Prot. Civile: "Frana Niscemi evento del secolo"

Mika

Senior Member
Reaction score
12,125
Il problema é che quello che grida e bela la sinistra di utilizzare dei fondi già approvati per altri interventi, per questa emergenza; 1) non si puó fare per via di previsioni di bilancio, e non é il risiko del denaro; 2)si spenderebbero il doppio dei soldi per andare prima a gestire l’emergenza e poi ripristinare i finanziamenti già previsti: 3)purtroppo quel costone verrà giù a poco a poco tutto quanto, e li andrebbe capito chi é il fenomeno che ha previsto di costruire una città sull’argilla. Un muro non lo vedo come una cosa fattibile in un breve periodo, dato che se viene un altra pioggia intensa in quella zona sarebbe la fine sia per chi eventualmente starebbe lavorando, che per tutte le case in bilico: 4) si spenderebbe meno a ricostruire interamente Niscemi altrove e radere al suolo quella zona instabile, anche con bombardamenti mirati.
Sulla parte in grassetto ti posso rispondere. La città è stata fondata sull'argilla nel 1143. Nel 1599 ha avuto la sua espansione. Che dici, il fondatore e chi successivamente la ha resa più grande sono ancora perseguibile per legge? :asd:

Sos1988

Well-known member
Reaction score
492
Se è nata nel 1143 purtroppo lì ci si puó far poco, ma il rischio idrogeologico in quella zona era noto da tempo. Purtroppo si spera sempre nella fortuna che non possa succedere nulla, e poi si piange sul latte versato. Quel paese purtroppo non esisterà più…spero solo che le famiglie possano tornare a prendere in sicurezza le cose a loro più care.

Jino

Senior Member
Reaction score
9,461
la frana e' li da 200 anni. Ogni volta che piove piu del dovuto, si muove. E non centra niente il cambiamento climatico. Bloccarla con un (enorme) muro di contenimento potrebbe essere una delle imprese ingegneristiche piu' importanti degli ultimi 50-100 anni in Italia. Non e' una cosa da poco

Da ignorante...per costi non conviene ricostruire direttamente da un'altra parte?

Non è la prima volta che un paese viene ricostruito in seguito ad eventi drammatici.

UDG

Junior Member
Reaction score
3,964
la frana e' li da 200 anni. Ogni volta che piove piu del dovuto, si muove. E non centra niente il cambiamento climatico. Bloccarla con un (enorme) muro di contenimento potrebbe essere una delle imprese ingegneristiche piu' importanti degli ultimi 50-100 anni in Italia. Non e' una cosa da poco

E il muro come lo mantieni?. Non mi sembra un terreno molto resistente..

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,235
Anziché buttare i nostri soldi in quella m.erda di Ucraina, perché la Ueh non aiuta un suo paese in difficoltà? Fatevi delle domande su questa latrina europea
Non è escluso che la UE aiuti.
Ma è una entità strana. Richiede capacità amministrative esoteriche.
Perché senza andare fino a Bruxelles non ci fermiamo alle responsabilità dell'amministrazione locale (ooops centro-dx da decenni) o regionale a ri-ooops?
Cosa ho sentito oggi? Schifani dire che se non ci pensa il Comune ad avanzare richieste e sollevare problemi, lui cosa ci può fare? Speso un milione per limitarsi a fare un semplice monitoraggio?
E per prima della putinata del 2022, che scusa c'è?

Reaction score
2,198
prevenire è sempre più difficile per i politici...non porta consensi ma l'opposto

l'Italia è uno dei paesi europei più a rischio idrogeologico, non mi pare che stiano spendendo miliardi ogni anno in tal senso

ti dirò, qua in Toscana hanno investito molto per lo scolmatore e altri impianti per sopperire la piena dell’Arno, e ti posso garantire che lo scorso anno con scolmatore e tutti gli impianti aperti abbiamo evitato il disastro per decine di cm, da Pisa a Firenze.

avevo già portato tutta la roba del garage nei piani alti perché il mio comune era due giorni che si era preparato all’esondazione

…e non sono di sinistra

Alto