Pulisic: media gol da urlo e capocannoniere.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,754
CorSport: nonostante abbia giocato solo "a mezzo servizio" (576 minuti totali in 12 presenze, con una media di soli 48 minuti a partita), Pulisic è estremamente determinante per il Milan: il suo score è di 9 reti e 2 assist. Partecipa attivamente a un gol ogni 52 minuti e segna un gol ogni 64 minuti. Attualmente, è il capocannoniere della Serie A a pari merito con Lautaro Martinez, con sette reti realizzate in sole nove presenze.

693754f55493e.jpeg
Il primo goal di ieri è super. Controllo di destro e piatto sinistro, giocata semplice ma perfetta, di gran classe.

Il secondo divide il merito 50-50 con Nkunku, che tagliando sul primo palo gli porta via l'uomo spalancandogli la porta.

Giocando davanti si sta dimostrando un cecchino, esalta la sua tecnica pulita nello stretto e anche la freddezza (che ha sempre avuto). Poi deve correre poco all'indietro e difendere in campo aperto, i veri punti deboli che aveva giocando sull'esterno.
Paradossalmente finora non sta giocando bene nel resto, perchè spesso è fuori posizione e dal gioco. Puo ancora crescere e migliorare in questo ruolo, essere piu dentro la manovra e piu pericoloso. La stagione è lunga, è fondamentale per noi che migliori alcune cose di base per essere cosi continuo fino alla fine.

Reaction score
41,404
Vediamo se hai notato il particolare sul secondo gol...
Belli tutti e 2.

Il primo gol grandioso per controllo perfetto e rapidità di esecuzione senza alzare la palla ma facendola viaggiare a pelo d'erba.
Il portiere da quella distanza ad andar giu fa fatica.

Nel secondo bravissimo a battere di prima mettendo il peso sulla palla.
L'avessa presa da sotto sarebbe finita in curva.

Reaction score
10,374
Belli tutti e 2.

Il primo gol grandioso per controllo perfetto e rapidità di esecuzione senza alzare la palla ma facendola viaggiare a pelo d'erba.

Si vede che mastichi Calcio.

Il secondo gol è alla Lautaro. Bellissimo. Se calci di prima hai preso il tempo agli avversari ma soprattutto al portiere.

Nel secondo tiro bellissimo di Rabiot a volo di prima su cross. Ecco a parte loro 2 tutti gli altri devono prima stopparla.

fabri47

Senior Member
Reaction score
9,157
Pulisic quest'anno sembra CR7, sarà che è l'unico decente in mezzo ad un attacco horror.

Reaction score
41,404
Si vede che mastichi Calcio.

Il secondo gol è alla Lautaro. Bellissimo. Se calci di prima hai preso il tempo agli avversari ma soprattutto al portiere.

Nel secondo tiro bellissimo di Rabiot a volo di prima su cross. Ecco a parte loro 2 tutti gli altri devono prima stopparla.
E ma sai che ora che ci penso lautaro recentemente ne ha fatto uno simile?
O sbaglio?

p.s
grazie, troppo buono.

Mi confermi che nel primo tiro non alzando palla pulisic ha fregato il portiere anche se il tiro non era esattamente forte?

Reaction score
6,913
O sbaglio?

p.s
grazie, troppo buono.

Mi confermi che nel primo tiro non alzando palla pulisic ha fregato il portiere anche se il tiro non era esattamente forte?
La rapidità di esecuzione, senza movimenti che "preparano" il portiere a rispondere, conta tantissimo

Reaction score
10,374
O sbaglio?

p.s
grazie, troppo buono.

Lautaro fa solo gol di prima, perché non è capace di saltare neanche una sedia. Vatti a rivedere i suoi gol 95% sono di prima impatto.

Esatto Pulisic ha preso il tempo, se doveva prima stopparla addio tiro in porta.

Per un portiere sono tremendi i tiri di prima tremendi.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,754
Belli tutti e 2.

Sul secondo è bravissimo a costruirsi l'intera azione, visto che è lui a ricevere da Modric a 30 metri dalla palla e infine è lui a concludere al volo a rimorchio in area.

Se migliora in questo facciamo bingo. Il primo goal ce l'ha nelle vene, quel controllo puliti fantastico sotto pressione lo ha sempre avuto, il secondo è un goal intelligente ed elaborato da seconda punta vera (dove i meriti si dividono con i compagni che hanno costruito l'azione insieme a lui).

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,754
O sbaglio?

p.s
grazie, troppo buono.

Anche volendo la palla non avrebbe potuto controllarla. Il cross è veloce e batte per terra, se prova a controllarla la palla schizza via.
Calciare al volo è l'unica cosa possibile.

Il pregio tecnico di Pulisic è che accorcia bene il passo quando arriva sulla palla, è sempre bilanciato bene e coordinato. La sua grande qualità in quella giocata è che riesce a incrociarla, tanta roba. Tanti altri avrebbero calciato dritto per dritto verso il secondo palo, col rischio che la palla svirgoli via larga.

Reaction score
41,404
Anche volendo la palla non avrebbe potuto controllarla. Il cross è veloce e batte per terra, se prova a controllarla la palla schizza via.
Calciare al volo è l'unica cosa possibile.

Il pregio tecnico di Pulisic è che accorcia bene il passo quando arriva sulla palla, è sempre bilanciato bene e coordinato.
Bravissimo.
Per me questa è la sua dote migliore e l'ho rimarcata già anni fa.

Non so come cavolo faccia ma pure quando porta palla in fascia con l'avversario fianco a fianco riesce ad accorciare il passo, non arrivare lungo e coordinarsi benissimo.
E la mette sempre bene.
Palla sempre sotto al ginocchio, come si dice in gergo.

Alto