Provocazione di Sgarbi: multa a chi porta la mascherina all'aperto

Reaction score
38,522
Sgarbi, sindaco di Sutri, ha recentemente proposto un'ordinanza che preveda multe per chi indossa mascherine all'aperto qualora non sia necessario. Con quest'ultima "provocazione" pare evidente che il noto critico d'arte voglia ancor più rimarcare la propria posizione contraria alla visone catastrofista di una certa parte politica.
Nel secondo post riporto il commento di Fusaro che si mostra apertamente a favore dell'iniziativa:

Beh ragazzi, Sgarbi è sopra le righe come suo solito ma francamente provo profonda tristezza quando vedo gente alla guida da sola nell'autoveicolo o che cammina da sola per strada con la mascherina.
Con questo caldo poi.
Respirazione fortemente condizionata.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,565
Ma c’è qualcuno di voi che davvero porta la mascherina all’aperto dove non ci sono assembramenti?

Beh ragazzi, Sgarbi è sopra le righe come suo solito ma francamente provo profonda tristezza quando vedo gente alla guida da sola nell'autoveicolo o che cammina da sola per strada con la mascherina.
Con questo caldo poi.

Allora esiste qualcuno che usa ancora un poco il cervello...

Reaction score
38,522
Allora esiste qualcuno che usa ancora un poco il cervello...

Ciao amico!!!! Spero tu stia bene, innanzitutto.
Ho passato un ferragosto da incubo con un mio carissimo amico che praticamente non leva la mascherina nemmeno al *****.
Ho provato in mille modi a spiegargli certe cose e rassicurarlo ma la pandemia, la chiusura, il pericolo,i messaggi catastrofici lo hanno letteralmente terrorizzato e i suoi nervi sono molto provati.
Io , come tutti gli altri amici del gruppo, sono molto preoccupato dal suo malessere psichico.
Non siamo riusciti a coinvolgerlo nemmeno in una cena, pranzo o altra situazione di condivisione tra amici.
Vorrei ricordare che in teoria tra congiunti e amici l'uso delle mascherine non è più indispensabile, che bisogna provar tornare a vivere e che stare attenti non vuol dire vivere col terrore o , peggio, non vivere.

Ti riporto il caso di questo mio amico che ho vissuto da vicino ma ti posso garantire che sono tantissime le persone che escono da questa parentesi provati e fortemente stressati.

Cosi non vi vive, cosi ci si ammala.
Io mi reputo forte di tempra e riesco benissimo a parlare di tematiche delicate senza venirne condizionato più di tanto ma mi rendo conto che non è per tutti cosi.
Non lanciamo messaggi sbagliati ragazzi perchè si rischiano disastri.
Ci sono bambini che sono terrorizzati all'idea di uscire e hanno il loro mondo perfetto in casa tra nutella e play station con alcune mamme che nemmeno si rendono conto della gravità della situazione.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,565
Ciao amico!!!! Spero tu stia bene, innanzitutto.
Ho passato un ferragosto da incubo con un mio carissimo amico che praticamente non leva la mascherina nemmeno al *****.
Ho provato in mille modi a spiegargli certe cose e rassicurarlo ma la pandemia, la chiusura, il pericolo,i messaggi catastrofici lo hanno letteralmente terrorizzato e i suoi nervi sono molto provati.
Io , come tutti gli altri amici del gruppo, sono molto preoccupato dal suo malessere psichico.
Non siamo riusciti a coinvolgerlo nemmeno in una cena, pranzo o altra situazione di condivisione tra amici.
Vorrei ricordare che in teoria tra congiunti e amici l'uso delle mascherine non è più indispensabile, che bisogna provar tornare a vivere e che stare attenti non vuol dire vivere col terrore o , peggio, non vivere.

Ti riporto il caso di questo mio amico che ho vissuto da vicino ma ti posso garantire che sono tantissime le persone che escono da questa parentesi provati e fortemente stressati.

Io mi reputo forte di tempra e riesco benissimo a parlare di tematiche delicate senza venirne condizionato più di tanto ma mi rendo conto che non è per tutti cosi.
Ci sono bambini che sono terrorizzati all'idea di uscire e hanno il loro mondo perfetto in casa tra nutella e play station con alcune mamme che nemmeno si rendono conto della gravità della situazione.

