Ma quanto lo pompano i giornali?
premesso che per me è un ottimo giocatore ma che la pompagine mediatica a cui è sottoposto questo giocatore ha pochi paragoni negli ultimi 20 anni.
Per me è un grande giocatore che messo però in un contesto di squadra come Barca, Bayern o Real Madrid sarebbe uno tra tanti e non avrebbe assolutamente l'impatto che ha alla Juve(che è una sorta di Atletico Madrid per me). Fino ad ora sopratutto in champions ha dimostrato veramente poco per elevarlo a questo fenomeno epocale di cui parlano i giornali.
Il miglior centrocampista in prospettiva perchè , non dimentichiamolo, è un '93!!!
Questo campione potrebbe giocare sicuramente nel real, barca o bayern. Tecnico , potente e agile come nessuno in giro.
Ragazzi la juve anni fa ha fatto un colpaccio a prenderlo a zero.
Sul fatto che la stampi lo osanni a torto o ragione però sono d'accordo con te. E succede un pò troppo spesso coi calciatori della juve. Non so se sia potere mediatico o cosa. Vi voglio porre un esempio. Pirlo. Sarete tutti d'accordo con me che il miglior pirlo lo abbiamo visto al milan credo. Un giocatore meraviglioso. Una classe e una qualità infinite. In quel ruolo non ho mai visto giocare nessuno come lui : padronanza di palleggio, gioco corto e gioco lungo, dribbling, calma fuori dalla norma. E poi, una qualità che hanno in pochi : ambidestro. Andrea quando attaccato da destra portava palla col sinistro e quando attaccato da sinistra conduceva palla col destro (Guardate la conduzione palla di montolivo e imprecate!!!). Roba da leccarsi i baffi. Basti pensare che ce lo invidiavano i brasiliani, e ho detto tutto. Le qualità di pirlo non finoscono qua : bravissimo sui calci piazzati. Insomma, era a mio parere il leader indiscusso di quel milan e di quel ciclo. Però non veniva mai acclamato oltremodo. Forse perchè in rosa avevamo seedorf, kaka, sheva ecc ecc? Potrebbe essere. Era tutta la squadra ad essere meravigliosa. Però la stessa cosa accadde al mondiale 2006. Nessuno mette in dubbio che buffon e cannavaro disputarono un grande mondiale però le chiavi di quella squadra le aveva pirlo. Un fenomeno assoluto che non buttava mai una palla e attorno al quale si esaltavano tutti perchè ,dando la palla ad andrea, era letteralmente in cassaforte. Per me quel pallone d'oro doveva essere suo , ancor prima di cannavaro. Arrivarono poi gli anni della juve e assistetti a qualcosa che mai avrei creduto : la stampa inizia ad osannare pirlo come se lo avesse scoperto solo allora. Si inneggiava alla sua classe come se al milan non avesse scritto la storia e regalato pagine indimenticabili di calcio. Non ho mai mandato giù questo comportamento quindi oggi concordo con te. La stampa esalta a suo piacimento un atleta anzichè un altro . Non so se sia malafede o poca conoscenza calcistica.
P.S. a chi pensa che il miglior pirlo sia stato alla juve invito a rivedere milan-deportivo 4-1 del 23-3-2004. Quel pirlo non lo hanno mai ammirato. Un 'grazie sentito' a che ha messo alla porta quel campione assoluto dandolo per bollito e lo ha regalato alla juve. Oggi , a 36 anni, vorrei ancora vederlo disegnare calcio nel mio centrocampo.