Putin piazza i missili nucleari tattici in Bielorussia

Reaction score
12,904
se me ne tiri uno per ogni centrale nucleare, qualche danno me lo arrechi per esempio
non credo ci siano centrali in città.

ad ogni modo colpire una centrale equivale a lanciare una bomba atomica, c'è la rappresaglia come se avvenisse questo, quindi credo farebbero prima a lanciare una bomba atomica.

poi leggo sotto che sono a prova di bomba, questo non lo sapevo.
perchè allora continuano a rompere le palle sul pericolo a zaporizzia??

so solo che con una bomba nucleare fai più danni ma se fai saltare una centrale crei molte ma molte più radiazioni.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
11,891
non credo ci siano centrali in città.

ad ogni modo colpire una centrale equivale a lanciare una bomba atomica, c'è la rappresaglia come se avvenisse questo, quindi credo farebbero prima a lanciare una bomba atomica.

so solo che con una bomba nucleare fai più danni ma se fai saltare una centrale crei molte ma molte più radiazioni.
può darsi che anche i generatori di emergenza siano protetti, ma in ucraina manchi il gasolio per alimentarli a lungo.
Però vedi, gia il fatto che non siamo sicuri su questo o quello, non mi fa sottovalutare il pazzo Vladimiro :asd:

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
12,832
e se colpisse il sistema di raffreddamento ed anche i generatori diesel di emergenza?

Le centrali non troppo vecchie (non come Chernobyl) hanno esaustivi meccanismi di sicurezza, che dovrebbero funzionare anche in assenza di controllo esplicito, e sono in genere alloggiate sotto cupole di cemento che servono a contenere il nocciolo. Nella malaugurata ipotesi che tutto dovesse fallire, ma proprio tutto, si arriverebbe alla fusione del nocciolo, chiaramente non bello. Ma i danni all'ambiente esterno sarebbero scongiurati. Chiaramente quella centrale diventa off-limits per un po'.

A Chernobyl purtroppo (ma anche dai bravissimi Buoni™ ammerigani a Three Mile Island, che nessuno ricorda mai, chissà perché) si verificò appunto la fusione del nocciolo e conseguenti esplosioni a causa delle temperature troppo elevate raggiunte dal sistema di raffreddamento. NON SONO esplosioni nucleari.

Credo e mi auguro che le centrali in Ucraina siano di generazione non troppo vecchia.

Ultima modifica:

Swaitak

Senior Member
Reaction score
11,891
Le centrali non troppo vecchie (non come Cernobyl) hanno esaustivi meccanismi di sicurezza, che dovrebbero funzionare anche in assenza di controllo esplicito, e sono in genere alloggiate sotto cupole di cemento che servono a contenere il nocciolo. Nella malaugurata ipotesi che tutto dovesse fallire, ma proprio tutto, si arriverebbe alla fusione del nocciolo, chiaramente non bello. Ma i danni all'ambiente esterno sarebbero scongiurati. Chiaramente quella centrale diventa off-limits per un po'.

A Chernobyl purtroppo (ma anche dai bravissimi Buoni™ ammerigani a Three Mile Island, che nessuno ricorda mai, chissà perché) si verificò appunto la fusione del nocciolo e conseguenti esplosioni a causa delle temperature troppo elevate raggiunte dal sistema di raffreddamento. NON SONO esplosioni nucleari.

Credo e mi auguro che le centrali in Ucraina siano di generazione non troppo vecchia.
meglio così, io mi basavo più sul disastro di Fukushima con appunto esplosioni di idrogeno

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
4,783
Un ucraino mi ha appena ciullato 150 euro in un acquisto online.

Avevamo pattuito 50 ma mi ha mandato una fattura di 200.

Quindi oggi, e per un paio di giorni, finché ho smaltito la sola, mi dichiaro apertamente russofilo. Dopo tornerò ad essere zero-partes come prima.
Ma... :muhahah: :muhahah: :muhahah:

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
12,832

Non esattamente, Will. A Hiroshima muoiono ancora di cancro in percentuali superiori alla media. Niente è più devastante dell'esplosione della bomba, la perdita nella centrale non è roba di poco conto ma secondo me è molto inferiore.

Per quanto riguarda la rottura di palle di Zaporizza, è perché il 90% di questa guerra è diventata una gigantesca presa per il kulo, senza citare esplicitamente una delle due parti. Dovremmo saperlo ormai.

meglio così, io mi basavo più sul disastro di Fukushima con appunto esplosioni di idrogeno

I giapponesi stavolta l'hanno fatta grossa, mettendo una centrale sulla riva del mare in un territorio ad alto rischio tsunami. Onestamente sono rimasto di stucco sapendo la loro competenza e serietà in certe cose. Lì non si può dare la colpa al "nucleare", quanto alla stupidità umana nel costruirla proprio lì.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
11,891
Un ucraino mi ha appena ciullato 150 euro in un acquisto online.

Avevamo pattuito 50 ma mi ha mandato una fattura di 200.

Quindi oggi, e per un paio di giorni, finché ho smaltito la sola, mi dichiaro apertamente russofilo. Dopo tornerò ad essere zero-partes come prima.
Vladimiro ha emanato un mandato d'arresto nei tuoi confronti per aver finanziato lucraina

Alto
head>