Prot. Civile: "Frana Niscemi evento del secolo"

Andris

Senior Member
Reaction score
17,034
Gli aggiornamenti che giungono da Niscemi in Sicilia sono sempre peggiori.

La linea rossa, già allargata dal sindaco a 1.5 km non basterà probabilmente.

Protezione Civile illustra che si parla di 350 milioni di metri cubi e non è ancora terminata, giusto per intenderci la tragedia del Vajont fu di 263 milioni di metri cubi.
Verosimilmente è l'evento più grave da inizio novecento

Come riportano gli esperti, è una zona nota da 230 anni per l'alto rischio e già nel 1997 c'erano stati segnali chiari dalla terra.

Al momento non si può accedere, perchè c'è ancora acqua nella terra ed è pericoloso anche per i vigili del fuoco.

Persone disperate, chi è più vicino alla frana non potrà tornare neanche a prendere oggetti dalle case mentre gli altri potraanno almeno salvare qualcosa prima di dover andare a vivere altrove, ma arrabbiate con i politici che non hanno risolto per decenni la situazione.

Ultima modifica:

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,664
ragazzi purtroppo nessuno puo' salvare Niscemi. Il profilo geologico della zona non lascia scampo. Argille e arenarie. Ogni volta che piove la sabbia degli strati superficiali si liquefa e "scivola" sullle argille impermeabili degli strati di sotto. Forse costruire una citta' di 25 mila abitanti la' sopra non e' stata un'idea lungimirante, per non parlare dell'abusivismo edilizio. L'unica possibilita' e' aspettare la primavera, sperando che si fermi e si asciughi, ma potrebbe non esserci sufficente tempo per consolidare.. che poi cosa consolidi? sono 50/60 metri di altezza per 4 km. Un ipotetico muro di contenimento dovrebbe essere spesso diversi metri e ci vorrebbero anni per costruirlo

Reaction score
8,039
Gli aggiornamenti che giungono da Nisceni in Sicilia sono sempre peggiori.

La linea rossa, già allargata dal sindaco a 1.5 km non basterà probabilmente.

Protezione Civile illustra che si parla di 350 milioni di metri cubi e non è ancora terminata, giusto per intenderci la tragedia del Vajont fu di 263 milioni di metri cubi.
Verosimilmente è l'evento più grave da inizio novecento

Come riportano gli esperti, è una zona nota da 230 anni per l'alto rischio e già nel 1997 c'erano stati segnali chiari dalla terra.

Al momento non si può accedere, perchè c'è ancora acqua nella terra ed è pericoloso anche per i vigili del fuoco.

Persone disperate, chi è più vicino alla frana non potrà tornare neanche a prendere oggetti dalle case mentre gli altri potraanno almeno salvare qualcosa prima di dover andare a vivere altrove, ma arrabbiate con i politici che non hanno risolto per decenni la situazione.
La città si chiama Niscemi e non Nisceni..
Per me è un colpo al cuore, è la città di mia cognata e di mia nonna. Un’estensione della mia Gela quasi…
Che tragedia

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,664
La città si chiama Niscemi e non Nisceni..
Per me è un colpo al cuore, è la città di mia cognata e di mia nonna. Un’estensione della mia Gela quasi…
Che tragedia

È una tragedia immane. Le immagini penso hanno sconvolto veramente tutti

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
7,100
ragazzi purtroppo nessuno puo' salvare Niscemi. Il profilo geologico della zona non lascia scampo. Argille e arenarie. Ogni volta che piove la sabbia degli strati superficiali si liquefa e "scivola" sullle argille impermeabili degli strati di sotto. Forse costruire una citta' di 25 mila abitanti la' sopra non e' stata un'idea lungimirante, per non parlare dell'abusivismo edilizio. L'unica possibilita' e' aspettare la primavera, sperando che si fermi e si asciughi, ma potrebbe non esserci sufficente tempo per consolidare.. che poi cosa consolidi? sono 50/60 metri di altezza per 4 km. Un ipotetico muro di contenimento dovrebbe essere spesso diversi metri e ci vorrebbero anni per costruirlo

Questo é, se di colpa si vuol parlare é da imputare a chi ci ha costruito li sopra, ma a differenza della frana del Vajont li non potevano sapere che prima o dopo sarebbe crollato tutto. Inutile prendersela con la politica, sto evento purtroppo non lo si ferma più.

Reaction score
14,213
È una tragedia immane. Le immagini penso hanno sconvolto veramente tutti
Bisogna capire se sarà una frana che durerà decenni oppure ci sono possibilità di arresto.

Altrimenti oltre al danno immediato, bisognerà comunque andarsene.

Nessuno deve rischiare la pelle per una casa

Disastro si, comunque.

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
2,808
Quel paese va immediatamente sfollato, terribile per la popolazione ma è veramente urgente da fare

Alto