L’ultima frase tanti non riescono proprio ad accettarla.
In realtà, quella frase detta da un rappresentante del Paese aggressore non ha nessun senso perché, a logica, porterebbe alla conclusione che la Russia ha invaso l’Ucraina sapendo di fare un favore agli USA…
Poi mi sembra abbastanza evidente che, una volta che la Russia ha scatenato il conflitto, gli USA abbiano colto la palla al balzo per cercare di indebolire la Russia e rimettere a cuccia la UE (se ricordate, di recente c’erano state battaglie giuridiche tra istituzioni UE e diverse grandi aziende made in iuessei).
L’idea che mi son fatto è che in Ucraina fosse in corso una battaglia geopolitica tra Russia e USA perché, sbaglierò, ma come non credo che la parte dell’Ucraina filo-occidentale sia tale per questioni di ideali così non credo che la parte filo-russa sia tale in modo disinteressato. Probabilmente la Russia ha capito che quella battaglia(combattuta con soldi e conflitti armati a bassa intensità) la stava perdendo e l’ha fatta fuori dal vaso, ben sapendo che ci sarebbe stata una reazione della controparte.
Fermo restando il mio giudizio negativo anche sugli USA, che i Russi vengano a dieci “gnigni colpa degli USA che non vogliono la pace” suona parecchio grottesco.