Non e che cambio opinione.
Sono sempre stato contro la Russia e con l'Ucraina che e il paese invaso.
Ed e vero quello che dice Stoltenberg.
Noi paghiamo di più. Loro si giocano la pelle.
Ma quello che non dice e che se le cose dovessero continuare a lungo allora sarà difficile trovare un ucraino ancora vivo... E sarà difficile trovare europei che non sono in mezzo alla via.
Insomma se si deve fare il necessario per fare smettere tutto questo che lo facciano.
Ma presto.
Non so cosa vadano ad immaginare per uscire da questa situazione. Ma non può essere un piano su 4 o 5 anni.
Se bisogna aiutarli per respingere i russi allora che lo facciano per bene... Se si deve negoziare allora che lo facciano come si deve.
Non vorrei una capitolazione, ma se pensano tutti che e la migliore situazione (io non lo credo) allora che lo facciano.
Piano piano si sta parlando sempre meno della guerra e dei suoi effetti.
Ormai siamo nella nuova realtà e sembra normale a tutti che un paese vada ad invadere un altro... Che ci siano morti ogni giorno... Che il gas costi 5 volte il prezzo... Che la benzina sia sopra i 2 euro... Che tutti i materiali abbiano avuto un aumento che va dal 50 al 300%.
E va bene.
Purtroppo la situazione inizia a schiarirsi.
È sempre più evidente che la Russia non sia stata cosi stupida da orchestrare tutto ciò per denazificare e liberare il Donbass.
Hanno mire "imperiali", le motivazioni sono decine e ne abbiamo parlato fin troppo anche qui, non serve ripetersi.
Possiamo lagnarci quanto vogliamo, ma il problema c è, è grosso e non possiamo fare finta non ci sia.
Ignorarlo non la trovo la strategia migliore.
È complessa la questione, come sempre, credo che anche le soluzioni non potranno essere "su misura" all' interesse del singolo.
Se poi qualcuno vuole illudersi, faccia pure.
Abbastanza utopico comunque.