Tutto piuttosto bene devo dire, con qualche difficoltà ma il lavoro procede, a rilento ma meglio delle previsioni, c'è ne vorrà ancora prima di riprendersi del tutto, ma l'inizio é piuttosto incoraggiante, son persino riuscito a fare un paio di giorni in solitudine con la mia ragazza in Trentino, trekking e nottata in tenda, ne avevamo bisogno. E da te come procede? Tutto benone spero ;)

Quello che descrivi purtroppo é un quadro che stanno vivendo in molti, tra le mie conoscenze devo dire che hanno reagito tutti piuttosto bene, c'è qualche maniaco del gel disinfettante, ma nulla di così grave. Purtroppo il clima di terrore che é stato instaurato é più dannoso che benefico, e questo tuo amico, come tanti altri in giro, ne é stato travolto in pieno. É triste rinunciare a tutto in questo modo, una volta abituato poi é difficile tornare indietro. Spero riusciate a tirarlo un po' su.

Riguardo i bambini credo proprio per questo motivo che sia necessario farli tornare a scuola senza farli sentire dei carcerati, devono riassaporare la normalità, un altro anno non possono perderlo sopratutto i più piccoli... E pure i loro genitori :asd:

Gunnar67

Member
Reaction score
786
E se mettessimo una bella multa per ogni giorno di assenza in Parlamento?

Reaction score
9,092
Ma c’è anche gente che ha visto coi propri occhi lo sguardo di persone in fin di vita che con un filo di voce dicevano “non voglio morire”, ha visto lo sguardo di persone terrorizzate alla vista di medici-astronauti, che non faceva in tempo a rallegrarsi per i lievi miglioramenti di uno che ne arrivavano dieci in condizioni critiche e non si sapeva dove sistemarli, che ha visto morire persone davanti ai propri occhi a decine e decine con l’unico “conforto” di uno sconosciuto con lo scafandro ecc ecc ecc.
Insomma, per farla breve, chi per un motivo chi per un altro, in tanti hanno vissuto dei traumi e ognuno ha reagito a modo suo. Se indossare una mascherina può ridurre il rischio che a traumi si sommino altri traumi, che senso ha fare una battaglia contro?

Reaction score
38,522
Ma c’è anche gente che ha visto coi propri occhi lo sguardo di persone in fin di vita che con un filo di voce dicevano “non voglio morire”, ha visto lo sguardo di persone terrorizzate alla vista di medici-astronauti, che non faceva in tempo a rallegrarsi per i lievi miglioramenti di uno che ne arrivavano dieci in condizioni critiche e non si sapeva dove sistemarli, che ha visto morire persone davanti ai propri occhi a decine e decine con l’unico “conforto” di uno sconosciuto con lo scafandro ecc ecc ecc.
Insomma, per farla breve, chi per un motivo chi per un altro, in tanti hanno vissuto dei traumi e ognuno ha reagito a modo suo. Se indossare una mascherina può ridurre il rischio che a traumi si sommino altri traumi, che senso ha fare una battaglia contro?
Non sto facendo nessuna battaglia contro . Penso di essere stato abbastanza chiaro nel mio pensiero.
Sono fondamentalmente favorevole all'utilizzo della mascherina.

Delle volte però l'utilizzo assiduo, continuo della stessa non è indice di un cittadino attento e accorto ma di un soggetto che ha superato la soglia della psicosi.

Importante, quindi, dare le giuste nozioni scientifiche senza però terrorizzare la gente.
Perché se è vero che il terrore aumenta la soglia dell'attenzione è anche vero che porta a comportamenti estremi.

Poi , tutti in questi mesi e nella nostra vita abbiamo visto o vissuto eventi spiacevoli che ci hanno turbato e condizionato.

Reaction score
2,386
Stavolta comprendo le parole di Sgarbi. Però dovrebbe ragionare davvero da politico e non da Sgarbi, e cercare di fungere da esempio per la cittadinanza. Alcune perdono tendono a farsi influenzare da quello che dicono e fanno coloro che hanno maggior visibilità.

Purtroppo né lui né il "capitano" riescono a capirle certe cose...

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Con questo caldo poi.
Ma ognuno fa quel cavolo che vuole se non arreca problema agli altri scusa. Se abiti in città potresti decidere di metterla anche per motivi di inquinamento...

Alto