Esattamente.
Ed è questo che fa più ridere,perchè quando gli USA lo fanno sistematicamente (Afghanistan e Iraq su tutte) loro non INVADONO,ma esportano democrazia (a detta di giornalisti,conduttori,utenti e soloni vari)
E la cosa che fa ancora più ridere è che "loro" possono anche vantare un presidente (Obama) nobel per la pace nonostante abbia autorizzato bombardamenti in Yemen,Somalia,Pakistan,Libia,Siria,Iraq,afghanistan e aver tenuto gli Stati Uniti in guerra per più tempo rispetto ai suoi predecessori.
Un santo,un apostolo.
Se il cattivone Vlaldimiro avesse fatto la metà di cose fatte da obama ,altro che Nobel,impiccagione subito !
In effetti, tutti questi rilievi sono corretti.
Ma provocarono manifestazioni di piazza a senso unico.
Se lo facevano gli USA erano gli imperial capitalisti.
Se lo facevano i Sovietici mutismo.
Molti interventi statunitensi furono poco lungimiranti e dettati da ignoranza e voglia di consumare arsenali.
Dove questo veniva facile, allora si mettevano gli scarponi a terra.
Questa che sarebbe l'unica guerra giusta invece la combattono a parole.
Però molta retorica antiUSA basata su "fanno tutto per il petrolio", di recente alla prova dei fatti non regge.
Perché per quanto pieno di repubblicani petrolieri fosse stato l' establishment USA che ha invaso l'Iraq, credo che non abbiano cavato e nemmeno voluto cavare un solo gallone di petrolio a loro favore.
Solo politica di potenza verso uno staterello precedente sostenuto e rifornito di armi che ad un certo punto gli si è rivoltato contro. Ed alla fine di tutto vinci la guerra, ma non vinci la pace. Scoperchi una dittatura e lasci il paese in mani sciite. Ooops prima di attaccare non avevo letto neanche un censimento della popolazione locale e delle fazioni religiose sul terreno. Ora subiscono la pesante influenza dell'arci nemico Iraniano. Se l'è bruta l'ignuransa...