto migliore dello svizzero. Che col passare del tempo sta accentuando il suo lato rosicone verso Rafa e Nole.

Per tacere delle ambigue e vergognose dichiarazioni rilasciate contro Jannik. Che poteva risparmiarsi benissimo.

Ma penso sia più facile assistere alla fine del mondo che non sentire uno svizzero parlare bene di un italiano.

Reaction score
1,961

nadal_ansa.jpg
Un campione dei Fab4 che rimarrà nella storia. Un pò mi dispiace ma ormai non riusciva più a giocare ad alto livello. Durante la seconda metà della carriera ho imparato ad apprezzarlo, è comunque sempre stato rispettoso ed educato per tutti gli anni che ha giocato.
Un pò fastidioso per i suoi tic e per la fortuna sfacciata tra righe, reti, rimbalzi, addirittura meteo avverso.
Rimangono delle ombre sugli inizi della carriera però, mai chiariti che io sappia

dadensa

Junior Member
Reaction score
385

nadal_ansa.jpg
Ad inizio carriera, nelle sfide con Roger, non lo sopportavo molto. Non tanto per Rafa in sé quanto per il tipo di gioco. Vedere vincere un giocatore che puntava sulla forza atletica e a respingere ad oltranza i tiri dell'avversario mi sembrava un sacrilegio, la rovina di questo sport. Ai tempi, era un po come i derby, dove il Milan aveva la classe e l'inter la buttava in caciara, rissa e cattiveria ed ogni tanto la sfangava.
In qualche modo roger VS rafa mi ricordavano milan - inter.
Col tempo si è evoluto e rimane un giocatore che ha fatto la storia.

Ultima modifica:
Alto